SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Sport-Sicurezza-Salute Alba Carola Finarelli, Pierluigi Macini, Guido Poggiopollini Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna Assessorato alla.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Stili Alimentari ed Attività Fisica
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
La promozione dell’attività motoria nei diabetici
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Igiene generale ed applicata
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
Prof Gianluca Perseghin
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
OBIETTIVO STRATEGICO I
IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri.
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Organizzare un nuovo Club
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
IGIENE APPLICATA ALLO SPORT E ALL' ATTIVITA' MOTORIA
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
“progetto integrato di prevenzione e promozione della salute” “progetto integrato di prevenzione e promozione della salute” il movimento come stile di.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
ALIMENTAZIONE DIABETE ED EMPOWERMENT DEL PAZIENTE destinatari intermedi sono –gli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato –le scuole destinatari.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Comitato Regionale Puglia Progetto per la pratica motoria delle persone con malattie rare.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Programma di promozione dell’attività motoria
Transcript della presentazione:

SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016

Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 PREMESSA Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “ lo stile di vita è un modo di vivere basato su profili identificabili di comportamento …. Se si deve migliorare la salute delle persone attraverso il cambiamento dei loro stili di vita, gli interventi devono essere diretti non solo verso gli individui stessi ma anche alle condizioni sociali e all’ambiente di vita quotidiano che interagiscono nel produrre e mantenere questi profili di comportamento”. Sport e attività motoria risultano uno strumento di promozione del benessere fisico e mentale e diventano un supporto fondamentale per la prevenzione di molte malattie

Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 Gli attori del progetto

Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 I destinatari Giovani di età superiore a 18 anni con patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardio-respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza di disabilità e mortalità, nonché soggetti a rischio. Adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e socializzazione.

Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 Il progetto Saranno individuati 100 Centri sportivi polivalenti ATTIVITA’ GRUPPI IN PALESTRA DI CAMMINO I partecipanti saranno divisi in gruppi da 20 persone e svolgeranno sia attività in palestra che percorsi di cammino per due volte a settimana, per 24 settimane.

Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 I Centri sportivi polivalenti Sala attività sportiva (palestra almeno di m.20x10 e altezza 5 m. o piscina da m.25); spogliatoi e servizi igienici per gli utenti; Infermeria o sala per visita medica; Zona ricezione e sala d’attesa; Spazi all’aperto disponibili (campi sportivi, aree verdi o percorsi attrezzati); Saletta riunione per almeno 20 persone. Il pronto soccorso dovrà essere attrezzato con cassetta medica obbligatoria e costituirà titolo preferenziale la presenza di un defibrillatore e di personale qualificato all’utilizzo dello stesso.

Regione Puglia BRINDISI 29 FEBBRAIO 2016 Reclutamento dei partecipanti Alla Segreteria Organizzativa del CONI dovranno pervenire i moduli di partecipazione al progetto che saranno trasmessi ai Medici dello Sport, al fine di consentire il reclutamento dei partecipanti, fino al raggiungimento del numero stabilito. In caso di sovrannumero delle richieste, si procederà alla formazione di nuove liste di partecipanti da arruolare in caso espressa rinuncia di un iscritto.