Una vetrina aperta sul Biellese
ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi espositivi offerti ha permesso di raggiungere i utenti
Dal 2010 al 2014 Nel 2014 si è verificato un aumento di circa il 47% rispetto al 2013 e di più del 300% dal 2012
Tematiche La riscoperta e la divulgazione della storia Biellese tramite la fotografia storica contenuta negli archivi fotografici della Fondazione. La promozione dell’arte biellese, grazie alla valorizzazione delle donazioni e acquisizioni operate dalla Fondazione.
Sinergie Ogni evento è realizzato in collaborazione con diverse realtà locali. Gli enti e le associazioni del territorio partecipano attivamente all’organizzazione e alla promozione degli eventi, avviando un proficuo dialogo tra Spazio Cultura e le altre realtà culturali biellesi.
Pubblico Dal 2014 Spazio cultura monitora le proprie utenze per conoscere il riscontro critico del pubblico, le caratteristiche peculiari, le necessità, le aspettative e la risposta personale alle singole offerte culturali proposte. Inoltre, sempre dal 2014 Spazio Cultura offre alle scuole visite guidate gratuite alle mostre.
Elenco Mostre 2014
Mariella Perino. Una scultrice figlia del suo tempo 2 gennaio - 23 febbraio N° visitatori: 678
Aldo Sola. Cent'anni di collezionismo biellese 28 febbraio - 16 marzo N° visitatori: 294
Memorandum 2014: Franco Bogge. 20 marzo - 23 maggio N° visitatori: 350
Ugo Nespolo e la fabbrica del colore. 9 giugno - 22 giugno N° visitatori: 301
Biella in vetrina. Negozi storici: una risorsa per la città. 27 giugno - 31 agosto N° visitatori: 1404
Tributo a Placido Castaldi. Lo sguardo oltre le cime. 31 agosto - 21 settembre N° visitatori: 686
Gae Aulenti, architetto e designer. Omaggio alla progettista di Città Studi. 8 ottobre - 1 novembre N° visitatori: 323
Bocia. Il lavoro minorile nel biellese tra Otto e Novecento. 7 novembre - 8 dicembre N° visitatori: 1.788
Viaggio nel mondo di Franca Reivella 12 dicembre - 31 dicembre N° visitatori: 436 (800 compreso gennaio 2015)
Risultati dell’indagine sul pubblico (Dati desunti da un campione rappresentativo di circa 600 questionari)
Biblioteca Utenti specifici Biblioteca 2014: 25 Tot. volumi: ca. Volumi catalogati in SBN ad oggi: (di cui nel 2014) Nel 2014 si è proseguito con il riversamento del patrimonio librario e l’inserimento delle nuove acquisizioni in SBN affinché l’intero catalogo della biblioteca sia consultabile online Iniziativa “il libro del mese”: presentazione mensile di un volume della biblioteca sul sito e sulla newsletter
Archivi fotografici Digitalizzazione: sono state digitalizzate immagini fra cui: dell’Archivio Cremon (3.882 Scelte - Cronaca biellese Colonie Matrimoni) dell’Archivio Terreo dell’Archivio della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza di Cossato 37 dell’archivio I.T.C. “E. Bona”
% digitalizzazione a gennaio 2015
Obiettivo Ricordo Ideato per le case di riposo e i centri diurni del territorio, Obiettivo Ricordo offre brevi momenti dedicati alla “memoria”, nei quali è presentata una carrellata di immagini biellesi risalenti agli anni centrali del Novecento tratte di nostri archivi fotografici. Le strutture che hanno aderito finora sono state 12 per un totale di 200 anziani.
“Occhi aperti!” Nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT Spazio Cultura, in collaborazione con il DocBi, ha ideato e portato avanti una linea progettuale dedicata alla fotografia storica volta a sensibilizzare gli studenti piemontesi e valdostani sull’importanza della salvaguardia degli archivi fotografici storici.
Regali di parole Spazio Cultura si occupa essenzialmente di: archiviare i volumi in entrata; destinarne una parte a “Regali di Parole”; far fronte alle richieste di volumi che giungono da Enti, associazioni, giornalisti, studiosi, studenti, nonché dalla Fondazione stessa per omaggi vari. Nel corso del 2014 sono stati donati n volumi ca.
La collezione d’arte Spazio Cultura si occupa infine della gestione, catalogazione e movimentazione della Collezione d’arte dell’Ente costituita da 220 opere d’arte di varia natura, molte delle quali esposte negli spazi di Villa Poma e di Palazzo Gromo Losa e spesso oggetto di mostre ed esposizioni temporanee. Nel 2014 le opere confluite in Collezione sono state n. 48
Gli archivi documentali Grazie a Spazio Cultura è possibile la conservazione e consultazione degli Archivi documentali dell’Ente tra cui l’Archivio del Monte di Pietà e l’Archivio delle Colonie della Cassa di Risparmio di Biella.
Calendario mostre 2015
Luoghi del silenzio. Fulvio Platinetti 6 marzo – 19 aprile Si ringrazia Famiglia Platinetti
“Progetto Sindone” Le Sindoni ritrovate 24 aprile – 9 maggio
Terre di libertà. I volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie 13 maggio – 20 maggio
Selvatica. Natura in festival 22 maggio – 28 giugno
Biella all’opera. Quando il lavoro era un mestiere 3 luglio – 9 agosto 24 agosto – 6 settembre A cura di
Tributo ad Adriano Fenoglio. Oltre i colori, fra cielo e terra 12 settembre – 11 ottobre Si ringrazia Famiglia FenoglioComune di Pollone
Due amici per il Biellese: Losana e Rosmini 16 ottobre – 1 novembre Crescere con Rosmini