Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi 10 000 italiani. Dopo la firma dell'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso fotografico a cura di Luciano Zappella – 4 parte
Advertisements

L’OLOCAUSTO.
Il "Giorno della Memoria"
Le foibe e il dramma dei profughi
27 GENNAIO.
LE LEGGI RAZZIALI.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Foibe e confine orientale: 7 tesi
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre.
campo di tarsia ferramonti
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
Nella presentazione che segue, ogni fotografia a colori, esclusa quella iniziale, e alcune in bianco e nero SONO STATE SCATTATE DIRETTAMENTE DA UNO DI.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Memoria.
Il giorno della memoria
La guerriglia colombiana
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La memoria e l’Olocausto
La Resistenza in Europa e in Italia
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
IL GIORNO della MEMORIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
di Massimiliano Rossini
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
10 febbraio 2013.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Proff. Gabriele Catalini DIRITTO INTERNAZIONALE.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Progetto Sarajevo
FOIBE.
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 Gennaio Giorno della Memoria
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Foibe “Dimenticare e cancellare le foibe è come seppellire la nostra storia. Un Paese senza memoria è un Paese senza identità.”
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
una tragedia che va ricordata
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell' armistrizio del' 8 settembre del 43, i partigiani si vendicano contro i fascisti e gli italiani non comunisti. Torturarono, massacrarono,affamarono e poi gettarono nell' efoibe un migliaio di persone.

Tutto qiuesto per odine maresciallo TITO Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e l’invasione della Jugoslavia da parte dell’Italia e dei suoi alleati dell’Asse portarono ad un livello ancora maggiore le contrapposizioni, poiché le cellule nazionaliste slave trovarono nuova linfa nel supporto che ricevevano dalle formazioni partigiane attive nella madrepatria, le quali sotto la guida di Tito coprivano con il velo del comunismo una forma di nazionalismo panslavo che in realtà diventava la sommatoria dei singoli nazionalismi (sloveno, croato e, benché ridimensionato, serbo). Le occupazioni militari italiane in territorio ex jugoslavo dall’aprile 1941 in poi fecero scoprire alle unità combattenti quanto fosse spietata la lotta partigiana e quanto i civili stessi venissero travolti dalle contrapposizioni fra le fazioni che erano finalmente emerse all’interno della dissolta compagine jugoslava (cattolici croati contro ortodossi serbi, comunisti contro cattolici in Slovenia, partigiani contro collaborazionisti, comunisti contro nazionalisti cetnici, federalisti contro indipendentisti in Montenegro, albanesi contro serbi in Kosovo, croati contro ebrei e zingari, ortodossi contro musulmani).

UNA DELLE TANTE VITTIME LORENZA SALIMBENI

Per non dimenticare gennaio Il giorno della memoria è stata istituita con la legge 20 luglio del 2000 numero 211, dal parlamento italiano che ha aderito alla proposta internazionale di far diventare il 27 gennaio un giorno a ricordo delle vittime dell ' olocausto... per ricordare coloro che hanno subito la tragedia della shoah e quanti a rischio della loro vita, hanno contribuito a limitare il numero delle vittime. Il giorno della memoria è stata istituita con la legge 20 luglio del 2000 numero 211, dal parlamento italiano che ha aderito alla proposta internazionale di far diventare il 27 gennaio un giorno a ricordo delle vittime dell ' olocausto... per ricordare coloro che hanno subito la tragedia della shoah e quanti a rischio della loro vita, hanno contribuito a limitare il numero delle vittime.

AUSCHWZT ● 27 Gennaio del 1945 le truppe dell' armata Rossa arrivano in Polonia ad Auschwtz, al di là del cancello oltre la scritta ARBEIT MACHT FREI il lavoro rende liberi apparve l'inferno. Il mondo per la prima volta vidde quello che era successo, conobbe lo sterminio in tutta la sua realta. Auschwtz era una vera e propria metropoli di morte con diversi campi come BIRCHENAU. Qui vi erano forni crematori camere a gas me anche baracce dove veniva sfruttata la gente prima di essere uccisa.

ALESSIA CUPPONE 2 C