Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La rete proprietaria è:
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
GLI ORGANI AZIENDALI.
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
PROF. Olimpia Meglio 1.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Classificazione di un’azienda
Governo e gestione delle aziende
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Le strategie di collaborazione
L’azienda.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Attività specializzate
Mappa concettuale di sintesi
Futuro Cereali nelle Marche
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
La forma giuridica delle imprese
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
La forma giuridica dell’impresa
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Economia Aziendale
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
L’operatore socio-sanitario
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
Corso di economia aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa societaria.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Corso di Economia Aziendale
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale

Nella lezione precedente abbiamo parlato dei requisiti di aziendalità... Unità economiche che posseggono i requisiti di aziendalità “oggettivi” e “soggettivi” AZIENDE NON AZIENDE Sono assenti i requisiti di aziendalità (attività artigiane, isolate, ecc.) IMPRESE (Rapportano al mercato) ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, PA (Non operano per il mercato )

Le possibili classificazioni CriteriSpiegazioneDistinzioni Produzione Basata sul fatto che l’output del processo produttivo sia un bene materiale oppure un servizio Manifatturiere Non manifatturiere Commerciali Servizi Dimensione Analizzata rispetto ad uno o più parametri quantitativi (es. fatturato, numero dipendenti) o altri fattori qualitativi (es. fabbisogno di capacità produttiva) Grandi Medie Piccole PromotoriSoggetto che intraprende iniziative Private Pubbliche Miste Forma giuridica Basate su numerosi criteri (unici e pluralità dei proprietari, personalità giuridica, ecc.) Impresa individuale Tipi di Società Associazioni Fondazioni

Una distinzione in base ai promotori Aziende private Aziende pubbliche Nascono per iniziativa di un soggetto privato Nascono per iniziativa dello Stato o di un altro ente pubblico

Aziende private Se l'azienda è posta in essere e gestita da un unico individuo, titolare di diritti ed obblighi derivanti dall'esercizio dell'attività svolta si ha un'AZIENDA INDIVIDUALE. Quando invece vi sono più individui, tipicamente caratterizzati da obiettivi comuni, l'azienda può assumere la veste giuridica di società, associazione, fondazione.

Aziende pubbliche Stato o altro ente pubblico Attività economica AZIENDA PUBBLICA

Le società Principali criteri distintivi PERSONALITÀ GIURIDICA Società di persone (ss; snc; sas) Società di capitali (srl; spa; sapa) Società a scopo lucrativo (ss; snc; sas; srl; spa; sapa) Società a scopo mututalistico (cooperative, mutue assicuratsrici) Società consortili Perseguono l'interesse economico dei singoi soci Conseguimento e ripartizione di utili Fornire ai soci beni, servizi, occasioni di vendita o di lavoro a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato Maggiori ricavi o minori costi per gli imprenditori partecipanti

Le società Principali caratteristiche L'apporto di risorse dei soci: i conferimenti formano il capitale sociale (minimo legale, variabilità); Responsabilità illimitata e solidale (ss, snc e soci accomandatari); Responsabilità limitata (srl, spa, soci accomandanti, cooperative); Rilevanza delle caratteristiche personali (società di persone, amministrazione, fallimento) vs. Rilevanza del capitale.

La scelta della forma giuridica Considerazioni di natura soggettiva, psicologica, oggettiva. Alcuni motivi che possono influenzare la scelta: Necessità finanziarie; Disponibilità a condividere la gestione con altri; Grado di fiducia riposta negli altri soci; “Agilità” della forma societaria – adempimenti ed obblighi da rispettare per la costituzione ed il funzionamento.

Soggetto economico  Imprenditore individuale;  Azionista di maggioranza (assoluta)  Talvolta anche azionista con maggioranza relativa  Azionisti di minoranza in pool (patti di sindacato) I “proprietari”  Amministratori non proprietari  Top management  Soggetti esterni (es. Finanziatori)  Altro Soggetto o un insieme di soggetti che assumono le decisioni fondamentali e di fatto governano e controllano la gestione Altre categorie

Soggetto economico Non tutti i proprietari ne fanno necessariamente parte, in quanto la partecipazione dipende dalla % di capitale investito e da altri fattori (es. Proprietario/fornitore) E’ un’area che può essere molto ampia allla quale partecipano anche soggetti non proprietari (es. Amministratori, Finanziatori, ecc.) E’ un’area che può modificarsi nel corso della vita aziendale per effetto dei cambiamenti nell’azionariato, degli accordi fra proprietari, ecc.

Soggetto economico Figura astratta nella quale confluiscono tutti i soggetti che partecipano al governo aziendale: Competenze politiche imprenditorialità Competenze tecniche managerialità

Soggetto giuridico Il soggetto in capo al quale si formano diritti ed obblighi derivanti dallo svolgimento dell'attività aziendale. Sulla base delle considerazioni svolte e delle distinzioni effettuate vi identifichiamo: un singolo individuo (imprenditore individuale); società e i soci (società di persone) o i membri di associazioni prive di personalità giuridica che hanno agito in nome e per conto dell'associazione; la società (di capitali),l'ente locale, l'associazione riconosciuta, la fondazione.

Soggetto economico e soggetto giuridico In base alle definizioni proposte ( S.E. chi assume le decisioni fondamentali e di fatto governa e controlla la gestione – S.G. Il soggetto in capo al quale si formano diritti ed obblighi derivanti dallo svolgimento dell'attività aziendale), questi non sempre coincidono

Aggregazioni aziendali Per aggregazione aziendale intendiamo qualsiasi forma di coesione od unione fra aziende giuridicamente distinte Pluralità d’aziende indipendenti Ogni partecipante vanta una propria individualità giuridica Intenzione delle parti di organizzare la relazione Le parti stabiliscono gli impegni che assumono reciprocamente PRESUPPOSTI

Motivazione per l’aggregazione 1.Legami tecnologici: trasferimento di tecnologia fra i partner (es. condivisione delle attività di Ricerca e sviluppo) 2.Legami produttivi: incremento della capacità produttiva, conseguimento di economie di scala od efficienza produttiva condividendo i costi e gli investimenti 3.Legami commerciali: Sfruttamento rete distributiva, accesso a mercati di sbocco (es. franchising, accordi commerciali) 4.Altre: Motivazioni tributarie, finanziarie, ecc.

Tipologie di accordi FormaliPatrimonialiGruppo Joint venture patrimoniale Trust ….. ContrattualiAssociazione in partecipazione Associazione temporanea d'imprese Gruppo d'acquisto Franchising Joint venture contrattuale InformaliReti di subfornitura Distretti industriali Gentlemen’s agreement

Insieme di aziende le quali pur conservando la loro autonoma identità giuridica, sono condotte secondo un unitario disegno strategico Pluralità di soggetti giuridici ed unitarietà del soggetto economico Gruppi aziendali

Riferimenti per l’esame MARCHI Luciano (a cura di), Introduzione all’Economia Aziendale, Giappichelli, 2012 (VIII edizione) (Paragrafo )