Future Classroom Toolkit FCL Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for.

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Future Classroom Toolkit FCL

Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms), sviluppato dall’European Schoolnet che ha collaborato con i Ministeri dell’Istruzione di 30 Paesi europei, aziende di hardware e software ed enti di ricerca, al fine di cambiare le pratiche d’uso della tecnologia nella scuola 1.Identificare i soggetti coinvolti e le “tendenze” 2.Identificare il proprio livello “tecnologico” tra i 5 proposti 3.Creare uno scenario per la “future classroom” 4.Progettare attività didattiche innovative 5.Valutare il livello di innovazione raggiunto Esistono 5 strumenti o “toolset”

Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 1- Identificare i soggetti coinvolti e i "trends" Creare un Future classroom scenario (FCS), partendo dal coinvolgimento di tutti coloro che operano con e per la Scuola e lavorando insieme ad essi per identificare i "trends" le tendenze, che sono i blocchi costitutivi di un FCS. Essi, infatti, definiscono quali cambiamenti sono necessari per traghettare "nel futuro" le scuole. Identificare quali sono i soggetti da coinvolgere in qualunque processo di cambiamento. Le politiche educative dovrebbero essere basate su una consapevole individuazione dei trends.

Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 2 - Identificare il proprio livello “tecnologico” Per creare un FCS efficace è fondamentale valutare il livello di sviluppo nell’uso delle TIC L’autovalutazione è utilizzata in molte scuole e Paesi per testare i progressi nell’adozione delle TIC

Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 3 - Creare un “FUTURE CLASSROOM SCENARIO” Un attività di laboratorio tra i soggetti coinvolti finalizzata alla creazione di un FCS, inteso come una prospettiva di cambiamento Adattare e quindi utilizzare uno scenario già esistente nel database dei FCS

Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 4 - Progettare innovative attività di insegnamento Il FCS è utilizzato come fonte di ispirazione per la progettazione di attività innovative, nonchè di guide e tutorial per il corretto utilizzo delle tecnologie nelle attività educative Utilizzare FCS esistenti per realizzare un certo numero di attività didattiche

Toolset Come parte del FCS (a livello di scuola, di rete di scuole o di sistema scolastico) Come singolo strumento 5 - Valutare il livello di innovazione nella “classe” Una volta create, le attività didattiche dovranno essere utilizzate per produrre reali cambiamenti nelle “classi”. La valutazione è necessaria per vedere il livello di coerenza raggiunto rispetto a quello desiderato e/o previsto Le attività didattiche già progettate possono essere usate nella “classe” e valutate

In questi brevi filmati vengono presentati i concetti generali. FUTURE CLASSROOM TOOLKIT

FUTURE CLASSROOM Introduzione

FUTURE CLASSROOM Stages

SITOGRAFIA    Pagina di registrazione Pagina di registrazione  Stickymoose (lista di app) Stickymoose  Stickymoose2 Stickymoose2