Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
La logica di U-Gov: i cicli gestionali e i motori contabili
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Scritture relative al lavoro dipendente
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Il controllo di gestione
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Corso di Economia Aziendale
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Economia Aziendale IV A
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Mandato informatico: Stato del progetto & Piano di Lavoro.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Fattori di localizzazione di una impresa
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Modulo 3 Sistema Informativo Dr. Passarelli Antonino (Precario INFN)
Tesoreria centralizzata
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Servizi Finanziari alle filiere distributive
M.a.x. ® Management accounting for open system
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Chi fa cosa in ENEA Funzione Centrale Bilancio e Finanza
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Cura in conformità con la normativa vigente e le specifiche disposizioni dell’Istituto, la gestione amministrativa-contabile dei Laboratori Nazionali e.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Area Funzionale Finanza
Vi sono scritture contabili rilevanti:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
L’Amministrazione Finanziaria
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Economia aziendale 1 biennio
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
La contabilità.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Il Bilancio d’esercizio
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Corso di Economia aziendale
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1

Attività +  Il cambiamento è consolidato  Lavoriamo tutti con gli stessi strumenti contabili e parliamo ora un linguaggio comune  Cresce sempre più l’autonomia operativa e la capacità di cercare informazioni  Patch e migliorie ancora necessarie (limitata ma ancora persistente insicurezza sull’affidabilità del sistema)  Attività non coperte oppure da completare  Semplificazione e ottimizzazione necessarie, ma onerose da raggiungere Passività - Il Mastro del Sistema Informativo - Area Contabile Frascati 10 luglio 2012

Patrimonio Seminari Collaborazioni scientifiche Magazzino Scorte Ricezione Fondo Economale Acquisto urgente GL HR Tabelle centrali Fatture Fornitori Missioni Ordine estero Ordine Italia Analitica Contabilità Finanziaria Mandato informatico Progetti europei

Le attività in corso (1) Maschera compensi (ex maschera stipendi, destinata a diventare maschera pagamenti per tutte le casistiche e con piena integrazione al MIF). Risponde ad ogni altra esigenza contabile e fiscale non coperta dalle altre applicazioni Annullo dei pagamenti e riscossioni con ricostruzione integrata e completa della filiera contabile e documentale Gestione unificata degli anticipi e prepagati di ogni genere e tipo, sia multi-beneficiario che multi-fornitore Magazzino-scorte e magazzino-ricezione (analisi e progettazione da revisionare e completare) Assistenza agli utenti Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Frascati 10 luglio 2012

Le attività in corso (2) Gestione ritenute fiscali Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Frascati 10 luglio 2012 Gestione Alert squadrature e Check problemi rilevati in fase di chiusura del bilancio Contabilità centrale del patrimonio Contabilità dei progetti esterni Completamento scritture contabili in relazione al mandato di regolarizzazione

Le attività in corso (3) Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Frascati 10 luglio 2012 Formazione e assistenza agli utenti  On line  On site Siamo alla terza esperienza di formazione on line ed i risultati sono sempre più positivi

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Da mettere in cantiere (1) Censimento e cura dei bug persistenti Frascati 10 luglio 2012 Riesame delle funzionalità non gestite correttamente (ad esempio l’IRPEF che presenta problemi anche di natura contabile e non solo fiscale) Il collegamento diretto con il MIF (xml e interattività anche in entrata) Eliminazione definitiva del cartaceo anche per i pagamenti non Euro (mandati di pagamenti in valuta estera o in subordine una più efficiente gestione dei provvisori) Snellimento menu e semplificazione procedure

Da mettere in cantiere (2) Revisione piano dei conti e piena valorizzazione chiave contabile Abbandono definitivo della «finanziaria nativa di Oracle» anche per le Entrate, perché è causa di errori e problemi Gestione contabile e documentale presso la struttura in cui opera il ricercatore, anche quando il finanziamento è a carico di altre strutture Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Frascati 10 luglio 2012

Da mettere in cantiere (3) Uso esteso firma digitale La gestione integrata forniture  magazzini comuni  mercato elettronico  acquisti centralizzati Migliorare la comunicazione con utenti e fornitori Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Frascati 10 luglio 2012

…e poi? Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Frascati 10 luglio 2012 … il sistema informativo, l’amministrazione e la contabilità in particolare, possono e devono dare una mano!!! A cosa serve la Contabilità? Gestire un'azienda è un problema complesso, ogni giorno devono essere prese delle decisioni. Chi prende le decisioni? Se l'impresa è individuale chi decide è l'imprenditore, ma se l'impresa ha dimensioni grandi chi decide è il manager. ll termine manager deriva dall'inglese "How do you manage" che significa: «Come te la cavi?» Il manager è di conseguenza colui che se la cava, deve risolvere i problemi aziendali prendendo delle decisioni. Quando si decide si può anche sbagliare. Come si fa a ridurre le possibilità di errore? Maggiori sono le informazioni a disposizione del manager, minori sono le possibilità di errore. Una delle fonti di informazioni più ricche per il manager è la contabilità. (lezioni di economia aziendale)