DALL'AZIENDA BIOLOGICA AL TERRITORIO BIOLOGICO L'ESPERIENZA DEI BIODISTRETTI ENOVITIS IN CAMPO MARSALA 5.VI.2015 AMELIA PEREGO RUGGERO MAZZILLI WWW.SPEVIS.IT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
Advertisements

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Il progetto PACTO per la redazione di atti amministrativi.
Rilevazioni per lo studio del processo di acquisto dei servizi di facility management dei comuni di media dimensione Simone Guercini Prof. Ordinario di.
Carrara Rifiuti Zero Meetup Carrara 11 Agosto 2008 Audizione con la Commissione Ambiente del Comune di Carrara. Presentazione strategia "rifiuti zero 2020",
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Milano, Tuttofood 20 maggio anni di Viti&cultura Bio, lesperienza di Barone Pizzini in Franciacorta Silvano Brescianini direttore generale Barone.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Osservatorio turistico di destinazione
Comune di Monsummano Terme OSSERVATORIO TURISTICO
Valorizzazione beni culturali e
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Oficinae gas Carlo Santarossa.
Settimana UNESCO – DESS
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Associazione dei Comuni Virtuosi
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Progetto in Campo Agricoltura biologica. Progetto comunale di Agricoltura Sociale.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Diritto e legislazione turistica
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
IL BIODISTRETTO VAL DI VARA -VALLE DEL BIOLOGICO Come funziona
[cornice] conoscenza = competitività Assemblea elettiva Assohotel Roma, 4 febbraio 2013 #ITisME.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

DALL'AZIENDA BIOLOGICA AL TERRITORIO BIOLOGICO L'ESPERIENZA DEI BIODISTRETTI ENOVITIS IN CAMPO MARSALA 5.VI.2015 AMELIA PEREGO RUGGERO MAZZILLI

● SPERIMENTAZIONE ● MONITORAGGIO VIGNETI ● BOLLETTINI TECNICO-OPERATIVI ● CONSULENZA TECNICA PER CONVERSIONE AL BIO ● DIVULGAZIONE ● COLLABORAZIONE A PROGETTI CON ISTITUTI DI RICERCA E UNIVERSITA'

MANUALE DI VITICOLTURA BIOLOGICA

PANZANO IN CHIANTI 600 ETTARI VITATI >90%BIO

PROGETTO PILOTA PANZANO ● METODI SCIENTIFICI E TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA ● COSTI NON SUPERIORI AL CONVENZIONALE ● IMPORTANZA DEL TERRITORIO VOCAZIONE E TERRITORIALITA' DEI VINI ● BENEFICI SALUTISTICI

PANZANO IN CHIANTI CONFRONTO COSTI 600 HA X 10 ANNI

IL BIO TERRITORIALE BIODISTRETTO DI GREVE E PANZANO IN CHIANTI BIODISTRETTO DI SAN GIMIGNANO BIODISTRETTO DEL CHIANTI STORICO (GAIOLE )

Che cos'è un bio distretto? É un’area geografica naturalmente vocata al biologico dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, partendo proprio dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio).

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TERRITORIO OGM FREE MENSE PUBBLICHE BIO GESTIONE VERDE PUBBLICO BIO UTILIZZO STOVIGLIE COMPOSTABILI O BIODEGRADABILI VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI BIO DEL TERRITORIO RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA

BIO DISTRETTO STEP BY STEP ● Creazione comitato promotore ● Stesura statuto Bio Distretto ● Raccolta firme attraverso assemblea pubblica o evento di altro tipo che coinvolga la popolazione per richiedere alla pubblica amministrazione la DELIBERA per sancire la creazione del Bio Distretto ● Delibera consiglio comunale, provinciale,regionale ● Registrazione atto notarile

BIODISTRETTI TOSCANI GREVE CON PANZANO CHIANTI STORICO SAN GIMIGNANO

GREVE IN CHIANTI 32% BIO

CHIANTI STORICO GAIOLE IN CHIANTI 30% BIO

SAN GIMIGNANO 34% BIO

SUPERFICIE BIOLOGICA ● ITALIA 9% ● TOSCANA 12% ● GREVE 32% ● PANZANO 90% ● CHIANTI STORICO GAIOLE 30% ● SAN GIMIGNANO 34% FONTE REGIONE TOSCANA

VERSO IL BIODISTRETTO DEL CHIANTI