1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Advertisements

Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Gli Istituti Tecnici.
La Riforma dell’Università
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Sociologia del Terzo Settore
STAGE IN ITALIA.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Formazione post-secondaria non-universitaria
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
DATA MINING PER IL MARKETING
Dipartimento di Chimica Tel
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Scuola di Scienze Politiche
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Università degli Studi di Napoli Federico II
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Calendario appelli sessione estiva
Transcript della presentazione:

1 Università Istruzioni per l’uso

2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione Aziendale (120 cfu), con scelta tra 2 indirizzi: “Economia e Professione” e “Imprenditorialità e Innovazione”

Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Percorso formativo e propedeuticità

1° Anno CL Economia aziendale Economia aziendale Matematica generale Diritto pubblico Diritto UE Microeconomia Diritto privato Diritto consumi 1° semestre 2° semestre InformaticaInglese

2° Anno CL Economia aziendale Economia e gestione delle imprese Contabilità e bilancio Matematica finanziaria Diritto commerciale Diritto fallimentare Macroeconomia Statistica 2 esami a libera scelta (12 cfu) Economia aziendale Microeconomia Diritto privato Matematica generale

3° Anno CL Economia aziendale Economia degli intermediari finanziari Programmazione e controllo Stage Marketing Tesina (prova finale) Finanza aziendale Economia pubblica e dei settori industriali o Economia sanitaria Contabilità e bilancio Economia e gestione delle imprese Microeconomia Macroeconomia Economia aziendale Matematica finanziaria Diritto tributario

7 I crediti formativi  7 ore didattica frontale  Misura “quantità” impegno didattico  “Lasciapassare” per trasferimenti

8 Seguire i corsi: se e quando? 14/09/2015 – 31/10/2015I Semestre (Parte A) 2/11/2015 – 6/11/2015Pausa didattica: prove intermedie 9/11/2015 – 18/12/2015I Semestre (Parte B) 21/12/2015 – 8/01/2016Vacanze di Natale 11/01/2016 – 19/02/2016Esami: 3 appelli per tutti i corsi 22/02/2016 – 15/04/2016II Semestre (Parte A) Vacanze di Pasqua (24-29/03/2016) 18/04/2016 – 22/04/2016Pausa didattica: 1 appello per tutti i corsi e prove intermedie 26/04/2016 – 3/06/2016II Semestre (Parte B) 6/06/2016 – 29/07/2016Esami: 3 appelli per tutti i corsi 29/08/2016 – 9/09/2016Esami: 1 appello per tutti corsi

9 Quando e come dare gli esami?  L’esame si sostiene, non si tenta  Punta a un voto alto e tieni il “ritmo”  Meglio sostenerlo subito dopo il corso  La prenotazione

Tasse e contributi universitari A.A. 2015/16 10

 Sconti immatricolazione lauree triennali e a ciclo unico;  Sconti per i percorsi di eccellenza degli studenti immatricolati dall’A.A. 2015/2016;  Sconti agli studenti a carico di genitori che si trovano in stato di disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, finché permane tale condizione; 11 Sconti e premialità

 Sconto 50% per iscrizione lauree magistrali di studenti che abbiamo conseguito LT entro durata normale del CdS più uno e votazione non inferiore a 105/110;  Sconto 30% (se ISEE/ISEEU € ) per studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare. 12 Sconti e premialità

Sconti immatricolazione lauree triennali e lauree a ciclo unico  Diplomati con 100 e lode -100%  Diplomati con %  Diplomati con % 13 Sconti per i percorsi di eccellenza degli studenti immatricolati dall’ A.A. 2015/2016 Si attiva all’atto della iscrizione all’anno successivo in presenza dei requisiti richiesti, ossia:  Acquisizione al 30/9 del 100% dei cfu dell’anno prima;  Media votazioni >= 27.

14 Come tenermi informato sulla vita del Corso e della Sede di Terni?  Il sito internet:  La messaggistica  Gli orari e il calendario appelli

15 Quali sono i servizi che ho a disposizione?  Biblioteca  Trasporti e parcheggi  Aula informatica e spazi studio  Ristorazione?

16 Come si sta a lezione? Comportamenti da tenere:  Silenzio e rispetto del prossimo  Puntualità Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L’inizio della saggezza è il silenzio. Pitagora La vita di un puntuale è un inferno di solitudini immeritate. Stefano Benni

17 Come si sta a lezione? Comportamenti da evitare:  Cellulari  Fumo

18 Come si studia?  Ruolo delle slides  Uso dei libri di testo  Organizzazione del tempo

19 Benvenuti e … … in bocca al lupo!