Migrazione, letteratura ed identità. L’esperienza della migrazione il migrante si sente déraciné, “albero strappato alle radici” (Tahar Ben Jelloun) La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

I.I.S. G. DE SANCTIS Liceo scientifico classe IIIcs Progetto OIKOS Lacqua attraverso lo sguardo di poeti e scrittori Alla ricerca dellacqua e dei suoi.
Romanzo psicologico.
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
1- Geografia triennale e geografia magistrale
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Pedagogia: Gli anni Ottanta sono stati, per la pedagogia italiana, un periodo di intenso fermento epistemologico, sociale e cognitivo. Sono stati gli anni.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
L’ESABAC Anno scolastico
Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Processi d’inclusione e intercultura
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il fu Mattia Pascal.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
I requisiti del testo.
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Teaching Italian Culture Conference Georgetown University, Washington D.C. Saturday, October 19, 2013 Session 4B Mediating Social Issues: Teaching Authentic.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
LEZIONI DI COSTITUZIONE
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Tutti gli alunni dell’Istituto
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Movimenti e generi letterari
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Didattica on line.
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Sociologia della cultura Luca Salmieri
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
La nascita dell’Europa
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Joumana Haddad.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
LA REALTA’ CONTADINA.
Il racconto fantastico
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
La Globalizzazione.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Migrazione, letteratura ed identità
Transcript della presentazione:

Migrazione, letteratura ed identità

L’esperienza della migrazione il migrante si sente déraciné, “albero strappato alle radici” (Tahar Ben Jelloun) La maledizione della doppia appartenenza La scelta di partire come “suicidio ammaestrato” (Julio Monteiro Martins)

Migrazione come condizione dell’uomo contemporaneo: risorgere della struttura archetipica della pulsione d’erranza (Michel Maffesoli); oggi restare è un’illusione e chi pensa di fermarsi viaggia a ritroso (Monteiro Martins)

Lo straniero La figura dello straniero, tra fascino e timore Ceserani: i rapporti tra lo straniero e la comunità L’apporto dello straniero

La letteratura italiana d’emigrazione L’Italia, storicamente terra d’emigrazione, negli ultimi decenni è diventata terra d’immigrazione L’emigrazione italiana come esperienza rimossa dalla coscienza storica e civile nazionale (Gnisci)

Alcuni autori: Pascal D’Angelo Carmine Gino Chiellino Raffaello Carboni, Rosa Cappiello, Giovanni Andreoni John Fante, Don De Lillo

Carmine Abate Nasce in Calabria, a Carfizzi, un paese di cultura arbëreshë Negli anni ’80 emigra in Germania Ora vive in Trentino È autore di poesia, racconti e romanzi Il ballo tondo 1991 La moto di Scanderbeg 1999 Tra due mari 2002 La festa del ritorno 2004 Il mosaico del tempo grande 2006 Gli anni veloci 2008 La collina del vento 2012

A proposito di migrazioni interne… Dante Maffia, Milano non esiste, Hacca 2009 Monologo delirante del narratore personaggio, di origine calabrese emigrato a Milano Narratore inattendibile Spazialità dicotomica Nord infernale vs Sud paradisiaco

Letteratura italiana dell’immigrazione Una definizione controversa Nasce nel triennio con la pubblicazione di tre opere: Mohamed Bouchane, Chiamatemi Alì Pop Khouma, Io venditore di elefanti Salah Methnani, Immigrato Gli scrittori di prima generazione La cosiddetta seconda generazione

Le fasi di produzione: esotica, carsica, attuale (Gnisci) Crisi della letteratura italiana, incapace di rinnovarsi Necessità di un nuovo Umanesimo nell’ambito della Weltliterature

Il racconto del viaggio dello straniero rovescia le nostre aspettative ci costringe a cambiare mentalità Ribaltamento dei fondamenti filosofici occidentali, necessità per noi Europei di decolonizzarci da noi stessi Necessità di ripensare la categoria dell’identità secondo il pensiero del rizoma (Edouard Glissant)

La letteratura diventa la via del colloquio, la via dell’ospitalità profonda L’ospite ci aiuta a creare una cultura della reciprocità

Scrivere in un’altra lingua La scelta di scrivere in un’altra lingua Ogni lingua è una visione del mondo oltre ad un corpo grammaticale

La letteratura postcoloniale italiana Il mito della letteratura europea Gli studi postcoloniali La letteratura migrante come esempio di scrittura postcoloniale La rimozione del passato coloniale

Gli scrittori migranti italiani area balcanica: Gëzim Hajdari, Ron Kubati, Elvira Dones, Ornela Vorpsi, Mihai Mircea Butcovan, Elvira Mujčić area maghrebina Salah Methnani, Amara Lakous America Latina: Julio Monteiro Martins, Adrian Bravi, Heleno Olivera area del Corno d’Africa: Ribka Sibhatu, Garane Garane, Igiaba Scego

Amara Lakous, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, e/o, 2006 Titolo Struttura del racconto giallo Pluralità di voci narranti Effetti di racconto multiplo Cifra ironica del racconto

Igiaba Scego, La mia casa è dove sono, Rizzoli 2010 La struttura narrativa L’Italiano di ieri e di oggi visto con gli occhi dell’altro Il racconto come radice identitaria Soluzioni linguistiche

Riferimenti bibliografici Riviste on line: Kumà Sagarana Banche dati: Basili Baslie

Armando Gnisci, Creolizzare l’Europa, Meltemi, Roma 2003 AA.VV., Nuovo planetario italiano: geografia ed antologia della migrazione, Città Aperta, Enna 2006 Franca Sinopoli, La letteratura europea vista dagli altri, Meltemi, Roma 2003 Silvia Camilotti, Stefano Zangrando, Letteratura e migrazione in Italia, Uniservice, Trento 2010 Michela Santerini, Il racconto dell’altro: educazione culturale e letteratura, Carocci, Roma 2008 AA.VV, Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto, a cura di Carla Carotenuto e Michela Meschini, EUM, Macerata 2010 Tzvetan Todorov, La conquista dell’America, Einaudi, Torino 2014

Proposte per applicazioni didattiche Modulo interdisciplinare (Italiano, Storia, Educazione civica/Diritto, Lingua Straniera) sull’emigrazione Moduli tematici nella Letteratura Italiana: L’altro come straniero Esilio ed emigrazione Inchiesta giornalistica sulla situazione degli emigrati nella scuola/città L’emigrazione oggi e la scrittura giornalistica