Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A. 2010-11 Tecnologia dei Processi di Produzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

La tecnologia di produzione
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Il management del processo produttivo
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Produttività e Flessibilità: Layout degli Impianti produttivi
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
La definizione delle responsabilità economiche dei manager
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
L’Activity Based Management
Gli Indici di Produttività di Divisia

APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
LA GESTIONE PER PROCESSI (DI BUSINESS)
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Customer Satisfaction Maria De Luca
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
La produzione e i fattori produttivi
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
La tecnologia di produzione La teoria dell’impresa si occupa delle scelte (produttive, di prezzo, strategiche) che l’impresa può fare all’interno di determinati.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a. 2009/ ° Capitolo BENCHMARKING DI PRODOTTO * * Contenuti non riportati sul testo.
 Riproduzione riservata – Luigi Campagna 1 ELEMENTI PER IL PIANO COME DESCRIVERE OB IETTIVI E RISULTATI COME DESCRIVERE OB IETTIVI E RISULTATI.
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
7 Scarti più difficili da non ignorare nella produzione snella.
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
Topic 12 1 Programmazione e Controllo I COSTI STANDARD COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE.
Economia e Organizzazione Aziendale
OFFERTA IN CONCORRENZA PERFETTA: IL LATO DEI COSTI ECONOMIA POLITICA LEZIONE 09.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Le strategie.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B2 :
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
LA DIMENSIONE DEI PROCESSI E DELLE IMPRESE Nome docente. Prof. Anna Carbone
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B3 :
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione Franco Danielli Gabriele Canini Modulo A2 Obiettivi della Tecnologia dei Processi Produttivi

Obiettivo della Tecnologia dei Processi Produttivi: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  Competitività del Prodotto:  Costo di produzione  Lead Time  Qualità  Customer Satisfaction  Produttività  Flessibilità  Pianificabilità  Sicurezza  Efficienza del Processo: Strategia per conseguire l’obiettivo:

Costo di Produzione Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE È l’ammontare di tutte le risorse economiche, cioè della quantità di denaro spesa in  acquisto delle materie prime  acquisto dell’energia  retribuzione del lavoro  ammortamento dei capitali investite dall’Impresa per unità di prodotto realizzato

Lead Time Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Comprende tipicamente la somma dei tempi seguenti:  programmazione del lancio in produzione della commessa  fornitura delle materie prime e collaudo d’ingresso  tecnologia vera e propria (lavorazioni)  attese fra una lavorazione e la successiva  spostamenti e magazzinaggi intermedi  ispezioni e collaudi (Controllo Qualità) È il tempo di attraversamento del processo produttivo, cioè il tempo che intercorre fra la data della commessa (lancio di produzione) e quella dell’evasione dell’ordine (effettiva disponibilità del prodotto finito, pronto per il mercato).

Composizione del Lead Time: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE TEMPO DI TRASFORMAZIONE VERO E PROPRIO

Concetto di Qualità di un prodotto Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Qualità di un prodotto è la sua idoneità all’uso, ovvero la rispondenza delle sue prestazioni alle richieste del mercato  Prestazione (performance) = misura dei risultati ottenuti nell’uso del prodotto  Conformità = corrispondenza delle prestazioni del prodotto a prefissate normative o specifiche  Qualità = conformità del prodotto alle sue specifiche di progettazione

Concetto di Customer Satisfaction Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Il successo dell’Azienda dipende dalla sua capacità di monitorare la CS e di retroagire corrispondentemente sul processo produttivo  È la qualità percepita dal Cliente/Utente del prodotto, come gap fra le sue aspettative al momento della scelta e le percezioni createsi con l’utilizzo  La Customer Satisfaction dipende non solo dalle prestazioni del prodotto, ma anche dal complesso dei servizi correlati (documentazione, After Sale Service, ecc)

Concetto di Produttività del processo Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  E’ il rapporto fra la quantità di prodotto in output e le quantità di una o più delle risorse in input (materie prime, energia, lavoro, capitale). Ad esempio: unità prodotte per ora retribuita di lavoro  Oppure, la si può pensare come il livello di output che permette di utilizzare le risorse di input nel modo più efficiente possibile  criterio di minimizzazione del costo medio unitario del prodotto.

Strategie di incremento della Produttività: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  Innovazione tecnologica  ricerca di tecnologie alternative per aumentare l’output prodotto a parità di risorse investite  “Lean Thinking”  riduzione delle risorse investite a parità di output prodotto: capacità di “fare molto con poco”, di risparmiare, di eliminare gli sprechi di tempo e di materiale (mancanza di qualità, spostamenti inutili, tempi morti, personale in attesa, giacenze) Output prodotto Risorse investite Produttività =

Concetto di Flessibilità del processo Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  È la facilità a riconfigurare rapidamente ed econo- micamente il processo al mix di prodotti richiesti dal mercato  Concettualmente, Flessibilità e Produttività sono fra di loro conflittuali. La ricerca del compromesso ottimale costituisce l’obiettivo primario di ogni Azienda manifatturiera

Pianificabilità del processo Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE è l’idoneità del processo a mantenere sotto controllo i risultati consuntivi in output del prodotto  Volumi di produzione  Lead Time  Costi di fabbricazione a fronte dei corrispondenti preventivi programmati

Sicurezza del processo Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE  Sicurezza esterna: incolumità del personale che opera nell’ambito del processo  Sicurezza interna: integrità dei beni, sia di quelli strumentali (macchine operatrici) che dei materiali in lavorazione  Affidabilità: riproducibilità dei risultati, sia quantitativi (Produttività) che qualitativi (Qualità del Prodotto) Il Processo produttivo deve essere progettato e rea- lizzato in modo da garantire:

Concetti e parole chiave: Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Prodotto: Competitività  Costo di produzione  Lead Time (tempo di attraversamento)  Qualità (prestazioni, conformità)  Customer Satisfaction Processo: Efficienza  Produttività, Lean Thinking  Flessibilità  Pianificabilità  Sicurezza, Affidabilità

Domande Chiarimenti Discussione Corso Tecnologia dei Processi di Produzione – Tecnologie Fisiche Innovative - UNIFE Spazio per: