Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità, rivoluzionaria. Avanguardia A partire dagli anni ’20: evoluzione in senso classicista e tradizionalista. Ritorno all’ordine
La formazione culturale Luoghi della sua formazione culturale: Alessandria d’Egitto (infanzia), Parigi (1912), Milano (1914) Modernità Anarchismo Avanguardie Attenzione alla tradizione Leopardi, Petrarca, poesia barocca… Simbolismo francese (Mallarmé)
Due componenti nella formazione: Avanguardistica Bisogno di trasgressione Peccato Tensione turbamento Classicistico- simbolista: Ricerca di equilibrio Innocenza Armonia Rasserenamento
Due fasi di produzione poetica: Prima fase: “L’allegria” ( , pubb. 1931) Stile espressionistico e rivoluzionario Frantumazione della metrica e della sintassi Sparizione della puntaggiatura “Analogismo ” Seconda fase: “Sentimento del tempo” (1933) Taglio classicistico e armonioso Recupero della metrica tradizionale Forme stilistiche meno estreme
Elemento poetico costante nei due momenti: “CULTO DELLA PAROLA”: La parola è caricata al massimo di tensione espressiva Tensione espressionistica Sollecitazione del potenziale di rivelazione della parola La ricerca sulle parole è un mezzo per la rivelazione della verità
L’allegria (1931) Raccoglie i testi scritti tra il 1914 ed il 1919, in parte già pubblicati in Il porto sepolto (1916) Allegria di naufragi (1919) Sono testi autobiografici, dedicati alle esperienze generalmente vissute durante la Prima Guerra Mondiale.
L’allegria (1931) Ribellione alle regole tradizionali della forma poetica Tensione espressionistica Abolizione della punteggiatura Rivoluzione metrica: verso=parola Uso del presente indicativo Ricerca di autenticità e purezza
Sentimento del tempo (1933) Altre edizioni, ampliate, nel 1936 e 1943 Raccoglie testi scritti tra il 1919 ed il 1936 L’originalità della precedente raccolta è riassorbita: si allontana dall’esperienza vissuta e ricerca la “poesia pura”.
Sentimento del tempo (1933) Decisa regolarizzazione formale Metrica tradizionale Inclinazione classicistica Ricerca di un preziosismo poetico di tipo petrarchesco Libertà analogica e uso delle “correspondance” (simbolismo)