Update su elettronica e local DAQ M. Iacovacci Incontro Referee, 21 settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

Ingressi ADC 8 canali con ADC a 10-bit I/O pins dal 13 al 20
PROGETTO DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Di Roberto Furlani CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Local Trigger Control Unit prototipo
INFN Sez. Roma1 - Fabrizio Ameli1 Nemo Prima Fase Una proposta per lelettronica di concentrazione di piano II Meeting Elettronica NEMO Prima Fase Roma.
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Introduzione ai PLC.
Convertitore A/D e circuito S/H
I ventilatori.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
August 31st, 2005Photon vetoes status report R. Fantechi Finanziamenti Keuro di consumo assegnati a Pisa –Disponibili a fine giugno 2005 –Per acquisto.
Il Software per il Controllo dei Tavoli di Produzione delle Camere G. Cerminara Riunione CMS-To 03/12/2004.
1 DAQ Layout VME Readout Unit (XDAQ) TTCvi TTCex TRG BSY Builder Unit (XDAQ) Monitor (ORCA) BSY TRG CCB MiniCrate DT Chamber 1 ROB CCB MiniCrate DT Chamber.
Driver per motori passo-passo
di Alessandro Greborio
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Il Calcolatore Elettronico
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA UNITÀ DI POTENZA MULTIUSO
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Esempi di sistemi di trigger MUSE FPGA-simple CMS-I level CMS-II level TINA TRASMA.
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento
M. Meschini 14/5/02 INFN Firenze L’Ibrido Ottico Analogico del Tracciatore CMS Commissione 1, LNF 13 Maggio 2002 Marco Meschini INFN Firenze.
Sistemi Elettronici Programmabili
Nicolo` Cartiglia Stato dell'elettronica di ECAL - La situazione e' in continua evoluzione. Entro l'estate si formalizzera` la decisione su quale elettronica.
Flavio Dal Corso - INFN Padova1 OPERA meeting - Padova 23 settembre 2004 Front End Electronics Status Front End Boards (FEBs) Test Board Crates & Backplanes.
DAC A RESISTORI PESATI.
Collaudo di Schede Elettroniche
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Internetworking V anno.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
Tecniche di Acquisizione dati I (DAQ) Leonello Servoli
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
M. Paganoni, 24/6/03, CMS ECAL satus report (sistema di raffreddamento) Prototipo del sistema di raffreddamento (modulo M0’) Principio di funzionamento.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
CSN1 17 Maggio MEG : relazione dei referees G. Carugno, P. Cenci, R. Contri, P. Morettini.
Proposta Upgrade activities for Rome in 2014 Francesca 1.
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Il modello di Von Neumann
Stato test integrazione Angelo Orlando 25/09/ Catania.
Stato Elettronica G-2 Italia M. Iacovacci, Napoli Roma, 7 Maggio 2014 Elettronica per Controllo Laser Elettronica di Monitoring Slow Control.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella – Luca Morescalchi 25/6/2015.
Costruzione del Laser Beacon per la calibrazione delle 8 Torri di KM3NeT-Italy Replica del Laser Beacon installato alla base della Torre di Nemo-Fase2:
S VILUPPO ELETTRONICA PER EMC BELLEII INFN ROMA3 Diego Tagnani 10/06/2014 ROMA 3 : D. P.
Local monitor A.Anastasi, C. Ferrari, A. Fioretti, C. Gabbanini, G. Venanzoni 21 settembre 2015.
Status of the INFN Camera F. Giordano INFN - Bari For the CTA-INFN Team Bari - CTA F2F MeeingSITAEL 11 Marzo 2015.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Elettronica Monitoring, DAQ 27 Aprile 2016 M. Iacovacci, S. Mastroianni, O. Escalante, P. Di Meo.
Sensori di Posizione.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
10 Mev e S(e)-S(mu) = % DS(mu)/S(mu) = 5-70 % Streamer.
Laser Control, Elettronica Monitoring, DAQ
Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i.
Waveform Digitizer Review
Digitizer ReAdout Controller Dirac
Transcript della presentazione:

Update su elettronica e local DAQ M. Iacovacci Incontro Referee, 21 settembre 2015

