Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
LiquidFeedback Valutazione piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Meetup Bergamo5Stelle.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Il progetto EmpowerNet
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Assessore Ambiente e Partecipazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Il processo si è svolto attraverso:
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Definizione di “politiche temporali”
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Università di Padova – Dipartimento di Studi Storici e Politici
La partecipazione politica
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Maggio La sperimentazione del Bilancio Partecipativo nel Comune di Pieve Emanuele.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
1 Grottammare Partecipativa Ufficio Partecipazione – Comune di Grottammare.
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
Monopoli, 12 maggio 2006, ore 18:00 Centro storico, Chiesa San Pietro e Paolo nasce il PartecipaPUG.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
La partecipazione promesse e limiti. Per una nuova democrazia Dalla democrazia solo rappresentativa alla democrazia rappresentativa e partecipativa Dalla.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Democrazia Partecipativa nel Comune di Grottammare

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Il Comune Aspetto geografico: Sud delle marche Sud delle marche abitanti abitanti Turismo e Vivaismo Turismo e Vivaismo

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Il Comune Aspetto economico sociale: Centralità del turismo – di tipo familiare e vero motore dell’economia locale Centralità del turismo – di tipo familiare e vero motore dell’economia locale Benessere economico sociale sostanzialmente diffuso e piuttosto omogeneo Benessere economico sociale sostanzialmente diffuso e piuttosto omogeneo Forte attività florovivaistica Forte attività florovivaistica

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Il Comune Aspetto politico Movimento cittadino al governo della città – Solidarietà e Partecipazione Movimento cittadino al governo della città – Solidarietà e Partecipazione IV° mandato amministrativo consecutivo – dal 1994 IV° mandato amministrativo consecutivo – dal 1994 Trand elettorale dicotomico – alle amministrative forte prevalenza della sinistra al contrario delle politiche in cui a vincere è la destra Trand elettorale dicotomico – alle amministrative forte prevalenza della sinistra al contrario delle politiche in cui a vincere è la destra

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Criteri Dimensione finanziaria Dimensione finanziaria Non solo aspetti di vicinato Non solo aspetti di vicinato Presenza di una ciclicità Presenza di una ciclicità Momenti deliberativi Momenti deliberativi Regole chiare e modificabili Regole chiare e modificabili

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Contesto Internazionale (FMI,BM,EU) Internazionale (FMI,BM,EU) Nazionale (Tangentopoli) Nazionale (Tangentopoli) Locale (commissariamento) Locale (commissariamento)

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione I Soggetti “Solidarietà e Partecipazione” – lista civica attualmente al governo della città “Solidarietà e Partecipazione” – lista civica attualmente al governo della città Assemblee - Quartiere, cittadine, tematiche Assemblee - Quartiere, cittadine, tematiche Comitati di Quartiere Comitati di Quartiere

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Ciclo del Bilancio Partecipativo: 1994 – 2003 ASSEMBLEE REDAZINE E APPROVAZIONE DEL BILANCIO VALORE PROPOSITIVO VALORE DI CONTROLLO

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Ciclo del Bilancio Partecipativo: 2003 – 2009 ASSEMBLEE TAVOLO PARTECIPATIVO DEI QUARTIERI REDAZIONE E APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione 1° ciclo assemblee “Gli amministratori ascoltano i cittadini” “Gli amministratori ascoltano i cittadini” 7 quartieri 7 quartieri Illustrazione Bilancio Illustrazione Bilancio Emersione problematiche Emersione problematiche

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Tavolo partecipativo dei quartieri Cittadini – politici – tecnici Cittadini – politici – tecnici Elenco generale richieste Elenco generale richieste Tripartizione: segnalazioni, int. di quartiere, int. cittadini Tripartizione: segnalazioni, int. di quartiere, int. cittadini

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione 2° ciclo di assemblee “Decido anch’io” “Decido anch’io” 7 assemblee 7 assemblee Votazione priorità Votazione priorità Rendicontazione segnalazioni Rendicontazione segnalazioni

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Risultati ottenuti Inclusione sociale e redistribuzione delle risorse centro - periferie Inclusione sociale e redistribuzione delle risorse centro - periferie Economicità delle scelte Economicità delle scelte Educazione sociale Educazione sociale Alta percentuale di realizzazione Alta percentuale di realizzazione

