Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Edizione 2008/9.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
I Mesi Dell’Anno.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
“FONDAZIONE FS Italiane”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Editoria culturale piemontese Catalogo
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Trend dati Cassa Edile – imprese territorio.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Una vetrina aperta sul Biellese

ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi espositivi offerti ha permesso di raggiungere i utenti

Dal 2010 al 2014 Nel 2014 si è verificato un aumento di circa il 47% rispetto al 2013 e di più del 300% dal 2012

Tematiche La riscoperta e la divulgazione della storia Biellese tramite la fotografia storica contenuta negli archivi fotografici della Fondazione. La promozione dell’arte biellese, grazie alla valorizzazione delle donazioni e acquisizioni operate dalla Fondazione.

Sinergie Ogni evento è realizzato in collaborazione con diverse realtà locali. Gli enti e le associazioni del territorio partecipano attivamente all’organizzazione e alla promozione degli eventi, avviando un proficuo dialogo tra Spazio Cultura e le altre realtà culturali biellesi.

Pubblico Dal 2014 Spazio cultura monitora le proprie utenze per conoscere il riscontro critico del pubblico, le caratteristiche peculiari, le necessità, le aspettative e la risposta personale alle singole offerte culturali proposte. Inoltre, sempre dal 2014 Spazio Cultura offre alle scuole visite guidate gratuite alle mostre.

Elenco Mostre 2014

Mariella Perino. Una scultrice figlia del suo tempo 2 gennaio - 23 febbraio N° visitatori: 678

Aldo Sola. Cent'anni di collezionismo biellese 28 febbraio - 16 marzo N° visitatori: 294

Memorandum 2014: Franco Bogge. 20 marzo - 23 maggio N° visitatori: 350

Ugo Nespolo e la fabbrica del colore. 9 giugno - 22 giugno N° visitatori: 301

Biella in vetrina. Negozi storici: una risorsa per la città. 27 giugno - 31 agosto N° visitatori: 1404

Tributo a Placido Castaldi. Lo sguardo oltre le cime. 31 agosto - 21 settembre N° visitatori: 686

Gae Aulenti, architetto e designer. Omaggio alla progettista di Città Studi. 8 ottobre - 1 novembre N° visitatori: 323

Bocia. Il lavoro minorile nel biellese tra Otto e Novecento. 7 novembre - 8 dicembre N° visitatori: 1.788

Viaggio nel mondo di Franca Reivella 12 dicembre - 31 dicembre N° visitatori: 436 (800 compreso gennaio 2015)

Risultati dell’indagine sul pubblico (Dati desunti da un campione rappresentativo di circa 600 questionari)

Biblioteca Utenti specifici Biblioteca 2014: 25 Tot. volumi: ca. Volumi catalogati in SBN ad oggi: (di cui nel 2014) Nel 2014 si è proseguito con il riversamento del patrimonio librario e l’inserimento delle nuove acquisizioni in SBN affinché l’intero catalogo della biblioteca sia consultabile online Iniziativa “il libro del mese”: presentazione mensile di un volume della biblioteca sul sito e sulla newsletter

Archivi fotografici Digitalizzazione: sono state digitalizzate immagini fra cui: dell’Archivio Cremon (3.882 Scelte - Cronaca biellese Colonie Matrimoni) dell’Archivio Terreo dell’Archivio della Parrocchia di Gesù Nostra Speranza di Cossato 37 dell’archivio I.T.C. “E. Bona”

% digitalizzazione a gennaio 2015

Obiettivo Ricordo Ideato per le case di riposo e i centri diurni del territorio, Obiettivo Ricordo offre brevi momenti dedicati alla “memoria”, nei quali è presentata una carrellata di immagini biellesi risalenti agli anni centrali del Novecento tratte di nostri archivi fotografici. Le strutture che hanno aderito finora sono state 12 per un totale di 200 anziani.

“Occhi aperti!” Nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT Spazio Cultura, in collaborazione con il DocBi, ha ideato e portato avanti una linea progettuale dedicata alla fotografia storica volta a sensibilizzare gli studenti piemontesi e valdostani sull’importanza della salvaguardia degli archivi fotografici storici.

Regali di parole Spazio Cultura si occupa essenzialmente di: archiviare i volumi in entrata; destinarne una parte a “Regali di Parole”; far fronte alle richieste di volumi che giungono da Enti, associazioni, giornalisti, studiosi, studenti, nonché dalla Fondazione stessa per omaggi vari. Nel corso del 2014 sono stati donati n volumi ca.

La collezione d’arte Spazio Cultura si occupa infine della gestione, catalogazione e movimentazione della Collezione d’arte dell’Ente costituita da 220 opere d’arte di varia natura, molte delle quali esposte negli spazi di Villa Poma e di Palazzo Gromo Losa e spesso oggetto di mostre ed esposizioni temporanee. Nel 2014 le opere confluite in Collezione sono state n. 48

Gli archivi documentali Grazie a Spazio Cultura è possibile la conservazione e consultazione degli Archivi documentali dell’Ente tra cui l’Archivio del Monte di Pietà e l’Archivio delle Colonie della Cassa di Risparmio di Biella.

Calendario mostre 2015

Luoghi del silenzio. Fulvio Platinetti 6 marzo – 19 aprile Si ringrazia Famiglia Platinetti

“Progetto Sindone” Le Sindoni ritrovate 24 aprile – 9 maggio

Terre di libertà. I volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie 13 maggio – 20 maggio

Selvatica. Natura in festival 22 maggio – 28 giugno

Biella all’opera. Quando il lavoro era un mestiere 3 luglio – 9 agosto 24 agosto – 6 settembre A cura di

Tributo ad Adriano Fenoglio. Oltre i colori, fra cielo e terra 12 settembre – 11 ottobre Si ringrazia Famiglia FenoglioComune di Pollone

Due amici per il Biellese: Losana e Rosmini 16 ottobre – 1 novembre Crescere con Rosmini