Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

La difficile congiuntura economica in prossimità del Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2011 FONTE: ELABORAZIONI.
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
"a scuola di stili di vita"
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
Un Natale differente.
06/03/20141 PROGETTO PAR 2010 BANDO MISURA AZIONE B. PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gruppo d’Acquisto Solidale
“Inhingi iniwe ntigera inzu” “Non si costruisce una casa da soli”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
La magica notte di S. Lucia
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi A cura dell’Ufficio Studi Confcommercio 27 Novembre 2008 ELABORAZIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Progetto Ecoscuole per EXPO
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Social Market del Municipio 9 Levante
IL SISTEMA LOMBARDO TRA COMUNITA’ E MERCATO. SOGGETTI (l.r. 3/2008, art. 3) Soggetti di diritto pubblico Persone, famiglie e gruppi informali di reciproco.
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
SOlidarietà a DOmicilio
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
1 Conto Consuntivo 2008 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER L’AIUTO AI GIOVANI CON DIABETE.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE 2009/2010 /2011.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Genezareth L’Emporio Solidale.
Transcript della presentazione:

Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per tante famiglie che, a causa della chiusura di aziende e di attività commerciali, si sono trovate inaspettatamente senza alcuna fonte di reddito. Lo scopo dell'emporio è di dare concretezza alla solidarietà non solo con l'aiuto alimentare, ma con la valorizzazione delle relazioni, educando ad uno stile di vita improntato ad un consumo responsabile e alla riduzione dello spreco alimentare.

Gli studenti hanno collaborato attraverso collette alimentari, estese a tutto l’Istituto, raccogliendo pasta, latte e tanti altri prodotti. In questa giornata gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di aiutare i volontari dell’Emporio con il rifornimento dei prodotti igienici, la spesa, l’inventario, la cassa e il confezionamento dei regali per i bambini.

Riunite in una sala, un gruppo di studentesse ha aiutato alcune volontarie ad incartare regali per i più piccoli. Bambole, pupazzi e giocattoli vari sono stati donati per poi essere regalati ai bambini durante la festa natalizia celebrata qualche giorno dopo.

Alcune studentesse hanno aiutato alla cassa durante una spesa simulata assicurandosi di non superare il limite dei punti mensili:

Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene vengono eseguiti vari procedimenti: Raccolta dei flaconi da riempire; Eliminazione delle etichette originali e aggiunta delle nuove; Aggiunta del prodotto all’interno del flacone. Una volta terminate le varie fasi i prodotti vengono messi al banco. Dopo aver acquistato e terminato il prodotto il cliente restituirà all’associazione i flaconi che verranno nuovamente sottoposti a tale lavoro.

“Vogliamo sostenere chi vive un momento difficile facendo leva sulle risorse e sulle capacità di ciascuno con l'accoglienza, l'ascolto e la condivisione.”