Riflessioni sulla realizzazione del repertorio: le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del repertorio Dott. Alessandro D'Arpino Norme di Buona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed.
Corso per collaboratori di studio medico
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Lapplicazione da parte delle industrie di settore Fernanda Gellona Assobiomedica.
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria

ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
QUALI INTERVENTI MIGLIORATIVI:
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Le procedure aziendali
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
BENVENUTEEBENVENUTI Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Gilda Zammillo Ferrara, Ottobre 2012.
CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Facoltà di Farmacia - Università degli Studi di Siena EVENTO ECM Rif. N° 7531 – Polo Universitario di Colle Val d’Elsa, 23 maggio 2004 e 10 ottobre.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
NORME DI BUONA PREPARAZIONE DEI MEDICINALI IN FARMACIA F.U. XI PROCEDURE DI ALLESTIMENTO DEI PREPARATI MAGISTRALI E OFFICINALI D.M
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Riflessioni sulla realizzazione del repertorio: le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del repertorio Dott. Alessandro D'Arpino Norme di Buona Produzione Farmaceutica SIFO – TOSCANA

Il Gruppo “Area Buona Produzione Farmaceutica” SIFO Toscana La galenica deve essere intesa come un settore della Farmacia clinica che abbia come obiettivo primario quello di risolvere problematiche alle quali l'industria farmaceutica non sa o non può dare risposta; in particolare, questo gruppo crede che la galenica debba essere vista come un settore "complementare" all'attività dell'industria farmaceutica e non in competizione.

Il Gruppo “Area Buona Produzione Farmaceutica” SIFO Toscana Compiti di un laboratorio galenico di una farmacia ospedaliera: allestimento di farmaci orfani, oppure dosaggi o forme farmaceutiche non in commercio; La miscelazione di farmaci iniettabili come ad esempio la preparazione di miscele antalgiche per la terapia del dolore o la preparazione di antibiotici iniettabili per la profilassi operatoria; allestimento di miscele nutrizionali; allestimento di cicli chemioterapici antiblastici.

Indicazioni della F.U. XI “.....Le nuove norme, nella assunzione che in farmacia non debbano essere preparati i medicinali che sono reperibili in commercio ” F.U. XI Ed. cap. II. INTRODUZIONE pag. XI

Il Gruppo “Area Buona Produzione Farmaceutica” SIFO Toscana Realizzazione della Mission: Scrittura di un repertorio di preparazioni galeniche di particolare interesse clinico (2002, Organizzazione di iniziative formative volte a cercare di creare terreno fertile per lo sviluppo di una attività galenica nella farmacia ospedaliera che sia di grande importanza per il paziente nell'ottica della pharmaceutical care (Poggibonsi giugno 2002, Chianciano settembre 2002, progetto Compounding 2004); Scrittura di un documento di linea guida che serva quale supporto per i farmacisti per adeguare i laboratori galenici alle Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale XI Edizione;

Il repertorio Preparazioni varie Farmaci a dosaggi particolari o personalizzati Preparazioni a base di miscele antalgiche

LEGITTIMAZIONE Industria Farmaci preconfezionati prodotti industrialmente Autorizzazione preventiva Farmacia Preparazioni galeniche magistrali, estemporanee individuali miscelazioni, ripartizioni diluizioni Preparati galenici multipli Prescrizione Medica F.U. ARE A PREPARAZIONE DEI MEDICINALI

PREPARAZIONE DEI MEDICINALI IN FARMACIA Attivita' limitata ma essenziale per garantire l'assistenza farmaceutica farmaci orfani dosaggi pediatrici/geriatrici formulazioni diverse da quelle industriali Personalizzazione della terapia

