Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers. Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Eroina : fu elaborata agli inizi del ‘900. L’eroina tra le droghe “di strada” è la più mortale. Può essere assunta con il “buco” o “sniffata”. L’assunzione dell’eroina, provoca uno stato di benessere, l’annullamento del dolore fisico e il senso di euforia. Morfina : E’ il principio attivo degli oppiacei. E’ estratta legalmente dalla pianta e agisce sul sistema nervoso centrale e provoca ebbrezza ed euforia. Oppio : Viene estratto dalle capsule del papaver somniferum che cresce in Indocina. Provoca un forte deperimento e una dipendenza totale. OPPIACEI
Marijuana: L’uso di queste due droghe danneggia la concentrazione ed il ricordo di immagini mentali. Entrambe le droghe rimangono nel corpo per anni. Hashish:
Anfetamine : i forti consumatori sono identificabili da loquacità, presenza di tremore alle mani, cute sudata e perdita di appetito. Le anfetamine possono essere assunte per via orale, inalazione e fumo. Cocaina : è una droga eccitante. A questa droga vengono riconosciuti effetti afrodisiaci, sensazione di forza e bellezza, fa sentire la persona che la usa “al centro del mondo”. Viene assunta per via endovenosa, per inalazione o fumandola.
Ice : ha l’aspetto di cristalli che si fumano come il crack. È un particolare tipo di anfetamina scoperta nel 1993 in Giappone. Scatena aggressività, allucinazioni e depressione. Lsd : chiamato in gergo anche acido. È stato scoperto nel 1943 da Albert Hoffman. Determina un’alterazione delle percezioni: immagini distorte, colori più vivaci, fantasie e talvolta allucinazioni.
Poppers: è un prodotto medicinale venduto in fiale che vengono inalate e provocano abbassamento della pressione e dilatazione dei vasi sanguigni. Speed: è uno stimolante sintetico prodotto legalmente e usato come dimagrante in quanto comporta la perdita di appetito. Può essere sia fumato che iniettato per via endovenosa.