le donne dal medioevo a oggi
le donne del medioevo A partire dall’ XI secolo la condizione della donna migliorò rispetto al passato, ma rimanevano inferiori all’uomo dal punto di vista giuridico e politico. Le donne volevano uscire dall’ambito domestico e iniziarono ad aprire delle imprese a conduzione familiare con i loro mariti o con i loro padri. Esse cominciarono a svolgere delle attività in proprio. In Italia , però,le Arti non permettevano l’iscrizione delle donne, mentre in Svizzera, in Germania e in Francia questo non succedeva.
Il lavoro della donna nel medioevo Prima di uscire dall’ambito domestico le donne svolgevano lavori domestici tra cui curare i propri figli, preparare il cibo, filare e tessere, infatti, venivano soprannominate «le regine della casa». Dopo l’anno Mille iniziarono a svolgere lavori come lavandaie, balie, venditrici ambulanti, rifornitrici di cibo e acqua… Lavoravano anche nel settore della produzione artigianale e tessile.
LE DONNE DI OGGI
LE DONNE AL GIORNO D’OGGI C’è una grande differenza tra le donne di oggi e quelle del Medioevo. Infatti al giorno d’oggi le donne hanno molti più diritti rispetto a prima. Esse oggi possono partecipare alla vita politica e giuridica, svolgere qualsiasi lavoro, possono decidere il loro sposo e sono indipendenti nelle loro scelte.
Realizzato da: Bartiromo Melania, Giordano Sara, Trotta Carmela, Russomando Anna Chiara. Classe 1 B A.S.2015-16