A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PER COMINCIARE INSIEME …
Piano di introduzione Lim a scuola
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE PRESENTAZIONE DEL RAV a cura del GAV
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Azioni per l’innovazione didattica
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
27-28 gennaio 2016.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Istituto Comprensivo GESSATE
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali E’ soprattutto grazie a tre Bandi PON FESR realizzati nel corso del triennio 2012/2015 che l’Istituzione ha potuto incrementare significativamente la propria dotazione di strumenti tecnologici adeguati alla promozione di didattica digitale. Tali interventi hanno permesso di realizzare laboratori e installare LIM nella maggior parte delle aule sia della secondaria di I grado che della primaria. Inoltre, i plessi dispongono di tablet PC, portatili, e armadietti di sicurezza e ricarica. 2 Il ritardo registrato dal corpo docente nell’utilizzo della rete e del digitale nell’azione didattica è da addebitare anche alla mancanza di collegamento alla rete Internet da parte degli edifici della scuola Primaria e la mancanza di azioni di formazione/ addestramento volte all’innovazione dell’offerta didattica e formativa anche mediante l’ausilio di strumenti digitali multimediali. Infatti, sono in aumento le prime timide sperimentazioni. L’adozione del registro on-line (a.s. in corso) ha agevolato l’avvicina- mento di molti insegnanti al digitale

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali Scuola Primaria: la LIM a supporto delle attività didattiche quotidiane.. 3

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali Scuola Secondaria di I grado. Il digitale e le lingue seconde: attività di gruppo e sperimen- tazione attività improntate alla metodologia B.Y.O.D. 4

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali Scuola Secondaria di I grado. Strumento Musicale: attività coristiche e musica d’insieme 5

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali Scuola Secondaria di I grado. Matematica e Scienze. 6

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali Scuola Secondaria di I grado. Materie Letterarie. 7

A cura di N. Papaianni #APP...rendere Digitale Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali 8 1. E’ in aumento il numero di docenti avviati alla sperimentazione del digitale nella didattica. 2. E’ in aumento l’impiego della tipologia di dispositivi di accesso alla rete adopearata. 3. Alcuni docenti hanno da poco avviato la sperimentazione di attività d’aula improntate al modello B.Y.O.D. 4. Progetti in via di attuazione prevedono l’acquisto di strumenti (cattedre multimediali) per incentivare una didattica ‘digitale’ di gruppo. 1. Il digitale è ancorato ad una didattica marcatamente trasmissiva. 2. L’impiego del digitale è limitato esclusivamente all’impiego della LIM. 3. La scuola dell’Infanzia ne è del tutto priva. 4. Il digitale non è entrato nella progettazione didattica. 5. Una percentuale significativamente bassa delle famiglie usufruisce dei servizi ol-line offerti dalla scuola (e..g. registro elettronico).