 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DROGHE E DIPENDENZE.
Advertisements

Educazione alla legalità
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Sostanze legali e illegali
LICEO SCIENTIFICO SERSALE Anno: Classe:VA
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
LICEO SCIENTIFICO SERSALE
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
CANNABIS SATIVA.
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
PROGETTO “ECCOCI!" PROGETTO DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL’USO DI SOSTANZE PSICOTROPE IN ETÀ SCOLARE PAOLO PIGNATELLI Consulente Psicologo ASL 13 –
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte   quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Fisiopatologia del sistema nervoso
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose, conoscere i meccanismi, è lunica garanzia di libertà CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le.
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Associazione Atlantide
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
ANALGESICI OPPIOIDI OPPIO Succo lattiginoso ottenuto per incisione delle capsule immature dei semi del Papaver Sonniferum. Utilizzato a scopo sociale e.
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose,
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
PIANO TERRITORIALE DI INTERVENTO per la lotta alla droga - Ambito Territoriale Ottimale ALTO BASENTO - FORMAZIONE : VECCHIE E NUOVE DROGHE Dott.ssa Agriesti.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL PAZIENTI SOTTO L’INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
LE DROGHE.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
In base alla substruttura azotata:
Transcript della presentazione:

 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.

 Eroina : fu elaborata agli inizi del ‘900. L’eroina tra le droghe “di strada” è la più mortale. Può essere assunta con il “buco” o “sniffata”. L’assunzione dell’eroina, provoca uno stato di benessere, l’annullamento del dolore fisico e il senso di euforia.  Morfina : E’ il principio attivo degli oppiacei. E’ estratta legalmente dalla pianta e agisce sul sistema nervoso centrale e provoca ebbrezza ed euforia. Oppio : Viene estratto dalle capsule del papaver somniferum che cresce in Indocina. Provoca un forte deperimento e una dipendenza totale. OPPIACEI

 Marijuana: L’uso di queste due droghe danneggia la concentrazione ed il ricordo di immagini mentali. Entrambe le droghe rimangono nel corpo per anni.  Hashish:

 Anfetamine : i forti consumatori sono identificabili da loquacità, presenza di tremore alle mani, cute sudata e perdita di appetito. Le anfetamine possono essere assunte per via orale, inalazione e fumo.  Cocaina : è una droga eccitante. A questa droga vengono riconosciuti effetti afrodisiaci, sensazione di forza e bellezza, fa sentire la persona che la usa “al centro del mondo”. Viene assunta per via endovenosa, per inalazione o fumandola.

 Ice : ha l’aspetto di cristalli che si fumano come il crack. È un particolare tipo di anfetamina scoperta nel 1993 in Giappone. Scatena aggressività, allucinazioni e depressione.  Lsd : chiamato in gergo anche acido. È stato scoperto nel 1943 da Albert Hoffman. Determina un’alterazione delle percezioni: immagini distorte, colori più vivaci, fantasie e talvolta allucinazioni.

 Poppers: è un prodotto medicinale venduto in fiale che vengono inalate e provocano abbassamento della pressione e dilatazione dei vasi sanguigni.  Speed: è uno stimolante sintetico prodotto legalmente e usato come dimagrante in quanto comporta la perdita di appetito. Può essere sia fumato che iniettato per via endovenosa.