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Limiti del Bilancio Partecipativo Continui tagli agli enti locali Continui tagli agli enti locali Solo distribuzione delle risorse Solo distribuzione delle risorse Partecipazione occasionale Partecipazione occasionale

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Oltre il Bilancio Partecipativo Problem – solving Problem – solving Piano Regolatore Generale Piano Regolatore Generale Riunione del Mercoledì Riunione del Mercoledì Accordo di Programma Accordo di Programma Progettazione interventi Progettazione interventi Politiche di regolamentazione Politiche di regolamentazione

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Canali e spazi di partecipazione Bilancio Partecipativo – l’approvazione del bilancio è la prima arena all’interno della quale si intraprendono percorsi inclusivi e partecipativi; da esso partiranno le altre “azioni” di seguito illustrate Bilancio Partecipativo – l’approvazione del bilancio è la prima arena all’interno della quale si intraprendono percorsi inclusivi e partecipativi; da esso partiranno le altre “azioni” di seguito illustrate Riunione del Mercoledì – è la riunione del movimento in cui tutti possono intervenire per proporre e decidere sulla propria idea di città e di sviluppo Riunione del Mercoledì – è la riunione del movimento in cui tutti possono intervenire per proporre e decidere sulla propria idea di città e di sviluppo Accordo di programma – è stato un percorso molto importante che è riuscito a portare al centro di una delicata trattativa pubblico – privato la partecipazione di centinaia di cittadini Accordo di programma – è stato un percorso molto importante che è riuscito a portare al centro di una delicata trattativa pubblico – privato la partecipazione di centinaia di cittadini Piano Regolatore Generale – anche in questo caso l’inclusione della società civile ha permesso di arrivare alla realizzazione di un percorso così importante in poco più di un anno e tagliando di metri cubi in termini di area edificabile Piano Regolatore Generale – anche in questo caso l’inclusione della società civile ha permesso di arrivare alla realizzazione di un percorso così importante in poco più di un anno e tagliando di metri cubi in termini di area edificabile Progettazione dei singoli interventi – diverse sono state le occasione per trasferire reale potere decisionale anche nella delicata fase della pogettazione: piazzale Kursaal, piazza San Pio X, polo scolastico … Progettazione dei singoli interventi – diverse sono state le occasione per trasferire reale potere decisionale anche nella delicata fase della pogettazione: piazzale Kursaal, piazza San Pio X, polo scolastico … Azione di problem solving amministrativa – la naturale azione amministrativa ha rappresentato l’ennesima arena all’interno della quale l’intervento dal basso è stato fondamentale. Es. viabilità paese alto, riqualificazione Via Copernico, Piano del Traffico zona Nord della città Azione di problem solving amministrativa – la naturale azione amministrativa ha rappresentato l’ennesima arena all’interno della quale l’intervento dal basso è stato fondamentale. Es. viabilità paese alto, riqualificazione Via Copernico, Piano del Traffico zona Nord della città

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione DP e processo di policy making Agenda setting Agenda setting Struttura delle alternative Struttura delle alternative Scelta delle alternative Scelta delle alternative Implementazione Implementazione Valutazione Valutazione

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Nuova figura del politico Accountability Accountability Responsiveness Responsiveness

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Rischi del processo Farsi Moda Farsi Moda Utilizzo propagandistico Utilizzo propagandistico

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Aspetti critici e ostacoli Disaffezione alla politica Disaffezione alla politica Attività di lobbyng Attività di lobbyng Non esportabilità del modello Non esportabilità del modello Assenza di alcuni strati sociali Assenza di alcuni strati sociali Opposizione dei partiti Opposizione dei partiti

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Questioni aperte Formalizzazione del processo Formalizzazione del processo Coinvolgimento della struttura amministrativa Coinvolgimento della struttura amministrativa Un processo tecnico o politico Un processo tecnico o politico

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione Luoghi comuni da sfatare Non si allungano i tempi Non si allungano i tempi No alla logica da “addetti ai lavori” No alla logica da “addetti ai lavori” No risorse illimitate No risorse illimitate

Comune di Grottammare - Ufficio Partecipazione FINE Pier Paolo Fanesi