I PASTORELLI SCENDONO IN PIANURA I mitici della classe quinta A di Borno. Gita scolastica a Isola della Scala, in provincia di Verona 12-05-2015.

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Gita al Parco Regionale del Delta del Po
Le preposizioni DI e DA.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI
LA CUCINA BUSTOCCA.
CON LA TOPOLINA LISAH SCOPRIAMO LA CAMPAGNA
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
DAL GIRINO ALLA RANA A cura della 1^B Scuola media
La nostra magnifica gita al lago di Garda
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
I CINQUE TESORI.
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
Gli usi del bosco La selvicoltura
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Gita a Civate.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Museo Civico Archeologico Mostra 2001.
LABORATORIO DI INFORMATICA 2006/07 a cura di A. MORGANI e A. PASCARELLA.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
Da usare come informazione generale
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Quartiere Rondò Attività economiche Scuole Negozi Centro ricreativo Trasporti Mappe Abitazioni Parcheggi Parchi.
A cura di Mariagrazia De Ros
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Il Riso.
Nella Valle dei Molinassi
Lavoro premiato al concorso Mi piace un mondo 20 aprile 2010 Progetto di educazione alimentare Intergustando – Lincontro dei gusti e il gusto dellincontro.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
sull’uscita didattica
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Il riso Analisi culturale.
LE MISCELE OMOGENEE (SOLUZIONI) ED ETEROGENEE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Christian Rando & Moreno Vanzini
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
Paesaggi di pianura.
Cibo sano, cibo per tutti. Insieme, per nutrire il mondo.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento.
RISO di Gilberto Venturini
IL RISO L’Italia è un paese che produce riso di qualità;
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
NOI CHICCHI DI (SOR)RISO Noi, GENTE DI MONTAGNA, SIAMO ANDATI A VERONA, ALL’ISOLA DELLA SCALA, PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA PIANURA VENETA. IN PARTICOLARE.
Ridi, ridi che la mamma ha fatto il riso Gita a Verona nelle risaie di Isola della Scala.

… LE RISORGIVE …  Eccoci arrivati a Isola della Scala, in provincia di Verona nella pianura Veneta. La guida ci ha spiegato cosa sono le risorgive, dove nascono e ci ha raccontato che sono sorgenti di acqua dolce e purissima.

LE RISAIE... LE RISAIE... La guida ci ha spiegato la semina, la mondatura e la raccolta del riso. Inoltre ha elencato i diversi tipi di riso che troviamo in commercio. In questa zona si coltiva quasi esclusivamente il riso VIALONE NANO.

LA PILA VECIA Il risone grezzo viene lavorato. Il risultato di questa prima fase è il riso integrale. L’ antica ruota a pale, mossa dall’ acqua aziona i nove pestelli della Pila Vecia. Questi, cadendo nelle buche di marmo contenenti il riso integrale, pilano i chicchi dalla seconda buccia ( pula) per sfregamento. È una lavorazione tradizionale e lentissima!!!

PICCOLI CUOCHI Verso le siamo arrivati nella cucina per svolgere il laboratorio didattico. Siamo stati accolti da quattro cuochi. Sui tavoli abbiamo trovato pentole e vassoi contenenti: burro, rosmarino, salamella, pancetta e carne rossa, un cucchiaio di legno e un bicchiere di riso ciascuno. Abbiamo cucinato uno squisito risotto all’ isolana.

LA PIRAMIDE ALIMENTARELA PIRAMIDE ALIMENTARELA PIRAMIDE ALIMENTARELA PIRAMIDE ALIMENTARE Terminato il laboratorio di cucina ne abbiamo eseguito un altro:costruire la piramide alimentare.

RITORNIAMO A CASA Finiti i laboratori siamo saliti sul pullman per tornare a casa! È STATA UNA GITA FANTASTICA!!!

PRESENTAZIONE Realizzata da: Mariachiara, Francesca, Sara G., Matteo Mariachiara, Francesca, Sara G., MatteoGaia.