1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia al 30 giugno 2012 Roma - 16 ottobre 2012 Dario Cacace Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader
2 La selezione dei Gal L’Asse 4: avanzamento In Italia selezionati 192 GAL (in Liguria alcuni Gal si sono aggregati) In UE selezionati GAL Tempi di selezione (media): 715,4 giorni (dalla Decisione di approvazione del PSR) Min: 397, Max ,2 giorni (da avvio programmazione: ) Min: 651, Max 1.521
3 L’avanzamento finanziario (dati al ) L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf
4 L’avanzamento finanziario (dati al ) L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf 8,9 Dati: percentuale rispetto al totale delle risorse pubbliche dell’Asse IV
5 L’avanzamento finanziario per Misura (dati al ) L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf
6 L’avanzamento finanziario: confronto Leader+ - Asse 4 L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf, Regioni, ReteLeader Leader+: 27,6% Dic > Giu. 2005: +5,2% Asse 4: 8,9% Dic > Giu ,4%
7 L’avanzamento finanziario: confronto Leader+ - Asse 4 L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf, Regioni, ReteLeader
8 Avanzamento procedurale e finanziario Misura 410 L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf, Regioni Importo medio delle richieste: euro delle concessioni: euro Le risposte ai bandi In media, per ogni bando: presentate: 5,2 domande; approvate: 2,9 domande
9 Avanzamento procedurale e finanziario Misura 410 L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf, Regioni
10 Chi fa cosa? Aggiornamento L’Asse 4: avanzamento
11 La struttura dei circuiti amministrativi influenza la velocità della spesa della misura 410? L’Asse 4: avanzamento Fonte: Elaborazioni RRN – TF Leader su dati Mipaaf, Regioni I Gal scelgono i criteri di selezione? I Gal istruiscono le domande di aiuto? Chi istruisce le domande di pagamento? Qual è il livello di prossimità dell’OP?
12 L’Asse 4: avanzamento Leader non è stato adeguatamente presidiato… Programmi e PianiComplessità procedure Costi di transazione elevati: barriere all’accesso alle politiche Aspetti finanziari Cooperazione Assenza di procedure coordinate La struttura dei PSR mal si adatta alle specificità di Leader Sistema di regole PSR troppo vincolanti per il Leader Continue modifiche – varianti ai PSL Analisi dei questionari: le criticità viste dalle Regioni… Sistemi informativi inadeguati e rilasciati con ritardo Coordinamento Difficile dialogo con l’OP Nuove regole, alle quali i Gal si sono adattati con difficoltà Meccanismi di programmazione del PSR poco elastici rispetto alle dinamiche di Leader Difficile dialogo con gli altri Assi del PSR Ruolo dell’AdG: Coordinamento, controllo, ma anche Assistenza tecnica e affiancamento ai Gal Criteri di selezione non adatti a cogliere le specificità locali Set di misure troppo rigido e poco adeguato alla realizzazione di azioni innovative / integrate Difficile dialogo con la Commissione Definizione dei principi di demarcazione Anticipazioni su misure immateriali «Stretta» creditizia / Alti costi di accesso al credito Enti pubblici: Inammissibilità dell’Iva e Patto di stabilità Crisi e riduzione della propensione all’investimento Monitoraggio Indicatori inadeguati Inaccessibilità ai dati per i Gal
13 L’Asse 4: avanzamento Spesso si registra una scarsa attenzione nei confronti di Leader… Programmi e PianiComplessità procedure Costi di transazione elevati: barriere all’accesso alle politiche Aspetti finanziari Cooperazione Assenza di procedure coordinate Sistema di regole PSR troppo vincolanti per il Leader Regole rigide e tempi lunghi rendono complicato proporre varianti ai PSL, che sono pluriennali e necessitano di continui adeguamenti Analisi dei questionari: le criticità viste dai GAL… Sistemi informativi inadeguati e rilasciati con ritardo Tempi … per la selezione dei PSL Applicazione delle norme sugli appalti anche sotto soglia, per importi minimi … per la definizione delle regole Criteri di selezione non adatti a cogliere le specificità locali Set di misure troppo rigido e poco adeguato alla realizzazione di azioni innovative / integrate … per i controlli, soprattutto nel caso di azioni innovative Anticipazioni su misure immateriali «Stretta» creditizia / Alti costi di accesso al credito Enti pubblici: Inammissibilità dell’Iva e Patto di stabilità Crisi e riduzione della propensione all’investimento Monitoraggio Indicatori inadeguati Inaccessibilità ai dati per i Gal … per l’erogazione Troppi inutili passaggi burocratici (duplicazioni) Regole talvolta poco chiare, che si prestano ad interpretazioni disomogenee nel tempo e tra territori
14 L’Asse 4: avanzamento Competenze Ai vari livelli, si segnala una scarsa dotazione di risorse umane per il Leader Competenze professionali specifiche degli attori di Leader da migliorare: Alcune questioni di fondo Il ruolo del Gal Inquadramento giuridico e politico: ente privato e attuatore di politiche pubbliche Gruppi di Azione Locale Autorità di Gestione Organismi Pagatori CAA Professionisti/ progettisti Al di là delle specifiche regole definite in ciascun PSR, il GAL dovrebbe essere considerato «Partner» dell’AdG e attuatore di politiche pubbliche, non solo beneficiario Istruttori/ Revisori Esercizio di autovalutazione Le “procedure” le scriviamo in buona parte noi: non sempre è utile invocare “rigidità” nei Regolamenti o da parte della Commissione. Tempi: capacità di organizzare risorse umane, “sistemi” e flussi di lavoro
15 Grazie per l’attenzione