Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Testimoni di Cristo, oggi.
Esperienze di Primo annuncio nella Chiesa di Napoli\1 Luciano Meddi
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Natale il Vangelo ci invita sempre a correre il rischio dellincontro con il volto dellaltro.
dell’Azione Cattolica Italiana
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Azione Cattolica Italiana
Il mandato della Caritas alla luce dell'Evangelii gaudium
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Inculturazione e catechesi
È la domanda che ci ha accompagnato nell’anno appena trascorso. Abbiamo cercato insieme di ascoltare ciò che lo Spirito ci andava dicendo. Che cosa ci.
LA PASTORALE della SALUTE in PARROCCHIA
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Per iniziare … Area: Annuncio e celebrazione Scopo: formazione biblica e teologica di base, attraverso la conoscenza diretta delle fonti Oggetto: la Misericordia.
INCONTRIAMO GESÙ «Per rimanere con Dio bisogna saper uscire, non aver paura di uscire» (F RANCESCO, Udienza ai catechisti nell’anno della fede, 27 settembre.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
“Sognate anche voi questa Chiesa”
Comunità parrocchiale in Missione
Transcript della presentazione:

Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi al convegno «Èquipe Decapoli», Seveso sabato 14 maggio

Le questioni 2 Nascoste nel titolo

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Le questioni nascoste nel titolo Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione Per i contesti di oggi Nella receptio di Evangelii Gaudium Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi 3

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Riferimenti 1.Meddi L., La conversione missionaria della pastorale. Contributo per la receptio di Evangelii gaudium, «Urbaniana University Journal», 2015, 68, 2, L. Meddi, Annunciare la speranza. Il primo annuncio vocazione e compito delle comunità cristiane, in « Ricerche Teologiche», 2006, 17, 1, Si trovano in 4

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Temi 1.Evangelizzazione e riforma della chiesa (rimettere al centro oggi) 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione (una idea di evangelizzazione) 3.Nuove narrazioni (una idea di primo annuncio annunzio) 4.Stili di evangelizzazione (la responsabilità) 5.I soggetti dell’evangelizzazione (la responsabilità) 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione (la responsabilità) 5

Evangelizzazione e riforma della chiesa 6 (rimettere il vangelo al centro, oggi)

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Evangelizzazione e riforma della chiesa La NE compito della chiesa post- costantiniana: medioevo, età moderna e post-moderna Le prospettive di Sinodo 2012: NE per i relativismi e le aridità della cultura contemporanea EG: evangelizzazione come servizio alla presenza dello Spirito di Dio nella città La riforma della chiesa (auto- evangelizzazione) condizione necessaria 7

Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 8 (l’idea di evangelizzazione di Papa Francesco)

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 9

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione Evangelizzazione come dimensione e azione specifica della chiesa Evangelizzazione, questione di Vangelo! – Il vangelo della liberazione dalle emarginazioni – Il vangelo della speranza nella qualità personale della vita – Il vangelo della fede di Gesù – Il vangelo per diventare discepoli-missionari in una chiesa rinnovata 10

Nuove narrazioni 11 (una idea di primo annuncio annunzio)

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Nuove narrazioni 12

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Nuove narrazioni Il Vangelo prima delle sue interpretazioni Oltre la narrazione redentiva L’annuncio della gioia pasquale L’annuncio del vangelo di Gesù Il Vangelo come cultura: senso della vita e della storia Evangelizzazione e battesimo: nuovi collegamenti 13

Stili di evangelizzazione 14 (la responsabilità della chiesa oggi)

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Stili di evangelizzazione 15

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Stili di evangelizzazione La povertà via dell’evangelizzazione La chiesa in uscita: dimensione spirituale, vocazionale, progettuale Verso le periferie fisiche, sociali, esistenziali Cercando le presenze e i segni dello Spirito 16

I soggetti dell’evangelizzazione 17 (la responsabilità della chiesa oggi)

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione I soggetti dell’evangelizzazione 18

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione I soggetti dell’evangelizzazione Le forme della responsabilità di tutto il popolo di Dio Evangelizzare con i propri carismi Evangelizzare in un progetto o responsabilità diocesana o locale Gli evangelizzatori che vengono a noi da altre religioni e culture Formazione e autoformazione 19

I luoghi e i ministeri 20 (la responsabilità della chiesa oggi)

1.Evangelizzazione e riforma della chiesa 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione 3.Nuove narrazioni 4.Stili di evangelizzazione 5.I soggetti dell’evangelizzazi one 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione Temi 1.Evangelizzazione e riforma della chiesa (rimettere al centro oggi) 2.Una prospettiva «integrale» di evangelizzazione (una idea di evangelizzazione) 3.Nuove narrazioni (una idea di primo annuncio annunzio) 4.Stili di evangelizzazione (la responsabilità) 5.I soggetti dell’evangelizzazione (la responsabilità) 6.Luoghi e ministeri della evangelizzazione (la responsabilità) 21