Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Medico (assi)cura te stesso. Milano
Advertisements

LA TUTELA LEGALE POSSIBILE NELLE SEDI ADEGUATE
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
1° gennaio 2010 GESTIONE DIRETTA Aziende Sanitarie Regione Toscana
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
IL Processo liquidativo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Chi Siamo La DP Broker Srl nasce dalla collaborazione di professionisti specializzati nei più vari settori del brokeraggio assicurativo, che offrono al.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Gli Istituti Clinici di Perfezionamento Azienda Ospedaliera, di rilievo nazionale e di alta specializzazione, convenzionata con lUniversità degli Studi.
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
“Il punto di vista dell’Assicuratore”
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
LE CARTE SERVIZI DI.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Schede didattiche a cura di A. Cortese
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Polizza assicurativa “RC professionale”
Telemedicina: dal dire al fare
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Responsabilità per sinistri del passeggero
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Bologna, 31 ottobre 2014 LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO SANITARIO Giovanni Ragazzi Area Comunità, equità e partecipazione Officina del Welfare Mediare.
Assicurazioni sulla salute
SISTEMI SANITARI.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Università di Macerata
POLIZZE ABBINATE A FINANZIAMENTI
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica Marsh Spa Genova, 19 Febbraio 2011

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 1 Indice 1. L’assicurazione della Responsabilità Civile Sanitaria 2. Il Medico di Bordo – Analisi dei Rischi 3. Aspetti Giuridici 4. Tematiche Assicurative 5. L’indagine di mercato 6. I prossimi passi – le Informazioni – Piccolo Questionario

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 2 L’assicurazione della RC Sanitaria - Criticità  Consapevolezza da parte dei cittadini dei propri diritti – Maggiore attenzione dei media ai casi di Medical Malpractice. – Accesso semplificato alle informazioni necessarie per la tutela dei propri diritti (ad esempio Tribunale del Malato, Onlus,..) – I cittadini, non più semplici pazienti, assumono la qualità di Utenti-Clienti, grazie ad una buona cultura sanitaria. Progresso della scienza medica – L’introduzione di tecnologie e tecniche sanitarie sempre più avanzate e sofisticate, determina nei pazienti crescenti aspettative di sicurezza e performance della cura. Orientamenti giurisprudenziali – L’estensione del concetto di colpa ha contribuito ad aumentare il numero dei sinistri indennizzabili per responsabilità del medico. – Nuove voci di risarcimento riconosciute ai danneggiati che aumentano gli importi dei sinistri da liquidare.

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 3 L’assicurazione della RC Sanitaria - Conseguenze  Nel periodo compreso tra il 1994 e il 2008, sulla base della rilevazione statistica annuale effettuata dall’ANIA* il numero dei sinistri denunciati alle imprese di assicurazione per le due coperture assicurative (responsabilità civile delle strutture sanitarie e responsabilità civile dei medici professionisti) si è più che triplicato, passando da circa a quasi  Il valore medio dei sinistri nello stesso tempo si è incrementato in misura ben superiore all’inflazione in ragione di circa il 12% annuo.  In caso di sinistro le Imprese Assicurative cancellano la copertura e la ripresa del rischio è concessa a fronte di forti incrementi di premio, riduzione delle garanzie ed inserimento di maggiori livelli di franchigia.

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 4 Prospetto ANIA: Dati relativi alle denunce dei sinistri

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 5 Prospetto ANIA: Evoluzione del costo medio dei sinistri

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 6 Il Medico di Bordo – Analisi dei rischi Rischi specifici:  Malattie infettive e somministrazioni vaccini,  Malattie alimentari e igiene degli alimenti,  Emergenze di primo soccorso cardiologiche,  Emergenze di primo soccorso traumatologico,  Attività sia medica sia chirurgica, Circostanze  Esecuzione di esami di laboratorio, telemedicina,  Tematiche inerenti lingua e nazionalità dei pazienti,  Il soccorso in mare ed il pronto soccorso con trasferimento aereo,

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 7 Il Medico di Bordo – Aspetti Giuridici La legge applicabile:  Territorialità ed extraterritorialità,  Responsabilità contrattuale tra medico e paziente,  Il paziente extraeuropeo, Il CCNL  La rivalsa del datore di lavoro per colpa grave,  La responsabilità per gli atti dovuti e la libera professione,

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 8 Il Medico di Bordo – Tematiche Assicurative La clausola claims made:  Attività a bordo e a terra, durata degli imbarchi, La rivalsa per colpa grave:  Che cosa è la colpa grave? La clausola di validiità territoriale  La nazionalità dell’armatore,  Le navigazioni all’estero, gli Usa e Canada La clausola di jurisdiction,  I pazienti esteri ed in particolare gli interessi dei cittadini statunitensi,  I pazienti connazionali.

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 9 L’indagine di mercato L’indagine preliminare di mercato ha consentito di individuare 3 Imprese di Assicurazione potenzialmente interessate al rischio: Due imprese opererebbero in regime di convenzione con un numero minimo di adesioni da determinarsi in circa 50/70%, una terza impresa mediante polizze individuali; La copertura include la chirurgia ambulatoriale, la violazione della privacy, una retroattività di tre anni, carenza 6 mesi; Condizioni specifiche da negoziare secondo esigenze, (che potrebbero comportare sovrappremi): estensione territoriale, rivalsa per colpa grave, chirurgia d’urgenza, tecniche radiologiche effettuate da non radiologi, attività di medico competente, attività veterinarie, attività di igiene alimentare. Massimale ,00 per sinistro, Premio 500,00.

Marsh—Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. 10 I prossimi passi – Piccolo Questionario ( inviare il riscontro a: 1. Quale bandiera battono le navi per cui lavorate? 2. Che tipo di viaggi/crociere/tratte marittime percorrete abitualmente? 3. Quali prestazioni vi trovate più di frequente ad effettuare? (ad esempio: - interventi per infortuni di personale imbarcato – cardiologia - intossicazioni alimentari - malattie acute - esami di laboratorio - telemedicina - interventi chirurgici di urgenza etc.) 4. Quali ritenete siano i rischi professionali più importanti derivanti dalla vostra attività a bordo? 5. Siete già assicurati per la responsabilità civile professionale conseguente alla vostra attività a bordo? E a terra? 6. Avete già avuto delle richieste di risarcimento per la vostra attività a bordo? Se sì specificare evento, ammontare richiesto e liquidato. 7. Quale massimale richiedete? 8. Nome, Cognome, età, indirizzo, specializzazione clinica, durata degli imbarchi, eventuali altre attività sanitarie esercitate.

Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide.