Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico No Immagazzinamento Necessità della presenza del Cliente (importanza del trasporto) La produzione coincide con il consumo No standardizzazione Complementarietà dei diversi elementi componenti l’offerta Importanza elemento umano
Prof.ssa Sonia Ferrari2 Corso di Marketing del Turismo Evoluzione del Turismo Ampliamento della gamma delle motivazioni (negli anni '50 riposo, salute, cultura. Oggi anche divertimento, sport, studio, avventura) Passaggio da un turismo d’elite ad un turismo di massa Ampliamento delle tipologie di strutture ricettive (albergo, alloggi privati, campeggi, ecc.) Diversificazione delle forme di turismo (dal solo turismo balneare, collinare, montano, lacuale e d’arte al turismo di studio, d’affari, congressuale, sportivo, trekking, sociale, agriturismo, ecc.) Modifica dell’attenzione della società del turismo (oggi considerato un importante fattore di sviluppo economico e sociale)
Prof.ssa Sonia Ferrari3 Corso di Marketing del Turismo Fattori di crescita del turismo Crescita del benessere maggiore disponibilità di reddito per consumi voluttuari Urbanizzazione Motorizzazione privata maggiore mobilità persone Maggiore tempo libero Maggiore stress individuale: Peggioramento qualità ambientale Pressione sociale Organizzazione produttiva
Prof.ssa Sonia Ferrari4 Corso di Marketing del Turismo Lo sviluppo del turismo è spiegato da: Alienazione dell’uomo nel lavoro Maggiore disponibilità di tempo libero Aumento del reddito familiare pro-capite Crescita della popolazione femminile attiva Crescente quota dei single Crescente tasso di invecchiamento della popolazione Tendenza a sposarsi in età non più giovanissima Crescita del numero di coppie senza figli Il bisogno di turismo è sempre meno un tipico bisogno voluttuario e sempre di più diventa una necessità
Prof.ssa Sonia Ferrari5 Corso di Marketing del Turismo Trasformazione dei flussi turistici Alcuni paesi tradizionalmente generatori di offerta turistica sono diventati anche generatori di domanda turistica (es. Italia e Spagna) Altri paesi sono diventati importanti generatori di domanda turistica internazionale (paesi che hanno conosciuto rapide forme di sviluppo pro-capite. Es. Arabia Saudita, Kuwait) Numerosi paesi sono diventati nuovi forti generatori di offerta turistica (es. Africa, sud-est asiatico) La posizione di leadership dell’Europa si è indebolita (tassi annui di crescita più lenti) Si assiste ad una redistribuzione delle quote del mercato turistico internazionale fra aree mature e aree emergenti
Prof.ssa Sonia Ferrari6 Corso di Marketing del Turismo Caratteristica della domanda Deriva principalmente da paesi ad economia avanzata È in costante crescita È eterogenea È concentrata nel tempo sotto utilizzazione delle strutture/ sovracapacità / problemi di profittabilità È concentrata nello spazio ( l’Europa assorbe il 60% circa della domanda)
Prof.ssa Sonia Ferrari7 Corso di Marketing del Turismo EVOLUZIONE DELLA DOMANDA TURISTICA Da una costanza nei comportamenti di consumo ad una sempre più elevata variabilità nei modo do fare vacanza e di viaggiare Da una centralità delle strutture alberghiere e dei relativi contesti di riferimento ad una centralità sulla ricerca complessa di modalità d’uso nel tempo Da un attività basata solo sull’accoglienza ad un servizio basata sullo scambio comunicativo con il cliente e supportato da flussi di informazioni utili per le scelte
Prof.ssa Sonia Ferrari8 Corso di Marketing del Turismo Tendenza della domanda Crescita del turismo internazionale Crescita del segmento anziani Incremento dei viaggi a corto raggio riduzione della spesa destinata ad ogni singolo viaggio Crescita domanda per viaggi all inclusive Maggior interesse per le destinazioni esotiche Diverso comportamento del turista Il nuovo Turista è: Più comprensivo Più critico Più pieno di attenzioni Più voglioso di sperimentare/più creativo Più pronto all’apprendimento