SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
Si parte per andare a porto Caleri e raggiungere il Parco!!
Parco Regionale del Delta del Po
Il gruppo arrivato al Porto Caleri Siamo saliti tutti in barca per andare verso il parco.
Il clima equatoriale Aris Dutkiewicz.
La Macchia Mediterranea
Foreste Temperate.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Paesaggi del mondo.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
BIOMI TERRESTRI.
Il castagno ( Beatrice )
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
I Parchi …perché?.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Climi e biomi.
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Le zone climatiche.
Elementi di Estimo Forestale Corso di Estimo territoriale e ambientale
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Seminario Prevenzione incendi boschivi
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Osservazione corso d’acqua via apriliana
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
CLIMI E AMBIENTI.
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
La flora.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
Trentino Alto Adige.
PROGETTO FORESTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL CUORE VERDE DEL MONDO
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Il lago villafranchiano del Valdarno
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
TOSCANA.
La litosfera (lithos=pietra).
Stefano Piastra
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Campania.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Una presentazione di Giacomo Youssef
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
Transcript della presentazione:

SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA

SINONIMI DI BOSCO Boscaglia. Bosco fitto, esteso, incolto, format da alberi e arbusti (in luogo montano o arido: non adatto a coltura); macchia di arbusti; brughiera Boscaglia. Bosco fitto, esteso, incolto, format da alberi e arbusti (in luogo montano o arido: non adatto a coltura); macchia di arbusti; brughiera

Boschetto. Bosco non molto esteso; per lo più coltivato (anche per decorazione di un giardino, di un parco). Boschetto. Bosco non molto esteso; per lo più coltivato (anche per decorazione di un giardino, di un parco).

Sottobosco. Insieme di arbusti e di erbe che crescono nei boschi di alberi d’alto fusto. Sottobosco. Insieme di arbusti e di erbe che crescono nei boschi di alberi d’alto fusto.

Fratta. Macchia fotta e intricata di sterpi, di pruni, ecc. Region: siepe, cespuglio, frasca Fratta. Macchia fotta e intricata di sterpi, di pruni, ecc. Region: siepe, cespuglio, frasca

Luco. (lett.) Piccola boscaglia che da alcune religioni antiche e, in particolare, da quella romana era considerate dimora di divinità e assumeva quindi un carattere sacro (e in taluni casi vi si elevava anche un altare) Luco. (lett.) Piccola boscaglia che da alcune religioni antiche e, in particolare, da quella romana era considerate dimora di divinità e assumeva quindi un carattere sacro (e in taluni casi vi si elevava anche un altare)

SINONIMI DI FORESTA Macchia. Boscaglia intricata, costituita da arbusti di varia altezza, accompagnati per lo più da alberi d’alto fusto; ne è un esempio caratteristico, nei nostril climi, la macchia mediterranea, boscaglia sempreverde che può raggiungere l’altezza di m 3-5, in cui prevalgono arbusti a foglie lauriformi, Ericacee, Conifere, forme lianose sempreverdi, cespugli; poche sono le forme caducifoglie; nel sottobosco si trovano piante bulbose e in taluni luoghi anche il rosmarino. Macchia. Boscaglia intricata, costituita da arbusti di varia altezza, accompagnati per lo più da alberi d’alto fusto; ne è un esempio caratteristico, nei nostril climi, la macchia mediterranea, boscaglia sempreverde che può raggiungere l’altezza di m 3-5, in cui prevalgono arbusti a foglie lauriformi, Ericacee, Conifere, forme lianose sempreverdi, cespugli; poche sono le forme caducifoglie; nel sottobosco si trovano piante bulbose e in taluni luoghi anche il rosmarino.

Macchione. Zona, di piccola o grande estensione, coperta da cespugli, rovi, arbusti spontanei; cespuglio, gruppo di cespugli, grossa siepe; zona alberata o ricca di vegetazione spontanea, che spicca nella vegetazione circostante. Macchione. Zona, di piccola o grande estensione, coperta da cespugli, rovi, arbusti spontanei; cespuglio, gruppo di cespugli, grossa siepe; zona alberata o ricca di vegetazione spontanea, che spicca nella vegetazione circostante.