UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
Advertisements

I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PROGETTO interdisciplinare
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
“La ricerca empirica in educazione”
Strumenti diagnostici
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
STATISTICA DESCRITTIVA
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Il Corso di Laurea in Fisica
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
I motivi della scelta scolastica
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Distribuzioni di frequenza
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
Statistica La statistica è
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
La statistica.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Il questionario.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Studio fenomeni collettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
1111 Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche S. BalbiI test non parametrici.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI E RENDIMENTO SCOLASTICO IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE DI BARI “PIERO CALAMANDREI” PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE PLS3 A.S. 2011/2012

Scopi dell’indagine Conoscitivi: Individuazione dell’esistenza di eventuali relazioni significative tra il rendimento scolastico degli/delle alunni/e e le loro condizioni economico-sociali (tessuto sociale in cui vivono, influenza del grado di istruzione e della condizione lavorativa dei genitori, motivazione allo studio, numero medio di ore di frequenza). Didattici: Diffusione della cultura statistica fra gli studenti degli ultimi anni della scuola media superiore. Illustrazione dei principali metodi statistici e la loro applicazione finalizzata all’analisi di alcuni temi di attualità riguardanti la realtà locale, tali da suscitare l’interesse attivo degli studenti.

Laboratorio di statistica Classi coinvolte 5°A mercurio, 4 igea, 4 iter Popolazione di riferimento per l’indagine Classi diurne IISS “P. Calamandrei” Numero unità statistiche campionate 142

Fasi preliminari I FASE Analisi del problema e individuazione degli obiettivi e delle finalità dell’indagine statistica II FASE Elaborazione e somministrazione del questionario Rilevazione dei dati anagrafici ed economico/sociali dell’intervistato Rilevazione dei risultati scolastici dell’intervistato

Questionario

Fasi intermedie Raccolta dei dati Creazione di un database di raccolta dei dati rilevati Creazione di tabelle, grafici e indici di associazione Spoglio dei dati Analisi dei dati attraverso la creazione di tabelle pivot per l’elaborazione di distribuzioni di frequenza univariate e bivariate

Distribuzione degli alunni

Distribuzione in base al rendimento scolastico

Relazioni maggiormente significative Lavoro della madre sul voto di licenza media Titolo di studio del padre sul voto di licenza media Ore di studio settimanali sul voto di ammissione alla classe successiva Assenze mensili sul voto di ammissione alla classe successiva

Relazione tra voto e attività della madre Chi-quadrato di Pearson: 22,827 p-value: 0,029<0,05 Si nota come il voto di licenza media tende ad aumentare quando la mamma svolge un’attività lavorativa

Relazione tra voto e titolo di studio paterno Chi-quadrato di Pearson: 21,405 p-value: 0,045<0,05 Il voto di licenza media è influenzato anche dal titolo di studio paterno. Si può osservare l’anomalia in corrispondenza del voto dieci (outlier generato da un solo rispondente)

Relazione tra voto di ammissione e ore settimanali di studio Indice χ2: p-value=0,026<0,05. Il numero di ore di studio influenza significativamente il rendimento scolastico.

Relazione tra voto di ammissione e numero di assenze mensili Dalla seguente relazione emerge l’influenza esercitata dal numero di assenze sul rendimento scolastico. Nessun alunno/a che ha ottenuto una media superiore a 8 ha effettuato un numero mensile di assenze superiore a 4.

Conclusioni e riflessioni sul percorso svolto L’analisi condotta ci ha consentito di cogliere l’esistenza di legami significativi tra rendimento scolastico e contesto socio-economico di appartenenza degli/delle alunni/e. Alla luce di quanto emerso appare indispensabile tener conto, in fase di programmazione delle attività scolastiche, dei fattori che esercitano una maggiore influenza sul rendimento degli alunni.