Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Advertisements

IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Il “miracolo economico” ( )
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Analisi macroeconomica del turismo
Il ciclo di vita del prodotto
Campione stratificato per età, professione e regione
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
TURISMO CULTURALE.
APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
TURISMO ED EQUILIBRIO MACROECONOMICO
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il dopo - crisi Maggiore controllo costi operativi Voli a basso costo Riorganizzazione dei canali distributivi Forte ricorso alle promozioni Cambiamento.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Marketing Il concetto di marketing.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Il ciclo finanziario dell’impresa
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Centro Studi Turistici di Firenze
Centro Studi Turistici di Firenze
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
Struttura e problemi del turismo della costa Lorenzo Bacci - IRPET Sviluppo economico e produttivo delle aree costiere: nautica e turismo Viareggio 2 marzo.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Verso il turismo di massa
La componente demografica come generatrice di mobilità La domanda di mobilità, sia di persone che di merci, dipende da tanti elementi. Tra questi uno dei.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
I sistemi di gestione del personale
Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Università Federico II di Napoli CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale Prof.ssa Valentina Della Corte MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente (importanza del trasporto)  La produzione coincide con il consumo  No standardizzazione  Complementarietà dei diversi elementi componenti l’offerta  Importanza elemento umano

Prof.ssa Sonia Ferrari2 Corso di Marketing del Turismo Evoluzione del Turismo  Ampliamento della gamma delle motivazioni (negli anni '50 riposo, salute, cultura. Oggi anche divertimento, sport, studio, avventura)  Passaggio da un turismo d’elite ad un turismo di massa  Ampliamento delle tipologie di strutture ricettive (albergo, alloggi privati, campeggi, ecc.)  Diversificazione delle forme di turismo (dal solo turismo balneare, collinare, montano, lacuale e d’arte al turismo di studio, d’affari, congressuale, sportivo, trekking, sociale, agriturismo, ecc.)  Modifica dell’attenzione della società del turismo (oggi considerato un importante fattore di sviluppo economico e sociale)

Prof.ssa Sonia Ferrari3 Corso di Marketing del Turismo Fattori di crescita del turismo  Crescita del benessere maggiore disponibilità di reddito per consumi voluttuari  Urbanizzazione  Motorizzazione privata maggiore mobilità persone  Maggiore tempo libero  Maggiore stress individuale: Peggioramento qualità ambientale Pressione sociale Organizzazione produttiva

Prof.ssa Sonia Ferrari4 Corso di Marketing del Turismo Lo sviluppo del turismo è spiegato da:  Alienazione dell’uomo nel lavoro  Maggiore disponibilità di tempo libero  Aumento del reddito familiare pro-capite  Crescita della popolazione femminile attiva  Crescente quota dei single  Crescente tasso di invecchiamento della popolazione  Tendenza a sposarsi in età non più giovanissima  Crescita del numero di coppie senza figli Il bisogno di turismo è sempre meno un tipico bisogno voluttuario e sempre di più diventa una necessità

Prof.ssa Sonia Ferrari5 Corso di Marketing del Turismo Trasformazione dei flussi turistici  Alcuni paesi tradizionalmente generatori di offerta turistica sono diventati anche generatori di domanda turistica (es. Italia e Spagna)  Altri paesi sono diventati importanti generatori di domanda turistica internazionale (paesi che hanno conosciuto rapide forme di sviluppo pro-capite. Es. Arabia Saudita, Kuwait)  Numerosi paesi sono diventati nuovi forti generatori di offerta turistica (es. Africa, sud-est asiatico)  La posizione di leadership dell’Europa si è indebolita (tassi annui di crescita più lenti)  Si assiste ad una redistribuzione delle quote del mercato turistico internazionale fra aree mature e aree emergenti

Prof.ssa Sonia Ferrari6 Corso di Marketing del Turismo Caratteristica della domanda  Deriva principalmente da paesi ad economia avanzata  È in costante crescita  È eterogenea  È concentrata nel tempo sotto utilizzazione delle strutture/ sovracapacità / problemi di profittabilità  È concentrata nello spazio ( l’Europa assorbe il 60% circa della domanda)

Prof.ssa Sonia Ferrari7 Corso di Marketing del Turismo EVOLUZIONE DELLA DOMANDA TURISTICA  Da una costanza nei comportamenti di consumo ad una sempre più elevata variabilità nei modo do fare vacanza e di viaggiare  Da una centralità delle strutture alberghiere e dei relativi contesti di riferimento ad una centralità sulla ricerca complessa di modalità d’uso nel tempo  Da un attività basata solo sull’accoglienza ad un servizio basata sullo scambio comunicativo con il cliente e supportato da flussi di informazioni utili per le scelte

Prof.ssa Sonia Ferrari8 Corso di Marketing del Turismo Tendenza della domanda  Crescita del turismo internazionale  Crescita del segmento anziani  Incremento dei viaggi a corto raggio riduzione della spesa destinata ad ogni singolo viaggio  Crescita domanda per viaggi all inclusive  Maggior interesse per le destinazioni esotiche  Diverso comportamento del turista Il nuovo Turista è: Più comprensivo Più critico Più pieno di attenzioni Più voglioso di sperimentare/più creativo Più pronto all’apprendimento