le donne dal medioevo a oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italiano 2 Ripasso di captitolo 8
Advertisements

I comuni © Pearson Italia spa.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Condizione della donna nell’antica Roma…
Parrocchia S. Maria della Guardia
Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di Aspettare stanca" Donne e politica Alle radici.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Lourdes, 11 febbraio 1858 Per volontà del Padre due fanciulle si incontrano.
Per non essere impreparati al Natale
Le donne nellemigrazione da comparse a comprimarie 3 ottobre 2008 Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti allestero.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
INTERVISTA MEDIOEVALE …
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
IL MATRIMONIO.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013
La rinascita dopo il mille
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
CROCIFISSO DELL’AMORE MISERICORDIOSO
AVVENTO.
Chi era Giovanni Battista.
DA UNA DONNA PER LE DONNE
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’ adorazione di molti dei
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
La donna nella Roma antica
Dal libro, Edizioni Padre Pio da Pietralcina del 2006, dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II che, come P. Pio è stato “tutto di Maria”.
Il matrimonio islamico
L'antica Grecia.
Ciao, il mio nome è Felicità…
“NOI” e la famiglia!.
La famiglia: un’istituzione che cambia
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Le donne nel Medioevo..
La condizione della donna nel mondo
LA FAMIGLIA.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
XX SECOLO Inghilterra Stati Uniti Rivoluzione Industriale Francia Germania Rivoluzione Francese Nazismo.
LA GRECIA ANTICA.
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
La separazione personale e il divorzio a confronto.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
Visita in tre classi di apprendistato presso la SPAI di Locarno – 29 novembre ‘13 Discussione con le 3 classi e somministrazione di un questionario sulla.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
CONFCOMMERCIO La recessione (evitabile) alle porte MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 ottobre 2011 Tutte le elaborazioni sono.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Transcript della presentazione:

le donne dal medioevo a oggi

le donne del medioevo A partire dall’ XI secolo la condizione della donna migliorò rispetto al passato, ma rimanevano inferiori all’uomo dal punto di vista giuridico e politico. Le donne volevano uscire dall’ambito domestico e iniziarono ad aprire delle imprese a conduzione familiare con i loro mariti o con i loro padri. Esse cominciarono a svolgere delle attività in proprio. In Italia , però,le Arti non permettevano l’iscrizione delle donne, mentre in Svizzera, in Germania e in Francia questo non succedeva.

Il lavoro della donna nel medioevo Prima di uscire dall’ambito domestico le donne svolgevano lavori domestici tra cui curare i propri figli, preparare il cibo, filare e tessere, infatti, venivano soprannominate «le regine della casa». Dopo l’anno Mille iniziarono a svolgere lavori come lavandaie, balie, venditrici ambulanti, rifornitrici di cibo e acqua… Lavoravano anche nel settore della produzione artigianale e tessile.

LE DONNE DI OGGI

LE DONNE AL GIORNO D’OGGI C’è una grande differenza tra le donne di oggi e quelle del Medioevo. Infatti al giorno d’oggi le donne hanno molti più diritti rispetto a prima. Esse oggi possono partecipare alla vita politica e giuridica, svolgere qualsiasi lavoro, possono decidere il loro sposo e sono indipendenti nelle loro scelte.

Realizzato da: Bartiromo Melania, Giordano Sara, Trotta Carmela, Russomando Anna Chiara. Classe 1 B A.S.2015-16