Vincere nel mercato di oggi O PEN S OURCE M ANAGEMENT
PIL ITALIA ? 2
“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”
6 Diapositive dell’intervento:
1) GENERA VALORE
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
10
OUT OF THE COMFORT ZONE
2) ABBRACCIA IL MARKETING
€ £ ¥ $ ???
CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004 9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014 8 milioni = clienti in meno 14
15
MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 16
MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)
La gente AMA quello che fai
3) VOCAZIONE INTERNAZIONALE
21
«Alla HSBC crediamo che nel futuro anche la più piccola delle aziende dovrà essere una multinazionale» 22
A) Trova delle risorse locali Parla con le aziende italiane del tuo settore che ci sono già state o con altre aziende di settori attigui. Partners (camera di commercio italiana, soci locali, consulenti, collaboratori part time ). Se tu potessi partire acquisendo come clienti aziende Italiane che già hanno delocalizzato sarebbe eccezionale. 23
B) Sii Committed (deciso/impegnato) 24
25
«I have no money…» «I have no project…» 26
La vera eccellenza vende dappertutto! 27 Do something excellent and have a sound business plan!
Internazionalizzare rende la tua azienda più forte anche in Italia 28
29
4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 30
31 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?
5 caratteristiche delle persone 32
STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 35
IL MONDO SI BASA SUL DUE
Find the killer! 37
38
Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi
5) DECIDI COSA VUOI
TU e la tua energia emozionale positiva 41
5-6 Aprile 2016 Corso Leadership Verona 14 Aprile 2016 The New Leaders Verona 42