EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

L’Amore.
I Santi sono ... cliccare.
Il Volontariato a Mozzanica
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
l’arte della relazione educativa
Zarepta di Sidone Onlus
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
28 Ottobre.
Gesù è modello del chierichetto
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
5° scheda: lo stile della gratuità
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Non ti auguro un dono qualsiasi...
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
E' DIO....
Non ti auguro un dono qualsiasi...
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Tu sei il mio Figlio, che amo
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
uno dei tanti sconosciuti che incroci camminando per la via.
Forse Dio vuole....
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Intervento di Caterina Inglima
Gruppo Famiglia Anno
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
AC Adesione Consapevole.
IL MIO AMICO VOLONTARIO Gabriella Di Guglielmo Scuola media “Luigi Russo” classe 3°F.
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ognuno trovi il percorso migliore
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
DIMENSIONE SPIRITUALE. “ quando nella vita avrai perso proprio tutto, e nella tua borsa saranno rimasti solo due pezzettini di pane, vendine uno e comprati.
Parola di Vita Maggio 2014.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
La solidarietà è: …………………………..
Ave Maria, Regina della nostra casa
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA ESTENSE Concorso: “ Per un futuro di Pace e Solidarietà”.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Preghiera di Santa Teresina di Lisieux
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
DA SOLI SI VA VELOCI MA INSIEME SI VA Più LONTANO
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
La gioia di amare.
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
La malattia di Alzheimer
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Transcript della presentazione:

EMOZIONI POSITIVE  GIOIA  SERENITA’  INTERESSE  SPERANZA  FIEREZZA  DIVERTIMENTO  SENTIRSI ISPIRATI  AMORE  GRATITUDINE  ALTRUISMO  APPAGAMENTO

Le emozioni positive sono in grado di attivare le risorse personali sul versante fisico, psicologico e sociale. Più si coltivano queste emozioni più migliora la nostra capacità di apprendimento, di problem solving, si diventa più creativi, la mente è più aperta, aumenta la capacita’ di resilienza e il sistema immunitario e cardiovascolare diventa più forte.

Percepire le emozioni positive degli altri aumenta la stima in sé e la propria produzione di emozioni positive: ci si sente considerati, amati, apprezzati, sostenuti. Rivolgendosi maggiormente agli altri ci si dimentica di sé: l’altruismo, la gratitudine, l’affetto, incoraggiano ad aprirsi agli altri.

UN MODO PER COLTIVARE LE EMOZIONI POSITIVE E’ COLTIVARE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI.. LE RELAZIONI POSITIVE PERMETTONO L’AMPLIAMENTO DELLE PROPRIE RISORSE PERSONALI E SOCIALI.

Cos’è il volontariato? Il volontariato è una pratica di cittadinanza attiva, concorre a far crescere la solidarietà e responsabilità attraverso la partecipazione È azione gratuita, testimonianza di libertà rispetto alle logiche dell’utilitarismo economico e del profitto sopra ogni cosa È condivisione: mette al centro del proprio agire la persona nella sua dignità e nella sua unicità, nel suo contesto e nel territorio dove agisce Ha funzione culturale: propone stili di vita e di valori Ha ruolo politico: sollecita e verifica la realizzazione dei diritti, testimonia i bisogni e i fattori di emarginazione e di degrado, individua le soluzioni, progetta e valuta le politiche sociali.

VOLONTARIO è… … la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri !!!

Tutti possiamo donare un po’ di noi agli altri.. Come?? Quando notiamo un’ingiustizia.. Possiamo fare qualcosa.. Quando qualcuno più debole viene deriso, preso in giro.. Possiamo fare qualcosa Quando vediamo qualcuno in difficoltà.. Possiamo fare qualcosa

Ogni volta che si compiono gesti di altruismo il nostro cuore riceve in cambio il dono della gratitudine dell’altro e aumenta la propria autostima. La propria vita e i propri progetti rimangono inalterati perché non si rinuncia a nulla se non al proprio egoismo, al proprio essere autocentrati Al contrario, ci si guadagna in benessere, autostima, amicizie, crescita personale. Il nostro sentirci persone felici e realizzate non dipende da quanto bene materiale riceviamo in cambio ma da quanto bene sappiamo seminare e raccogliere nella nostra vita quotidiana.