VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Benevento e i Longobardi
A SPASSO PER MILANO.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Nascita delle città capitali
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE VERSO LA NOSTRA META!
La regione in cui viviamo
Ufficio Promozione dello Sport La promozione dello sport è curata dai Comitati territoriali del Coni, presenti In tutte le province del territorio nazionale.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Campania.
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Lombardia La storia 1.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
La storia è come l’orco della fiaba,
Per chi Torino non la conosce…
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Viaggio di istruzione in Emilia Romagna
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
P R E S E N T A.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
P R E S E N T A.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Visitare Napoli.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!

La Campania abitata fin dall’ età preistorica è stata punto di incontro tra Greci ed Etruschi … terra di confine per l’impero romano, che una volta esteso ne fa il luogo ideale per costruire delle ville di villeggiatura …terra intrisa di miti e leggende, dal mare proviene il canto delle sirene e dalla terra fermasi respira ancora il profumo del suo passato reale …

1° Giorno: PARTENZA … sosta per la visita guidata della Certosa di Padula. A seguire arrivo in Hotel *** a Paestum sistemazione nelle stanze, cena

Certosa di San Lorenzo Fondata nel 1306 da Tommaso San Severino è la più grande certosa in Italia. E’ dedicata a San Lorenzo, infatti, la forma della struttura richiama l'immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo.

2° Giorno: Visita guidata di Napoli!!!

Maschio Angioino Piazza del Plebiscito

Visita del PALAZZO REALE Il Palazzo Reale è stato sede del potere monarchico a Napoli e in Italia Meridionale; fu abitato prima dai viceré spagnoli e austriaci, poi dai re Borbone, infine dai Savoia.

Galleria Umberto I Pranzo con pizza napoletana!!

Metro – arte Napoli!!!

A seguire visita della Reggia di Caserta, costruita per volere di Re Carlo III di Borbone nel XVIII secolo e progettatasu imitazione della Reggia di Versailles da Luigi Vanvitelli.

Visita dei bellissimi giardini reali arricchiti da fontane con temi mitologici.

3° Giorno: Colazione e partenza per la visita alle grotte di Castelcivita dove ammireremo uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee, gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.

Nel pomeriggio visita guidata della città di Salerno CASTELLO ARECHI: costruito su una precedente fortificazione dal re longobardo che spostò la capitale del ducato da Benevento a Salerno…

CATTEDRALE DI SALERNO La Cattedrale fu fondata da Roberto il Guiscardo. Nel Marzo del 1081 venne inaugurata la cripta dove vengono riposte le reliquie dell’apostolo Matteo. La cattedrale costruita in stile romanico nel XI e subì nel corso dei secoli notevoli modifiche.

Cripta di San Matteo Apostolo Agli inizi del XVII secolo la cripta fu restaurata in stile barocco su progetto dell'architetto Domenico Fontana e del figlio Giulio. La cripta ospita anche i resti dei SS. Martiri Salernitani Fortunato, Gaio, Ante e Felice, e le reliquie dei Santi Confessori. Cena in albergo… e serata bowling!!!

4° Giorno: Ore 8.00 colazione e partenza per la visita dell’area archeologica di Paestum, dove ammireremo gli antichissimi templi della polis greca, ma anche i resti di un anfiteatro romano … La città venne fondata dai greci provenienti da Sibari che la dedicarono al Dio Poseidone, da cui la polis greca prende il nome, Poseidonia … Successivamente divenne colonia romana come lo dimostrano gli edifici ancora esistenti … Abbandonata dopo la caduta dell’impero sarà riscoperta solo in epoca rinascimentale e dal quel momento diverrà meta di intellettuali e studiosi che desideravano inebriarsi di questo antico passato …

I tre templi di Paestum rappresentano uno dei migliori esempi di templi dorici ancora eretti… i romani hanno lasciato come testimonianza del loro passaggio diverse strutture tra cui il Foro, il tempio italico, le terme, l’anfiteatro …

A seguire visita del museo interattivo dove si trova la famosissima tomba del tuffatore insieme a tutti gli altri reperti che testimoniano l’antico splendore di questa città…

A seguire momento ricreativo all’outlet village di Eboli. Pranzo in albergo e partenza per il rientro!!!