Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

ARTE in SPAGNOLO nel triennio
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
La tesina per l’esame di Stato
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Percorsi formativi Erasmus +
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
IISS“Ettore Bolisani”
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Liceo classico Europeo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
D.E.L.F. Diplôme d'études en langue française. Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale.
I metodi situazionali (base sociolinguistica) A metà anni ‘60 in Europa si passa da un approccio strutturalistico (che viene mantenuto per le sole esercitazioni)
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
1. Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
OBBIETTIVI 1° ANNO IMPARARE LE PRIME BASI GRAMMATICALI IMPARARE I PRIMI VOCABOLI SPECIFICI DEL MONDO DEL LAVORO COMINCIARE A DIALOGARE UTILIZZANDO LA.
A.S I.C. “VIA TOR DE’ SCHIAVI, 175” ROMA
Transcript della presentazione:

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 2 Cosa sono le Ulteriori Conoscenze Linguistiche? Ulteriori rispetto ad una prima lingua straniera? Iniziare con il francese. Ulteriori rispetto ad un primo livello raggiunto in lingua francese? Perfezionare le conoscenze. Ulteriori conoscenza già acquisite fuori dall’università? Fare validare le certificazioni. Ulteriori conoscenze come apertura al plurilinguismo? Conoscere altre lingue romanze.

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 3 UCL come apertura al plurilinguismo Per chi? Per tutti gli studenti di qualsiasi livello in lingua francese Quale programma? Intercomprensione tra lingue romanze Obbiettivi? Imparare a capire testi semplici in francese, spagnolo, portoghese, catalano

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 4 Quale esame? Orale con traduzione guidata di brevi brani scritti in francese, spagnolo e portoghese, e partecipazione ad una sessione di interazione in intercomprensione (forum) sulla piattaforma europea al primo semestre.

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 5 UCL come iniziazione al francese Per chi? Per chi non ha mai superato un esame di lingua francese all’università. Quale programma? Lingua francese per principianti Quale obbiettivo? Livello di competenze scritte o orale A2

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 6 Quale esame? Prova scitta con esercizi di grammatica, breve scrittura (descrivere una persona, rispondere ad una cartolina), comprensione orale con il sito o Presentazione di una certificazione internazionale DELF A2 o equivalente

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 7 UCL come ulteriore apprendimento in lingua francese Per chi? Per gli studenti che hanno già superato un esame di lingua francese all’università Quale programma? Ricerca e studio personalizzato Obbiettivo? Perfezionare la conoscenza della lingua francese, livello minimo B1

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 8 Quale esame? Orale con presentazione di una tesina personale concordata via mail (es: dossier de presse, riflessione sul soggiorno Erasmus…) o Scritto di livello B2 (grammatica, saggio argomentativo, comprensione orale sul sito jours/ jours/ o Presentazione di una certificazione internazionale DELF B1 (per chi ha superato Lingua francese principianti) o B2 (per Lingua francese non principianti)

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 9 Quale preparazione a distanza per gli studenti iscritti on line? Francese principianti o non principianti -manuale da studiare in autonomia: la docente assicura le correzioni degli esercizi. -Indicazione di siti con lezioni ed esercizi auto- correttivi -Tchat periodici con il lettore nella classe virtuale della piattaforma per le esercitazioni di interazione in lingua (2 semestre)

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 10 UCL come ulteriore ricerca personale Tesina - la docente assicura il tutoraggio via mail

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 11 Intercomprensione -Videolezione introduttiva -materiale a disposizione in documenti pdf -Autoapprendimento sul sito -partecipazione al forum della piattaforma galanet (1 semestre)

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 12 Risultato finale? Idoneità o voto? Esame scritto (idoneità linguistica 4 crediti):idoneo/non idoneo Esame orale (tesina o intercomprensione): voto su 30

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 13 Non so parlare francese, è un problema? NO, ma è un peccato!!! Potresti comunicare con 200 millioni di francofoni nel mondo!

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 14

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 15 BON TRAVAIL!!

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 16 Bibliografia e sitografia Pour d é butants complets (principianti assoluti) Corso 1 fran ç ais livello principianti Boroli Editore, Digital publishing francophone/enseigner-apprendre- francais/Premiere-classe/p-2040-lg0-Apprendre- le-francais-avec-Premiere-classe.htmhttp:// francophone/enseigner-apprendre- francais/Premiere-classe/p-2040-lg0-Apprendre- le-francais-avec-Premiere-classe.htm

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 17 Per “falsi principianti” Pour d é butants et faux-d é butants Objectif Diplomatie, Le fran ç ais des relations europ é ennes et internationales, niveau A1-A2, Laurence RIEHL, Hachette, Paris, 2010 (con CD). (il pi ù sintetico e specifico per relazioni internazionali) Savoir-dire, savoir-faire A1-A2-B1, BERGER D., SPICACCI N. (2007), Zanichelli. (con CD) (pi ù completo, porta verso un livello superiore B1)

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 18 sitografia Le site de l ’ Ambassade de France en Italie propose un catalogue, gradu é par niveau, de ressouces d ’ apprentissage du fran ç ais en ligne. francese/imparare_la.php?m=125&l=ithttp:// francese/imparare_la.php?m=125&l=it Sito molto completo con lingua di interfaccia in italiano Le site polarfle est particuli è rement attractif et bien structur é

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 19 Pour le niveau B1-B2 pour les é tudiants ayant d é j à pass é un examen de langue fran ç aise à l ’ universit é. BERGER D., SIGNORET A. C., SPICACCI N. (2008), Savoir-dire, savoir-faire B1-B2, Zanichelli. avec 2 CD audio. PARODI L., VALLACO M., (2003), Grammath è que, grammatica contrastiva per italiani, CIDEB.

Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 20 Pour l’intercompréhension Bonvino E., Caddeo S., Vilagin è s Serra E. (2011) EuRom5, metodo di insegnamento simultaneo delle lingue romanze, Ed. Hoepli. (manuale in italiano, francese, spagnolo, portoghese e catalano) Giudicetti G.P. et al.,(2002) EuroComRom – I sette setacci: Impara a leggere le lingue romanze, Shaker Verlag, Aachen. (consigliato per approfondimenti)