Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Liceo Statale “C. Montanari”
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Progetto Adolescenti e sessualità
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
I bulli: sapere per capire e per agire
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto sicurezza in rete:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il problematico mondo di Facebook
La dipendenza da computer e da internet
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
I segreti di chi naviga in rete
o bullismo del terzo milennio
Il Bullismo.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
Libertà e diritti umani
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Indagini di classe Computer
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!

I Social Network Ormai moltissime persone, di ogni età, dai più giovani agli adulti sono iscritti ad un social network, tra i più famosi: Facebook, Twitter, Ask, Instagram. Esistono anche applicazioni in grado di chattare in tempo reale tipo Viber, Skype; ci sono altre applicazioni di messaggistica, Whatsapp, Telegram. Per noi ragazzi e ragazze è un mondo pieno di opportunità di relazioni e conoscenza … … ma bisogna sapere che al tempo stesso ci sono dei possibili pericoli, come chattare con sconosciuti.

PEER EDUCATION Io sono un peer educator e un peer educator si occupa proprio di questo: è un ragazzo alla pari che grazie all’aiuto di una persona consapevole può far comprendere ai suoi coetanei il bello e il brutto della Rete. Ci sono dei pericoli che i ragazzi possono correre se LASCIATI SOLI DAVANTI UN COMPUTER, se non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto, se non sanno a cosa occorre stare attenti.

Quando siamo in rete sembra che il tempo si blocchi e internet ci rapisce nel suo mondo. Internet è come un muro dove ognuno si può nascondere

Bullismo e cyberbullismo Il bullismo è una reiterata prepotenza (o prevaricazione) da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole. Le prepotenze possono essere di tipo fisico, verbale, sociale - cioè finalizzate all'esclusione dai gruppi di amici - elettronico, ecc. Tutte le manifestazioni comportamentali e socio relazionali che hanno queste caratteristiche, se compiute da bambini o ragazzi, vanno considerate forme di bullismo. Nonostante siano ormai alcuni anni che anche in Italia si parli di questo fenomeno, capita ancora di leggere dichiarazioni in cui, di fronte a situazioni che condensano tutte le caratteristiche del bullismo, si afferma trattarsi di semplici manifestazioni legate alla crescita. Per contro, altrettanto spesso alcuni trattano il bullismo come fosse una specie di sottocategoria di reato, per cui vedono nell’intervento delle forze dell’ordine la sola attività utile per combatterlo.

Espressione dei diritti sul web La libertà di espressione è un principio alla base della DEMOCRAZIA. Resta però il problema dei limiti della libertà di espressione. Soprattutto ai tempi di internet. C’è un dibattito in corso in Italia sulla rete, sul modo di utilizzarla da parte dei navigatori e sul modo di considerarla da parte dei magistrati. Punto dolente, i commenti degli utenti. Per molto tempo si è pensato fosse l’anonimato a incentivare flame, insulti o azioni di trolling. Ma se di dà un’occhiata alla piega che certe discussioni prendono su Facebook, dove la maggior parte degli utenti è perfettamente riconoscibile con tanto di nome e cognome, si è portati a pensare che la tendenza a postare commenti negativi rientri nelle dinamiche (a)sociali on line. D’altronde l’anonimato sul web è relativo, visto che ci si firma con un nick e si è rintracciabili tramite indirizzo IP o . Senza contare che i troll sono sempre solerti e si attivano per il gusto di farlo, per questioni ideali e in rari casi persino per professione. È ormai noto come i commenti negativi possano fare da influencer, dirottando la discussione e condizionando l’opinione dei lettori sulle questioni trattate e su chi ne scrive. I troll sono sempre solerti e si attivano per il gusto di farlo, per questioni ideali

Sicurezza e protezione online: Esistono molti siti che mostrano come tutelarsi, come ad esempio questo scritto qui sopra.

Secondo me, internet potrebbe diventare migliore se potessimo tutti, anche i bambini, navigare in tranquillità, anche i bambini, senza esser rintracciati da persone con brutti scopi!

Grazie! PASQUALE SURACI