ANDREA D. RAWANE ANDREA L. Россия Russia Ucraina Україна.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

A cura di davide sproviero
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LA RUSSIA.
Unione Europea.
LA RUSSIA.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
La repubblica italiana
Guerra fredda e mondo bipolare
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
GERMANIA.
Polonia.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
3. Il comunismo sovietico
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
L’Europa caratteri generali
Bilancio della 2a guerra mondiale
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Regressione del Sud Progresso del Nord
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
Le parole della geostoria
La Crimea.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Berlino la maggiore città della Germania
L’EGITTO.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
priva di fondamento scientifico
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Stati Uniti d'America.
Ucraina.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Europa Centro Orientale
Asia.
26 – Benvenuti…in UCRAINA.
Rivoluzione americana Le cause
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Repubblica Ceca Sara M..
ASIA.
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il consolidamento dei due blocchi
Lituania 1.
RUSSIA E UCRAINA Presentazione di: Lascaro Sala Salimbeni.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
la fine della repubblica di WEIMAR
GERMANIA.
Guerra fredda e guerre ‘calde’
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Gli USA nell’ Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.
Gli USA nell’800. Espansione territoriale Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Louisiana dalla Francia, Florida dalla Spagna) o attraverso.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CROAZIA.
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
Transcript della presentazione:

ANDREA D. RAWANE ANDREA L. Россия Russia Ucraina Україна

RussiaUcraina Superficie km² CapitaleMosca Abitanti ab. Forma di governo Repubblica presidenziale federale P.I.L $ Superficie km² CapitaleKiev Abitanti ab Forma di governo Repubblica semipresidenzi ale P.I.L3 877 $

RUSSIAUCRAINA La russia dal punto di vista del territorio è molto ricca: Mari: possiamo trovare il mare di Barents, il mar di Kara, il mar glaciale Artico, il mare di Bering, il mare di Ohotsk, il mar Nero e il Mar Caspio Golfi: golfo di Finlandia, golfo Kutovaja e il golfo Ozerko Se osserviamo l’ Ucraina possiamo trovare diversi elementi: Mari: mar d’ Azov e mar Nero Golfi: golfo di Taganrog

RUSSIA UCRAINA Il territorio della Russia è molto esteso perciò il corso dei fiumi è molto lungo: possiamo trovare il Volga, il Don, Il Donec, il Dnepr, la Neva, la Dvina, l’ Ob, lo Jenisej Riguardo i monti possiamo trovare i Monti Urali, il Bassopiano Sarmatico, il Bassopiano Siberiano, l’ Altopiano della Siberia centrale, la Catena del Caucaso, i Monti Verhojansk e i Monti Cerski Il territorio essendo abbastanza esteso è poco ricco di fiumi e monti perciò… Fiumi: Dnestr, Denepr, Don Monti: Monti Carpazi, Montagne di Crimea

Russia Ucraina La capitale russa è Mosca, anche se le città importanti sono molte: Ufa, Samara, Pietroburgo, Abakan e Babaevo. Il clima e continentale ed è poco favorevole, diventando sempre più rigido mano a mano che si raggiunge il nord La capitale ucraina è kiev e le città importanti, oltre la capitale, sono decisamente poche rispetto la Russia anche se possiamo trovare: Kharkiv, Dnipropetrovs’ k e Odessa. Il clima ucraino è moderatamente continentale

RUSSIAUCRAINA + Dopo la rivoluzione russa del 1917 nasce l’ U.R.S.S ( Unione dell Repubbliche Socialiste Sovietiche ): vi entra l’ Ucraina nel 1992 cui è regalata da Kruscev, premier russo, la Crimea nel CROLLO DEL MURO DI BERLINO Nascono stati indipendenti: Lettonia Estonia Lituania Bielorussia Armenia Ucraina (1990) Si dissolve l’ U.R.S.S e nascono: C.S.I Russia (1990)

RussiaUcraina 2004, è già al potere Putin (dal 1999 al 2004 e dal 2012 a oggi) E’ occupata dalla Strage di Beslan: massacro in una scuola, dal 1 al 3 settembre, ad opera di indipendentisti dell’ Ossezia del nord con morte di 386 persone (di cui 186 bambini ed oltre 700 feriti La Russia di Putin ne ha basta degli indipendentismi di qualsiasi tipo DECONTAMINARE IL VIRUS ARANCIONE MAI PIù UN’ ALTRA RIVOLUZIONE ARANCIONE 2004: rivoluzione arancione ossia movimento di protesta pacifico dopo le elezioni presidenziali del novembre 2004 in cui vince Janukovic filo-russo mentre l’ altro candidato filo-occidentale denuncia brogli e invita alla mobilitazione. La gente a migliaia scende in piazza con simboli arancioni, colore della opposizione: la protesta si allarga, l’ O.C.S.E dichiara le irregolarità. Si indicono le nuove elezioni: vince Juscenko e il premier diventa la Tymoscenko con governo filo-europeo. Il governo cade per le fratture del Paese, la Tymoscenko con un finisce in prigione per corruzione.