Reminder: AMeter Board CONTROLLERCONTROLLER Scheda Monitoring spedisce segnale a WFD, modo commune +/- 0.5 V su 1.9 V. Trigger: passa trigger del LASER/Monitoring al WFD/DAQ Trasferisce Trigger asincrono (Am) a uTCA /WFD Apre finestra digitizzazione al WFD. Digitizza segnali di Monitoring a 14 bit e spedisce al CONTROLLER il quale invia al DAQ tramite protocollo TCP/IP su fibra. Digitizzazione iniziata dal segnale del Laser Control (Start) opportunamente temporizzato (delay programmabile) Autocalibra ogni canale di elettronica Check stabilità di elettronica: dati a SLOW Control Performance AMeter prototype Attività

il preamplificatore e lo shaper montati su un unico PCB per fare test con i pin diode. Due uscite una a guadagno fisso ed una a guadagno variabile. quella a guadagno variabile serve per riscalare l'uscita per adattarla al sistema di lettura Scheda con due circuiti stampati impilati: Shaper + Controllo. Lo shaper (in alto) genera due segnali uguali (duplicati).  Il segnale per il driver del WFD  Il segnale per l'ADC 14 bit. Su questa scheda c'è anche : 1.il sensore di temperatura 2.il generatore di segnali di test 3.il circuito a soglia per l'inizio conversione A to D. 4.il connettore per il preamplificatore (che si trova su schedina a parte) Update: Preamp/Shaper

A Sx: la scheda a due stampati impilati, smontata. A Dx: l'ingegnerizzazione dei due stampati impilati in una unica scheda formato doppio eurocard. Nella foto si vedono tre canali uguali fra loro, ciascuno ricavato dalla scheda impilata. Ogni canale ha associato un generatore di tensione di polarizzazione per i pin diode/PMT ed il collegamento ad un BUS da definire. La scheda puo’ montare ADC a 14 o 12 bit. Update: AMeter prototype

Sono descritte le varie parti e le interfacce della versione ingegnerizzata. Prossima versione: 1 sola linea (x3 canali) al WFD La scheda è general purpose ed ha una FPGA/canale per leggere l'ADC, e una di FPGA di scheda utilizzata per pilotare il test, leggere la temperatura, interfacciarsi con il pc. Update: AMeter board

Update: Timeline 16/9 Ordini Compon Ordini Aliment Ordini Meccan 30/9 Pronti file per Produrre PCB 10/10 Pronti PCB montati 15/10 test PCB montati 25/10 Merge per Source Monitor Test 14/12 bit ADC WFD Cornell non ancora pronti. Uno (forse) a fine settembre  impossibilità di cross check (chiesto ad Herzog a Capri) Anche se disponibili difficile averli. Decisione sara’ con i nostri risultati. Prototipo SourceMon: fully equipped, seconda metà Ottobre/Novembre Local DAQ: Novembre/Dicembre (Decisione sara’ con i nostri risultati)

7 Goal : Sistema di lettura Segnali Monitoring (2016) L’unità modulare è il MonCRATE  l’informazione di 1 Diffusore (2 (3) canali PiD/PMT di cui 1 con Am ) è letta da 12 schede AMeter (3 canali/scheda) le quali ricevono le alimentazioni/segnali di controllo da bus sul backplane.  Le AMeter board sono in grado di gestire i PiD/ PMT e di autocalibrarsi.  Sono in grado di accettare Trigger e di generare Trigger (Am) per il DAQ/WFD  La lettura locale è a 14 bit, l’informazione digitizzata su ciscuna è raccolta/gestita da una scheda CONTROLLER che provvede a raccogliere tutta l’informazione digitizzata sul MonCRATE dalle singole AMeter e si interfaccia con il DAQ tramite protocollo TCP/IP  ogni MonCRATE serve 12 Calorimetri CONTROLLERCONTROLLER DAQ TCP/IP AMeter Attività 2016 CONTROLLERCONTROLLER DAQ TCP/IP AMeter

Sistema di DAQ Monitoring Laser room PMT 1 Local monitor X 24 Am+NaI 3 CH X 6 3 CH X 24 PMTa PMTb Mixing chamber PMT 1 Source monitor X 6 Am+NaI PiD1 PiD2 Mixing chamber CONTROLLERCONTROLLER DAQ TCP/IP AMeter CONTROLLERCONTROLLER DAQ TCP/IP AMeter CONTROLLERCONTROLLER DAQ TCP/IP AMeter

Conclusioni Prototipo Monitoring Board (AMeter): fully equipped, seconda metà Ottobre/Novembre Local DAQ: entro Novembre/Dicembre fine test AMeter 14/12 bit Sarà difficile confrontare nostri risultati con WFD degli americani

Richieste 6+24 schede di monitoring: 2 kEuro x 30  60 kEuro 3 crate completi di meccanica, alimentazione e controller: 6 kEuro x 3  18 kEuro Si chiede l’anticipo al 2015 di 3 schede del source: 6 kEuro