IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT
4 Diapositive dell’intervento:
1) GENERA VALORE
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
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OUT OF THE COMFORT ZONE
2) ABBRACCIA IL MARKETING
€ £ ¥ $ ???
CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004 9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014 8 milioni = clienti in meno 12
MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 13
MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)
La gente AMA quello che fai
3) VOCAZIONE INTERNAZIONALE
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«Alla HSBC crediamo che nel futuro anche la più piccola delle aziende dovrà essere una multinazionale» 19
A) Fai ricerca di base sul paese Identifica contatti locali: –Camera di Commercio Italiana –Aziende Italiane già presenti nel tuo settore o in settori vicini (vedi lista camera di commercio) – Potenziali Business Partners o Soci locali Contatta i potenziali business partners nel Paese 20
B) Recati fisicamente nel luogo e studialo 21
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C) Trova delle risorse locali Parla con le aziende italiane del tuo settore che ci sono già state o con altre aziende di settori attigui. Partners (camera di commercio italiana, soci locali, consulenti, collaboratori part time ). Se tu potessi partire acquisendo come clienti aziende Italiane che già hanno delocalizzato sarebbe eccezionale. 23
D) Sii Committed (deciso/impegnato) 24
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E) COSTRUISCI UN BUDGET SENSATO 26 Andare in un Paese straniero perché «sei alla canna del gas», ti farà terminare anche i pochi soldi rimasti.
Gli agenti solo a provvigioni esistono solo in Italia… 27
«Mr. Ruggeri, this company you’re hiring for, doesn’t even have a US website… How can we trust them?» 28
Costi per mantenere un ufficio locale No dipendenti: da 500 to 1,000 $ al mese (spazio, commercialista, costi di base) Dipendente: aggiungi 2,500 $ al mese Se no budget, usa il web marketing per promuovere 29
«I have no money…» «I have no project…» 30
F) Sii pronto a recartici spesso (anche una volta al mese) 31
La vera eccellenza vende dappertutto! 32 Do something excellent and have a sound business plan!
Internazionalizzare rende la tua azienda più forte anche in Italia 33
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4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 35
36 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?
5 caratteristiche delle persone 37
STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 40
IL MONDO SI BASA SUL DUE
Find the killer! 42
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Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi
5) DECIDI COSA VUOI
TU e la tua energia emozionale positiva 46
14 Aprile 2016 The New Leaders Verona 47