RussiaUcraina Russia: Putin, presidente Aggressiva/Superba/In espansione/Determinata/Vincente Rivuole la Crimea ceduta nel 1954 e ne difende il desiderio di secessione La popolazione russa in Crimea presenta il 60% Difende i propri interessi in Crimea: secondo accordi con Simferopoli ha diverse basi militari sul Mar Nero Sostiene il –MODUS OPERANDI- già usato in Abcasia e Ossezia del sud : -Supportare la richiesta d’ indipendenza; -Supportare la secessione; -Annettere; -Consolidare la propria influenza -Arrivare al conflitto armato su base locale Ampio stanziamento di truppe russe in Crimea di abitanti di cui il 20% di origine russa Lingue: ucraino e russo Percentuale russa: alta sul confine russo: massima in Crimea, pomo della discordia Problema politico: -Partiti filo-occidentali (vogliono appoggio nato e U.E -Partiti filo-russi (ritorno a una repubblica sotto influenza russa) 2013/2014: presidente filo-russo Janukovic costretto alla fuga dai manifestanti, durante l’ assenza di un presidente, va al potere un presidente filo-occidentale, Turcinov 2014: fratture nel paese: richieste di secessione e scontri continui, da qui il paese si spezza in due parti

RussiaUcraina Vuole rivendicare l’ implosione U.R.S.S (1990) Vuole rompere l’ accerchiamento U.E (già ai suoi confini) Vuole ricostruire il protettorato sui paesi ex U.R.S.S: l’ Ucraina è il banco di prova. Non può però controllare tutta l’ Ucraina se non con una occupazione militare permanente -Vuole la collaborazione dell’ occidente -Vuole il riconoscimento dei legittimi interessi russi (anche strategici) -Vuole una pressione moderatrice delle varie parti -Recata l’ Ucraina con il gas -Vuole dimostrare che lo può fare Guerra? Guerra civile? E’ sola: debolezza di Obama – impotenza U.E ) impone sanzioni di poco valore per la forza Russia) Non può sperare in aiuti militari Dipende dalla Russia per il gas: potrebbe essere ibernata con la chiusura dei rubinetti Ha un forte debito con la Russia: 2 miliardi di dollari in gas non pagato Lamenta l’ occupazione: lenta e strisciante (russi – mercenari russi – truppe autodifesa filo-russe) Guerra? (quando verrà superata la linea rossa? Non accetta come valido il referendum per la secessione dalla Crimea Soluzioni diplomatiche? Sanzioni/Isolamento economico – diplomatico – politico della Russia?

Russia Ucraina I conflitti del XXI secolo sono stati combattuti non per semplici motivi ideologici o economici, ma per motivi culturali ed etnici… Per evitarli meglio sarebbe che i Paesi abitati da popolazioni di culture diverse si scindessero in diverse unità statali… per esempio l’ Ucraina Politologo statounitense Samuel P. Huntington IMPOSSIBILE L’ ACCORDO ??

Russia Ucraina Idrocarburi russi (specie gas metano): l’ Europa lo usa per 1/3 del suo fabbisogno, 1/4 solo nel gas che corrisponde a un elemento strategico e difficilmente sostituibile nel paniere europeo, specie in Italia che è indietro nello sviluppo dell’ energia alternativa GAS= - sistema di generazione elettrico - riscaldamento invernale - i gasdotti della Russia sono difficilmente sostituibili quindi necessarietà, dagli anni novanta, della Russia come fornitore Tutto questo commercio di gas avviene tramite la «GAZPROM», la più grande compagnia russa nel commercio di idro- carburi E’ il punto critico dei gasdotti: l’ Ucraina potrebbe interrompere il flusso di gas verso la U.E Crisi ricorrenti con «GAZPROM» per i conti non pagati. Il ricatto ucraino: blocco del gasdotto verso la U.E /2006: la «GAZPROM» aumenta di molto il prezzo del gas che equivale a un tentativo di legare alla Russia con un assedio in inverni con temperature terribili quindi… fine del gas 2008/2009: l’ Ucraina vorrebbe diritti di transito pari al 15% del prezzo del gas: la crisi rientra con la riduzione dei prezzi Alla crisi gas si aggiunge il problema Crimea

RussiaUcraina Alza sempre di più i prezzi del gas Dal 13/8/13 ha incluso tutte le merci ucraine nella lista di merci ad alto rischio quindi controlli particolari e lunghi Imposte sui prodotti ucraini come cioccolata, zucchero e carbone Affermazione di controlli più severi per scarsa qualità delle merci Riduzione degli scambi commerciali quindi inizio di una vera guerra commerciale 2014: rublo -10%$ Spesa dei consumatori ridotta e investimenti afflosciati Putin sta perdendo la sfida alla modernizzazione e teme il dissenso interno usando l’ Ucraina per dimostrare la sua forza Aumento dei debiti per il gas Perdite previste sui 2,5 milioni di dollari per i controlli doganali russi Imposte tariffe doganali sulle auto russe importate Riduzione degli scambi commerciali Salvataggio dell’ F.M.E con 17 miliardi - 20%

Fine Andrea Derivi Rawane Mhreti Andrea Loiero