27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
Il giorno della memoria
27 GENNAIO.
26 gennaio °D e 4°E Liceo Linguistico A. da Imola
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
HITLER AL POTERE: LO STATO TOTALITARIO NAZISTA
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
27 gennaio giorno della memoria.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
La shoah.
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
LO STERMINIO DEGLI EBREI
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Memoria.
Educazione alla legalità
Il giorno della memoria
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La macchina di morte dei Khmer rossi
La memoria e l’Olocausto
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Shoah… … perché tanto odio.
E se “gli altri” fossimo noi?
Scuola secondaria di primo grado
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Il termine olocausto, Shoa
Per non dimenticare!.
ALTRI OLOCAUSTI GENOCIDI NEL XX SECOLO Rassegna cinematografica.
“Maus” di Art Spiegelman
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Il lessico della memoria
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Istituto Comprensivo di Vernole Scuola secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La distruzione degli Ebrei d’Europa
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
La seconda guerra mondiale. Le fasi 1° fase: settembre 1939 – dicembre 1941 La Germania si espande in Europa 2° fase: dicembre 1941 – febbraio 1943 La.
Transcript della presentazione:

27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA

LE PAROLE…DELLA VERGOGNA E DA NON RIPROPORRE: OLOCAUSTO GENOCIDIO SHOAH

OLOCAUSTO:  DAL GRECO «HOLOS» + «KAUSTO»  TERMINE INTRODOTTO ALLA FINE DEL XX SECOLO PER RIFERIRSI AL GENOCIDIO COMPIUTO DALLA GERMANIA NAZISTA VERSO TUTTE LE PERSONE DI ETNIE RITENUTE «INDESIDERABILI» (COME OMOSESSUALI, EBREI, OPPOSITORI POLITICI, ZINGARI, TESTIMONI DI GEOVA, ROM E SINTI CIOE’ ZINGARI, MALATI DI MENTE)

GENOCIDIO:  DAL GRECO «GHENOS» (RAZZA STIRPE) E DAL LATINO «CAEDO» (UCCIDERE) CIOE’ DISTRUZUIONE DI UN BGRUPPO ETNICO (TERMINE CONIATO DAL GIURISTA POLACCO DI ORIGINE EBRAICA RAPHAEL LENKIN NEL 1944.

SHOAH: IN LINGUA EBRAICA SIGNIFICA «DESOLAZIONE,CATASTROFE,DISASTRO». IN GRECO SIGNIFICA «TUTTO BRUCIATO»

-PERSONAGGIO SIMBOLO: HITLER -SENTIMENTO SCATENANTE: ODIO

RIFLESSIONI SULLA SHOAH… “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» (PRIMO LEVI). Nazisti e i fascisti hanno dimostrato per tutti i secoli a venire quali insospettate riserve di ferocia e di pazzia giacciano latenti nell’uomo dopo millenni di vita civile, e questa è opera demoniaca (Primo Levi).

•«Auschwitz grida il dolore di una sofferenza immane e invoca un futuro di rispetto, pace ed incontro tra popoli» (Papa Francesco). PAPA FRANCESCO VISITA IL MUSEO DELL’OLOCAUSTO

•«Oggi più che mai, è necessario che i giovani sappiano, capiscano e comprendano: è l’unico modo per sperare che quell’indicibile orrore non si ripeta, è l’unico modo per farci uscire dall’oscurità».(Elisa Springer)

«E’ allarmante che tutto questo rischi di appannarsi, in Europa, nella sensibilità comune e nell'agenda di alcuni governi. Odio, fanatismo e aberrazioni. Purtroppo anche oggi spargono sangue innocente in tante parti del mondo, mettendo a rischio la pace, la civilità e la convivenza. L'antisemitismo che, talvolta, si fa schermo di forme di antisionismo, non è mai completamente debellato». (Sergio Mattarella)

GRAZIE PER LA VISIONE III^ D