ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
Meglio dare che ricevere
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.

I viventi e l' ambiente.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
Progetto PON C-3-FSE LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR.
Leggi del Mondo Sublunare
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
"A.Venturi" di Monteveglio
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Tutto giù per terra. snam.it.
Il biotopo e la biocenosi
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Scuola Primaria Villa Pitignano
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
L’albero della Costituzione
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
La Costituzione.
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
erano considerati INVIOLABILI.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
SALMO 1 LE DUE VIE.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Dio CREATORE è padrone della storia.
Dal 1955 iniziative e progetti per il Paese Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione 
Il femminile nella storia delle immagini Dott.ssa Amalia Russo.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
EARTH DAY Il giorno della terra
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
Dolce sentire come nel mio cuore.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
NATALE 2010 Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” Capo di Ponte.
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”

COSTITUZIONE ITALIANA ART. 9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. ART.32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

LA CARTA DELLA TERRA 1990 L'umanità è parte di un grande universo in evoluzione. La Terra, nostra casa, è viva e ospita un'unica comunità vivente. Le forze della natura fanno dell'esistenza un'avventura impegnativa e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni essenziali per l'evoluzione della vita. La resistenza della comunità degli esseri viventi e il benessere dell'umanità dipendono dalla preservazione della salute della biosfera, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell'aria e delle acque. L'ambiente globale, con le sue risorse finite, è una preoccupazione comune di tutti i popoli. Tutelare la vitalità, la diversità e la bellezza della Terra è un impegno sacro.

NON CAPISCO COME SI POSSA PASSARE DAVANTI AD UN ALBERO E NON ESSERE FELICI DI VEDERLO,E QUANTE COSE BELLE VI SONO INTORNO A NOI, AD OGNI PASSO:GLI ALBERI,I FIORI. ECCO LO SPAZIO,ECCO L’ARIA PULITA!

La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele )

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. A.Einstein

Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell’uomo scoprire per il bene dell’uomo stesso e la gloria del Creatore (Gregor Mendel)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)

LIBERILIBERI DI RESPIRARE

La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele)

RINGRAZIAMENTO A MADRE TERRA RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO ALLA TERRA CHE CI DONA LA NOSTRA CASA RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AI FIUMI E AI LAGHI CHE CI DONANO LE LORO ACQUE RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AGLI ALBERI CHE CI DONANO FRUTTI E NOCI RIVOLGIAMO IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AL SOLE CHE CI DONA COLORE E LUCE TUTTI GLI ESSERI SULLA TERRA : GLI ALBERI,GLI ANIMALI,IL VENTO E I FIUMI. SI DONANO L’UN L’ALTRO COSI’ TUTTO E’ IN EQUILIBRIO. RIVOLGIAMO LA NOSTRA PROMESSA DI INIZIARE A IMPARARE COME STARE IN ARMONIA CON TUTTA LA TERRA. DOLORES LA CAPPELLE, DA EARTH PRAYERS

Momento più significativo della giornata: gli alunni hanno interrato una pianta d’ulivo simbolo della rigenerazione. La terra deve ritornare a fiorire!