PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Politiche Formative e del Lavoro
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Il progetto di vita: la funzione del docente
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Direzione Politiche Formative e del Lavoro Servizio Istruzione e Formazione Professionale Tra presente e futuro. Le aspettative delle famiglie degli studenti.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA

Il processo, i ruoli segnalazione dei bisogni SERVIZI TERRITORIALI - programmazione degli interventi - valutazione dei progetti - monitoraggio PROVINCIA - progettazione - realizzazione degli interventi ENTI di FORMAZIONE

Attività Mista A chi è rivolto ragazzi con handicap medio-grave, prevalentemente di tipo psichico Obiettivi - crescita personale - acquisizione requisiti minimi per la formazione professionale - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni, su progetto individuale

Contenuti Aree di intervento attività di laboratorio, stage protetti o di gruppo, utilizzo delle strutture del territorio autonomia personale e sociale; relazioni e socializzazione; recupero di capacità di base; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto

Attività Specializzata professionalizzante A chi è rivolto ragazzi con handicap medio-lieve, prevalentemente di tipo psichico Obiettivi - orientamento al lavoro - capacità di assunzione di un ruolo lavorativo semplice - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni, su progetto individuale

Contenuti Aree di intervento moduli di orientamento; formazione in alternanza aula/lavoro; utilizzo risorse del territorio; informatica di base; cultura generale professionale; autonomia sociale e lavorativa; crescita personale; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto; indennità frequenza stage e assistenza al placement (allievi in uscita)

Inserimento in formazione di base A chi è rivolto ragazzi con handicap lieve Obiettivi - integrazione nel gruppo classe di normodotati - formazione individualizzata al mestiere specifico del corso - assolvimento obbligo formativo - qualifica finale Tempi triennale

Contenuti Aree di intervento moduli formativi teorico-pratici relativi alla figura professionale del corso; stage individuale; esame finale professionali; autonomia e socializzazione al lavoro; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement

Percorsi integrati con la Scuola superiore A chi è rivolto ragazzi con handicap, iscritti ai due sistemi, con problemi di profitto scolastico Obiettivi - prevenzione dispersione - orientamento al lavoro - formazione integrata individualizzata - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni (frequenza massima nella formazione : 500 ore annue)

Contenuti Aree di intervento frequenza alternata di moduli scolastici e di formazione, definita con progetto individuale; stage; esame di qualifica (se possibile) professionale; cultura generale; autonomia; socializzazione; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement

Metodologie e caratteristiche comuni POLISETTORIALITÀ E INDIVIDUALIZZAZIONE DI: Obiettivi specifici Tipologia di aziende di inserimento per lo stage Tempi di frequenza centro-azienda obiettivi

Metodologie e caratteristiche comuni IL LAVORO ATTRAVERSO IL GRUPPO: Il gruppo come risorsa per l’individuo in formazione L’identità comune nel percorso Il rafforzamento attraverso il confronto delle esperienze individuali obiettivi

Metodologie e caratteristiche comuni L’ALTERNANZA AULA LAVORO: Garantisce la compresenza di lavoro sul gruppo e individualizzazione del percorso Stage: apprendimento di contenuti e di capacità di assunzione del ruolo lavorativo Gradualità e pluralità delle esperienze in azienda Scelta delle aziende per la loro capacità di esercitare un ruolo formativo/educativo

Metodologie e caratteristiche comuni ATTENZIONE ALLE COMPETENZE TRASVERSALI Competenze non connesse a una determinata tipicità professionale, ma che si muovono trasversalmente “in e per” l’individuo, attraverso modalità di funzionamento cognitivo, affettivo e relazionale, allo scopo di trasformare un sapere tecnico in una prestazione lavorativa efficace