Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Il Distretto Metalmeccanico Lecchese
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Udine – 29 Novembre 2007 Il Premio per valorizzare lInnovazione a 360° Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Università degli Studi del Molise
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Sapori italiani nel mondo
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Dall’Accademia all’Impresa:
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Tre Regioni leader in Europa
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Il marketing del territorio
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Capitolo 1 Introduzione
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011

Confindustria premia le eccellenze Un premio dedicato alle imprese associate al Sistema Confindustria per valorizzare e dare visibilità alle eccellenze

Confindustria premia le eccellenze Tre riconoscimenti: Impresa campione della Valorizzazione del territorio Impresa campione del Made in Italy nel mondo Impresa campione dell’Innovazione + Premio speciale Andrea Pininfarina + Premio speciale “Miglior promozione Awards 2011”

Confindustria premia le eccellenze Valorizzazione del territorio Riconoscere la capacità delle imprese di essere un attore importante del territorio di riferimento non solo come realtà economico produttiva, ma anche come soggetto attento alle esigenze sociali, ambientali e culturali delle istituzioni, dei lavoratori e dell’ecosistema in cui sono inserite Il premio si rivolge a tutte le imprese che hanno saputo creare in maniera consapevole relazioni significative con il sistema socio-economico di riferimento

Confindustria premia le eccellenze Premiare la promozione internazionale del “Made in Italy” realizzata mediante il successo di un prodotto, di un’idea o di un’iniziativa commerciale Il premio si rivolge alle imprese che hanno saputo affermare l’immagine del nostro Paese sui mercati internazionali sia in termini di innovazione e organizzazione di risorse umane, che di penetrazione commerciale Made in Italy nel mondo

Confindustria premia le eccellenze Valuta la capacità delle imprese nello sviluppo e nella valorizzazione dell’innovazione Il premio si rivolge alle imprese che hanno saputo investire in: ricerca e innovazione capitale tecnologico capitale umano performance dell’innovazione Innovazione

Confindustria premia le eccellenze All’impresa che maggiormente si distingue e risponde ai requisiti di tutte e tre le categorie. Premio speciale Andrea Pininfarina

Confindustria premia le eccellenze All’Associazione confederale che si è distinta e ha contribuito maggiormente alla promozione del Premio Awards 2011 tra i suoi associati. Premio speciale “Migliore Promozione Awards 2011”

Confindustria premia le eccellenze totale aziende partecipanti: 140 Valorizzazione del territorio Made in Italy Innovazione La distribuzione delle aziende partecipanti per categoria di premio 30,6% 38,8% 30,6%

Confindustria premia le eccellenze –Paolo Boccardelli, Luiss –Daniela Di Cagno, Luiss –Luca Giustiniano, Luiss –Andrea Martone, Liuc Premio per l’innovazione Premio per il Made in Italy Analisi generale Premio Valorizzazione del territorio Comitato tecnico - scientifico

Confindustria premia le eccellenze Metodologia di lavoro 1.Primo screening molto selettivo degli applicants basato su analisi quantitativa di:  Risultato d’esercizio  Redditività operativa  Struttura finanziaria  Tasso di crescita del fatturato 1.Analisi qualitativa delle imprese attraverso metodologie eterogenee

Confindustria premia le eccellenze Finalista valorizzazione del territorio Cav. Uff. Giacomo Cimberio Associazione Industriali Novara, Anima associata a “Attraverso i suoi molteplici campi di investimento, dimostra sensibilità alle tematiche ambientali, culturali e sociali. Allo stesso tempo, non trascura il benessere dei dipendenti, investendo sull’ambiente di lavoro e l’ergonomia, sul sistema remunerativo, e sul coinvolgimento dei lavoratori in alcuni processi gestionali.”

Confindustria premia le eccellenze Finalista valorizzazione del territorio Masi Agricola S.p.A. Confindustria Verona e Federvini associata a “Pur operando in un settore caratterizzato da modelli gestionali solitamente tradizionali evidenzia grande attenzione alle innovazioni e ai sistemi di gestione più avanzati. In questo senso si qualifica come promotore di innovazione e cultura gestionale nel suo territorio. Al contempo valorizza le produzioni tipiche del territorio, ad esempio recuperando prodotti autoctoni e antiche tecniche di produzione.”

Confindustria premia le eccellenze Finalista valorizzazione del territorio Una S.p.A. Confindustria Firenze, Confindustria Bergamo, Assolombarda, Unindustria, Confindustria Alto Milanese, Unindustria Bologna, Confindustria Venezia, Unione Industriali di Napoli, Confindustria Aica associata a “Una spiccata attenzione al design e ai dettagli privilegiando l'architettura italiana sempre nel rispetto del legame con il territorio attraverso l'adozione di un modello di business assolutamente innovativo nel settore alberghiero.”

Confindustria premia le eccellenze Finalista made in Italy nel mondo Dott. Gallina Srl Unione Industriale Torino, Federazione Gomma Plastica associata a “Per la sua forte spinta all'internazionalizzazione degli ultimi anni. Il lancio di nuovi prodotti sui mercati internazionali hanno permesso l’acquisizione di commesse importanti in Europa e nei paesi Arabi, assicurando una continua crescita, sia occupazionale che di fatturato con una sempre più forte incidenza della quota Export.”

Confindustria premia le eccellenze Finalista made in Italy nel mondo San Pellegrino S.p.A. associata a “Produzione al 100% italiana strettamente legata al territorio. Il prodotto viene esportato da oltre un secolo e raggiunge oggi più di 120 paesi dove è recepito come icona di eccellenza del Made in Italy.” Confindustria Bergamo, Assolombarda, Confindustria Firenze, Confindustria Sondrio, Confindustria Cuneo, Confindustria Padova, Confindustria Trento, Confindustria Vicenza, Aiipa, Mineracqua e Federchimica

Confindustria premia le eccellenze Finalista made in Italy nel mondo Sorin S.p.A. Assolombarda, Confindustria Modena, Assobiomedica, Federchimica associata a “Azienda protagonista del mercato mondiale nel settore del medical device: Management team di composizione internazionale (su 9 Executives, 7 sono stranieri) Vendite realizzate all’estero per quasi il 90% del totale 95% di produzione italiana esportata Rapporti con strutture ospedaliere nel mondo Portafoglio internazionale di oltre 2000 brevetti”

Confindustria premia le eccellenze Finalista innovazione Pomellato S.p.A. Assolombarda e Confindustria Federorafi associata a “Una grande capacità di innovazione continua di prodotto e di design (80 nuovi prodotti l'anno) sempre nel rispetto della qualità dei materiali utilizzati.”

Confindustria premia le eccellenze Finalista innovazione Cappello Alluminio Srl Confindustria Ragusa, Anie associata a “Per la grande capacità di reazione alla crisi economica attraverso la diversificazione della propria attività industriale che ha visto con successo l'applicazione dell'esperienza maturata nelle attività tradizionali a settori innovativi e tecnologici”

Confindustria premia le eccellenze Finalista innovazione CO.EL.MO. Unione Industriali Napoli, Anima, Anie, Ucina associata a “Per l'attenzione dedicata alla politica della tutela dell'ambiente, che ha favorito lo sviluppo di ricerche ed innovazioni per la produzione di prodotti competitivi nel massimo rispetto dell'ecocompatibilità.”

Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011