Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio della mano dei
Advertisements

Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Giuseppe Ungaretti
La poesia del Novecento
IL NEOCLASSICISMO.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
Giuseppe Ungaretti: la religione della parola
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Vita ed opere principali
A cura del prof. Marco Migliardi
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Romanticismo e Neoclassicismo
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Primo Levi.
Giuseppe Ungaretti.
Presentazione di storia dell’arte su
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Neoclassicismo e Romaticismo
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
L’ermetismo e Salvatore Quasimodo
Umberto Saba.
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
Giuseppe Ungaretti pagg
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Giuseppe Ungaretti.
APPROFONDIMENTO DI ITALIANO
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Fasi di produzione
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Neoclassicismo e rococò
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
PAGG E
Approfondimento di Fabio Cominelli e Luca Iacobello
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
L’ERMETISMO.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Giuseppe.
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
BILANCIO CRITICO DI FOSCOLO UN AUTORE FRA DUE SECOLI.
Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'Autore.
UMBERTO SABA.
Giovanni Pascoli, Myricae
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
FUTURISMO.
GIUSEPPE UNGARETTI  La VitaLa Vita  Pensiero e PoeticaPensiero e Poetica  Opere principaliOpere principali  Alcune poesie  La lezione di UngarettiLa.
L’essenzialità Giuseppe Ungaretti Questo è il Serchio
La poesia neoterica e Catullo
Giuseppe Ungaretti 2. La produzione dopo la Prima guerra mondiale Lezioni d'Autore.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
GIUSEPPE UNGARETTI.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
La corrente letteraria dell’Ermetismo G. Ungaretti, Fratelli Prof.ssa Valeria Cristina Di Benedetto Anno scolastico 2015/2016.
Nasce ad Alessandria D’Egitto
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità, rivoluzionaria. Avanguardia A partire dagli anni ’20: evoluzione in senso classicista e tradizionalista. Ritorno all’ordine

La formazione culturale Luoghi della sua formazione culturale: Alessandria d’Egitto (infanzia), Parigi (1912), Milano (1914) Modernità Anarchismo Avanguardie Attenzione alla tradizione Leopardi, Petrarca, poesia barocca… Simbolismo francese (Mallarmé)

Due componenti nella formazione: Avanguardistica Bisogno di trasgressione Peccato Tensione turbamento Classicistico- simbolista: Ricerca di equilibrio Innocenza Armonia Rasserenamento

Due fasi di produzione poetica: Prima fase: “L’allegria” ( , pubb. 1931) Stile espressionistico e rivoluzionario Frantumazione della metrica e della sintassi Sparizione della puntaggiatura “Analogismo ” Seconda fase: “Sentimento del tempo” (1933) Taglio classicistico e armonioso Recupero della metrica tradizionale Forme stilistiche meno estreme

Elemento poetico costante nei due momenti: “CULTO DELLA PAROLA”: La parola è caricata al massimo di tensione espressiva Tensione espressionistica Sollecitazione del potenziale di rivelazione della parola La ricerca sulle parole è un mezzo per la rivelazione della verità

L’allegria (1931) Raccoglie i testi scritti tra il 1914 ed il 1919, in parte già pubblicati in Il porto sepolto (1916) Allegria di naufragi (1919) Sono testi autobiografici, dedicati alle esperienze generalmente vissute durante la Prima Guerra Mondiale.

L’allegria (1931) Ribellione alle regole tradizionali della forma poetica Tensione espressionistica Abolizione della punteggiatura Rivoluzione metrica: verso=parola Uso del presente indicativo Ricerca di autenticità e purezza

Sentimento del tempo (1933) Altre edizioni, ampliate, nel 1936 e 1943 Raccoglie testi scritti tra il 1919 ed il 1936 L’originalità della precedente raccolta è riassorbita: si allontana dall’esperienza vissuta e ricerca la “poesia pura”.

Sentimento del tempo (1933) Decisa regolarizzazione formale Metrica tradizionale Inclinazione classicistica Ricerca di un preziosismo poetico di tipo petrarchesco Libertà analogica e uso delle “correspondance” (simbolismo)