Diritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione Dott. Lorenzo Bairati Torino, 17/18/24 Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
1 IL RAPPORTO DI LAVORO Lezione 1 a.a Piera Campanella.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
L’età delle codificazioni
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Il colonialismo.
Parte I Uno sguardo al civil law
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Bruno Losito, Università Roma Tre
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
L’organizzazione del programma:
L’organizzazione del programma:
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Umanesimo e Rinascimento
Le fonti del diritto Paola Bosio.
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Struttura istituzionale Italiana
Le modificazioni alla Costituzione
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
Associazione Codici Sicilia
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
PROGETTO COSTITUZIONE
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
Il sistema internazionale
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Le parole della geostoria
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Costituzione e forma di Governo.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
La decolonizzazione L’America Latina
Diritti e libertà Diritto Pubblico
il mestiere dello storico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
INTRODUZIONE AL DIRITTO
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEI CONTRATTI -Prof. Sara Tonolo - - Gorizia 12 ottobre
Fonti previste da accordi
STATO E COSTITUZIONE.
Distu Università di Viterbo 19 ottobre 2011 Il potere di nomina dei partiti in Europa.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

Diritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione Dott. Lorenzo Bairati Torino, 17/18/24 Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino

Diritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione - Introduzione - L’America latina nei processi di globalizzazione L’esperienza latinoamericana nella sua dimensione transnazionale Il Mercosur La protezione dei diritti umani - Il caso del Brasile Il codice civile Brasiliano del Il Brasile nel contesto globale. La collocazione del diritto latinoamericano secondo le tassonomie comparatistiche I codici civili latinoamericani e le prospettive di armonizzazione connesse allo sviluppo del Mercosur - Il diritto latinoamericano. Codici civili e diritto dell’integrazione Dott. Lorenzo BAIRATI

Diritto plasmato dai paesi colonizzatori, Spagna e Portogallo. A parte il Brasile, separato per lingua, tradizione e sistema politico dal resto dell’America Latina, gli altri Stati mantennero un diritto comune basato su elaborazioni delle fonti precedenti: Recopilación de Indias del 1680, che stabiliva la gerarchia delle fonti: fonti e ordinanze regie, le fonti del diritto castigliano ed infine i fueros. Influenza degli Stati Uniti sotto il profilo dell’architettura istituzionale e del diritto pubblico. Modello costituzionale statunitense; modello di diritto civile europeo- continentale. Massicci trapianti legislativi, a partire dal XIX secolo mediante l’adozione di codici civili nazionali, principalmente di influsso francese. Codici che intendono chiudere con la fase coloniale. Bisogni intrinseci di modernizzazione del diritto, vocazione degli Stati indipendenti a darsi leggi proprie. Dott. Lorenzo BAIRATIDiritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione

Codificaciones tempranas, originales y tardìas. Fatta eccezione per queste ultime, che vennero influenzate da codici moderni come il BGB o il Codice Civile italiano del 1942, il modello più seguito fu costituito dal Code civil del Valore esemplare e sistematico. L’adozione di questo modello dipende più dalla comune appartenenza alla stessa tradizione giuridica, che ha sempre considerato come massimi valori la semplicità e il rigore, piuttosto che all’accettazione del suo significato politico e rivoluzionario, espressione della rottura nei confronti dell’Ancien Régime. Codificazioni c.d. originali; si tratta dei codici cileno, brasiliano ed argentino, dovuti, rispettivamente, a A. Bello, C. Bevilaqua ( che moltissimo dovette e A. Teixeira de Freitas) e D. Vélez Sarsfield. Dott. Lorenzo BAIRATIDiritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione

Codice Civile cileno (1857) di Andrés Bello, che riprese la tradizione romanistica, accompagnandola al pandettismo contemporaneo ed ai dettami della scuola storica, alla scuola dell’esegesi ed al pragmatismo e utilitarismo di matrice britannica. Di importanza analoga, anche se non si trattava di un codice, le Consolidacões di Teixeira de Freitas (1858) fu uno dei corpi legali più estesi e significativi; l’autore ebbe il merito, tra l’altro, di approfondire come nessun altro i fondamentali principi giusnaturalistici, che tanto influirono sul codice brasiliano di Clòvis Bevilaqua e sui codici di Argentina e Paraguay. Codice civile argentino (1869) di Dalmacio Vélez Sarsfield, che, benché molto debba all’opera di Teixeira, dimostrò caratteri originali, dovuti all’armonizzazione delle antiche fonti del diritto castigliano con le esigenze della società contemporanea, e all’esperienza della scuola francese dell’Esegesi, unita alle necessità pratiche di una nazione in rapido sviluppo. Dott. Lorenzo BAIRATIDiritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione

Nel 2003 il Brasile si è dotato di un nuovo codice civile. Desiderio di modernizzazione e di sistematicità. Sistema derivato dal BGB. Il sistema dei codici del novecento si è maggiormente articolato: lavoro, trasporto, condizioni dei minori, famiglia, tutela del consumatore. Riduzione della separazione fra codice civile e materia commerciale. La rilevanza riconosciuta da parte della scienza giuridica alle Costituzioni, la predisposizione di procedimenti di controllo di costituzionalità, e la rilevanza e azionabilità di diritti riconosciuti da dichiarazioni e convenzioni internazionali si viene ad intersecare con i Codici civili nel quadro di ordinamenti segnati da accresciuta frammentarietà. D’altro lato, la dottrina latinoamericana ricompone l’unitarietà intorno al c.c. Dott. Lorenzo BAIRATIDiritto e globalizzazione: codici civili e diritto dell’integrazione