ALIMENTAZIONE TEDESCA BUONA VISIONE!!!. CURIOSITA Lo stollen - il dolce natalizio della Germania: Dello stollen esistono tante ricette diverse. Ulrich.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Alessandria n Mondovì (CN)
Advertisements

Gli antichi Romani a tavola
C’`e qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Operatore/trice commerciale
I negozi alimentari Food stores.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Inghilterra.
il processo di Norimberga
LA BIRRA.
LA BIRRA.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
Abitudini alimentari e ricette sui prodotti tipici della Germania
Rivoluzione industriale
Cucinare con gusto leggero
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
C’era una volta … … Tradizioni e Sapori
Il grano.
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
L’ alimentazione dei Babilonesi
Presentazione Far…Farro
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Da usare come informazione generale
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Sud Est Asiatico.
LA GERMANIA.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
legalità e immigrazione
Vietnam.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Conservazione degli alimenti.
I prodotti food & beverage
L’alimentazione romana.
Uniti nella diversità … dei sapori
Martedì 19 Gennaio Ingredienti: panna da cucina.
VINI E PIETANZE Attraverso il gusto delle sue specialità nazionali potrete meglio tastare il polso del Montenegro. La ricchezza naturale, le forme del.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
Il riso Analisi culturale.
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
C’`e qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?
Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
Visita al Museo Archeologico di Bologna
TRADIZIONI CULINARIE. STOLLEN Gli ingredienti:  750 g di farina  Sale  50 g di lievito  Circa 1/8 litro di latte  g di burro (da solo o mischiato.
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
COME SI MANGIA? NORD La cucina del Nord è dominata da quanto viene pescato. I pesci del Mare del Nord sono la base della culinaria di questa zona. Aringhe,
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GERMANIA.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
LA SARDEGNA. ALGHERO ORGOSOLO SUGHERO GRAZIA DELEDDA.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
ISPEZIONE SANITARIA DEGLI INSACCATI
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Germania.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Progetto salute: unità 1.1 – diapositiva 1 Una minestra del Ticino: il minestrone Ingredienti per 4 persone: 50 g fagioli secchi 1 cipolla 2 carote sedano.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

ALIMENTAZIONE TEDESCA BUONA VISIONE!!!

CURIOSITA Lo stollen - il dolce natalizio della Germania: Dello stollen esistono tante ricette diverse. Ulrich Schwendke ne e l’inventore. I tedeschi e la loro birra: I tedeschi tengono molto alla "purezza" della loro birra. Ci sono più di 5000 birre diverse in Germania, praticamente ogni città ha la sua birra, delle volte anche di più di una. In questa pagina ce ne sono circa 100 marche. I vini della Germania: I vigneti tedeschi sono tra quelli posizionati più a Nord nel mondo, ma grazie alle estati e agli autunni meteorologicamente favorevoli permettono la produzione di vini apprezzati anche dagli intenditori. I vini tedeschi hanno dei sapori e gusti diversi, forse meno alcolici rispetto ai vini italiani e francesi, ma freschi e con acidità e bouquet che vengono apprezzati anche a livello internazionale. Lo stollen - il dolce natalizio della GermaniaUlrich Schwendke I tedeschi e la loro birra I vini della Germania

MISSIONE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA BIRRA NEL XV SECOLO Il Duca Guglielmo IV di Baviera emanò il Reinheitsgebot (editto della purezza): prima, nel 1485 per la città di Monaco e dopo, nel 1516, per tutta la Baviera. La missione era di regolare l'industria della birra. Questa regolamentazione venne causata da una grande preoccupazione: i cattivi raccolti del grano segnarono un incontrollato aumento del prezzo della birra. La birra era un alimento importante per la popolazione della Baviera e il principe voleva garantire per tutti una bevanda dal costo accessibile. Un'altra causa della preoccupazione era la paura per le malattie, ma anche per il pericolo di avvelenamento per alimenti alterati. Ma al di là degli scandali, c'era anche un problema insito nella birra stessa: il risultato della fermentazione naturale del malto non aveva un gusto molto gradevole. Da tanto tempo, quindi, si sperimentavano altri ingredienti oltre l'acqua e l'orzo per dare alla birra un sapore migliore. Quindi venivano utilizzate sostanze di ogni genere, come ad esempio erbe, radici, funghi; addirittura sostanze organiche come il sangue di bue.Per quanto il luppolo fosse già conosciuto da tanto tempo come conservante naturale e come sostanza per aromatizzare la bevanda, c'erano tanti birrai che cercavano di migliorarne il gusto con altre sostanze(spesso pericolose per la salute). L'intenzione del principe bavarese fu quella di impedire questi abusi. Un terzo motivo per l'emanazione dell'editto del 1485 ha un sapore moderno: il principe volle condizionare i produttori di birra a livello economico, concedendo il privilegio come una prerogativa speciale. Sotto la prospettiva moderna del "marketing", si può dire che la birra bavarese diventò un “marchio di qualità”.

Cosa mangiano i tedeschi Cosa si mangia al nord? -Aringhe, anguille affumicate, sogliole, gamberi, granchi e aragoste -Cosa si mangia all'est? Leipziger Allerlei un piatto squisito di asparagi e altre verdure. Da lì vengono anche i Kartoffelpuffer, mentre la specialità di Berlino è l'Eisbein, pezzi di maiale bolliti serviti di solito con i crauti. -Cosa si mangia all'ovest? Prosciutto della Vestfalia, noto ai tempi dei romani e importato in Italia già a quei tempi, le salsicce di Göttingen, famose quanto la sua università, gli asparagi della zona del Reno, oppure la Blutwurst, una saporita salsiccia di Düsseldorf che deve essere mangiata con una senape molto piccante.