Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
IL NAZISMO
27 GENNAIO.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
27 gennaio 2005 giornata della memoria
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
campo di tarsia ferramonti
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
27 gennaio giorno della memoria.
II° guerra mondiale Seconda parte.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
LO STERMINIO DEGLI EBREI
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
PER NON DIMENTICARE MAI…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Il giorno della memoria
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
IL GIORNO della MEMORIA
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
Shoah… … perché tanto odio.
Scuola secondaria di primo grado
10 febbraio 2013.
Il termine olocausto, Shoa
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Il “Giorno della Memoria”
Per non dimenticare!.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
In queste diapositive cercheremo di raccontarvi una delle pagine più nere dello scorso secolo, la deportazione di 8 milioni di ebrei e lo sterminio di.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
La distruzione degli Ebrei d’Europa
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Auschwitz scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta a tutto il mondo l'orrore del genocidio nazista.

SHOAH Shoah deriva dall’ebraico che significa”distruzione”. Molti ebrei usano questo termine per definire il genocidio fatto dai nazisti agli ebrei. Il termine olocausto è una similitudine di shoah. I nazisti uccidevano gli ebrei in due modi: o li mettevano dentro la camera a gas oppure li infilavano dentro i forni crematoi.

Benito Mussolini e Adolf Hitler Questi due uomini furono i principali responsabili di questo eccidio di massa: il primo, Mussolini governava in Italia con il Partito Fascista mentre Adolf Hitler in Germania con il Nazismo.

CACCIA AGLI EBREI La persecuzione degli ebrei iniziò nel marzo del 1938. I nazisti iniziarono a prendere gli ebrei tedeschi ed austriaci ed imprigionarli nei campi di concentramento. I nazisti iniziarono a prendere solo gli adulti maschi ebrei e poi tutti e li tenevano nei campi di concentramento solo per pochi giorni.

LEGGI RAZZIALI In questo periodo nacquero tante legge razziali contro zingari, ebrei, omosessuali e qualsiasi partito con idee contrarie al fascismo. L’unica razza superiore era quella Ariana di Hitler

I CAMPI DI CONCENTRAMENTO I campi di concentramento erano luoghi in cui venivano deportati tutti i perseguitati e dopo averli forzati a lavorare venivano uccisi nei forni, fucilati o nelle camere a gas, ma a volte morivano anche per la fame perché tenuti in condizioni pessime, con pochissimo cibo e acqua. Dormivano in condizioni disastrosa uno sopra l’altro I campi di concentramento in Italia erano circa 400 per ogni regione. Il campo di concentramento nazista principale è Auschwitz. I nazisti costruirono circa 20.000 campi di concentramento. C’è anche il campo di mauthausen e Buchenwald. I campi di concentramento vengono chiamati cosi perché servivano a concentrare fisicamente tutti gli ebrei in un unico luogo per poi ucciderli.

PER NON DIMENTICARE Ogni anno noi ricordiamo questo bruttissimo avvenimento in modo tale da non far di nuovo lo stesso errore in futuro e non far dimenticare che queste cose sono accadute e potrebbero riaccadere, specialmente in un periodo di crisi come questo. Sono stati creati anche molti film per l’occasione come ad esempio il bambino dal pigiama a righe

TESTIMONIANZE I pochi superstiti rimasti vivi in questo periodo tramandano i terribili avvenimenti che sono accaduti prima della Seconda Guerra Mondiale, uno di questi è Armando Gasiani che è venuto a Petralia un anno fa per condividere con noi quei bruttissimi momenti vissuti nella sua adolescenza. Ci sono anche diari di riprtati trovati nei campi o in alcune case come quello di Anne Frank e di Primo Levi. Anne Frank Primo Levi

Armando Gasiani

FINE Federica Ferdino Flavia Scelfo Luca Vaccarella Classe IIIB Coordinatrice Prof.ssa Anna Maria Provenzano Istituto comprensivo Petralia Sottana