La qualita': esigenza o obbligo di legge? Progetto Centro Compounding 2004 È chiaro che da questo panorama normativo, potrebbe sembrare che l'obiettivo del farmacista sia quello di adeguarsi a quanto prescritto dalla legge!! In realtà, in questo caso, quanto prescritto dalla legge corrisponde esattamente ad una esigenza che i farmacisti hanno sentito (o meglio, forse solo alcuni!!) già prima che venisse pubblicato il testo della Farmacopea Ufficiale XI edizione. Cioè, se si prende come presupposto che la qualità sia una esigenza necessaria e dovuta al “consumatore” di preparati galenici, la legge diventa solo uno strumento da seguire quale riferimento per un comportamento omogeneo su tutto il territorio. Da ciò ne deriva che, se leggiamo attentamente il D.M. 18 novembre 2003, notiamo subito che i presupposti minimi per la tracciabiltà dei preparati galenici, non vengono soddisfatti, e la semplificazione delle procedura appare in certe fasi eccessiva.

LA QUALITA' LA QUALITA' DEVE ESSERE COSTRUITA E NON SOLO CONTROLLATA

Progetto Centro Compounding 2004 NORME DI BUONA PREPARAZIONE PERSONALE METODI STRUTTURE ATTREZZATURE TUTTO adeguatamente documentato

PROCEDURE Procedura delle procedure (stabilisce come dovrebbe essere strutturata una procedura) Archiviazione e conservazione documenti Pulizia e manutenzione laboratorio

PROCEDURE Utilizzo, pulizia e eventuale taratura di tutti gli strumenti, utensili ed apparecchiature presenti in laboratorio Accettazione materie prime Compilazione registro materie prime

PROCEDURE Procedura di preparazione e controllo di ogni monografia da allestire compresi confezionamento, etichettatura e compilazione fogli di lavoro (la SOP dovrebbe prevedere la presenza di un allegato a schede contenenti la descrizione della procedura da utilizzare nell'allestimento della singola preparazione; ad ognuna di queste possono essere affiancate delle istruzioni operative rivolte ad operatori tecnici e/o altri operatori professionali che possono svolgere funzioni semplici sotto la diretta responsabilità in vigilando del farmacista preparatore).

PROCEDURE Autoispezione (la procedura di autoispezione dovrebbe prevedere l'effettuazione di tali operazioni da parte di farmacisti diversi da quelli che normalmente utilizzano il laboratorio galenico).

ARTICOLAZIONE DELLE SOP Le procedure dovrebbero essere articolate in modo semplice, individuando i livelli di responsabilità delle varie fasi. A titolo esemplificativo si indicano i capitoli nei quali può articolarsi una procedura: TITOLO: Redatto da: Approvato da: SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RESPONSABILITÀ DEFINIZIONI DOCUMENTAZIONE PROCEDURA ALLEGATI (uno degli allegati dovrà sempre essere quello di presa visione che dimostri l'avvenuta consegna della procedura al personale interessato).

.... Medicinale preparato in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente. Sono tecnicamente assimilabili ai preparati magistrali anche tutte le miscelazioni, diluizioni, ripartizioni, etc.., eseguite per il singolo paziente su indicazione medica PREPARATO O FORMULA MAGISTRALE

Eutirox 12 mcg monodose os Saliva artificiale Orap 0,5 mg monodose os Captopril 2,5 mg monodose os Le persone che utilizzano i prodotti sono la prima preoccupazione!!

Distretto di Il sottoscritto Dott. Giuseppe Bianchi, coordinatore del Distretto di richiede a codesta Farmacia Interna di voler provvedere ad allestire la preparazione galenica magistrale allegata, in quanto la farmacia di dichiara di non essere in grado di effettuare tale preparazione. Sig. Rossi Mario Eutirox monodosi orali da 15 mcg tali XXX cartine in fede, Dott. Giuseppe Bianchi Facciamo un esempio pratico!!

Conclusioni La legge principale del miglioramento Ogni sistema e' studiato e progettato in modo perfetto per ottenere i risultati che ottiene Donald Berwick La legge del cambiamento Se continui a fare ciò che hai sempre fatto otterrai sempre quello che hai sempre ottenuto Jaqueline Kats

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!! Alessandro D'Arpino