A Mevia, a seguito di alcuni esami, viene diagnosticato un carcinoma, ancora di modeste dimensioni. A Mevia viene pertanto prescritto di sottoporsi a intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Segreto professionale
Advertisements

LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
FORMAS REGIONE TOSCANA IFP ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE IN MEDICINA GENERALE METODI.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
01/10/12 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia Diritto del Contenzioso dell’Impresa Anno Accademico Ermenegildo Costabile Diritto.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Ciclo di vita famigliare
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
La cartella clinica Prof. Giancarlo Nivoli
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON TRAUMA MAGGIORE
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Le disposizioni della «legge Severino»
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Diritto penale.
LE RESPONSABILITA’.
Consulenza genetica: definizione
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
Il reato omissivo improprio: quale tipizzazione possibile?
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Ripasso 1.Fondamento costituzionale (responsabilità penale per fatto proprio, tipicità, presunzione di innocenza e BARD, vincolo di realtà) 2.Condizione.
ASSENZE E VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO. Tutti gli alunni debbono frequentare almeno i tre quarti delle lezioni affinché l’anno scolastico sia per loro.
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Il nesso di causalità Anzi….
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Partiamo da qualche caso Tizio sta inscenando una classica truffa (il cambio di banconote) in un negozio. Caio, vecchio ed esperto truffatore che si trovava.
Il principio di legalità (art. 25, 2° comma Cost. , Art. 7 Cedu, art
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale I DELITTI AMBIENTALI NEO INTRODOTTI DALLA LEGGE 68 DEL 2015.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
L’applicazione nel tempo delle norme penali Due principi: Irretroattività in peius Retroattività in mitius.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013.
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Tizio e Caia sono sposati da trentacinque anni
Transcript della presentazione:

A Mevia, a seguito di alcuni esami, viene diagnosticato un carcinoma, ancora di modeste dimensioni. A Mevia viene pertanto prescritto di sottoporsi a intervento chirurgico e di iniziare un ciclo di chemioterapia. Molto prostata psicologicamente per l’esito degli esami clinici, Mevia non si affida immediatamente alle cure, anche in ragione della sua diffidenza verso la medicina ufficiale, alimentata dall’esistenza di precedenti decessi per patologie neoplastiche nella sua storia familiare. In quel periodo, Mevia ascolta una trasmissione radiofonica in cui Caio, definitosi esperto in cure vegetariane e neuropate, invita ad allontanarsi dalle terapie tradizionali per seguire rimedi alternativi. Mevia si reca quindi da Caio, il quale, ribadendo l’inutilità delle cure proposte dalle medicina ufficiale, le prescrive una terapia di quaranta giorni, consistente in una dieta rigorosa esclusivamente a base di succhi di carote, in frequenti irrigazioni al colon e in ripetuti impacchi a base di argilla, rassicurandola che all’esito della stessa il tumore sarebbe stato espulso dall’organismo. Tutti i prodotti in questione vengono forniti dallo stesso Caio, dietro corrispettivo. Nel corso della terapia Mevia dimagrisce fortemente e appare molto debilitata. Nondimeno, Caio, in occasione delle frequenti visite di Mevia, la invita a proseguire la cura e a non ascoltare i parenti che, preoccupati per le sue condizioni, insistono affinché la stessa si rechi in ospedale. All’esito della terapia non si verifica la guarigione sperata e Mevia si reca finalmente in clinica, ove le viene diagnosticata una grave metastasi che, in breve, la conduce alla morte. I successivi accertamenti rivelano che se Mevia si fosse sottoposta a chemioterapia e asportazione chirurgica dopo la prima diagnosi, le percentuali di guarigione totale sarebbero state superiori al 60% e comunque si sarebbe ragionevolmente prolungata la sopravvivenza di almeno cinque anni.

I rapporti tra causalità omissiva e causalità attiva La causalità omissiva: caratteristiche. Il nesso tra omissione ed evento e la c.s.q.n. La natura necessariamente stocastica della causalità omissiva: struttura bifasica (nomologica e stocastica): l’esigenza di una duplice indagine. L’impossibile esclusione dei fattori causali alternativi in contesto omissivo (“neanche la Franzese applica la Franzese”). Ritorna quindi il problema sul grado di certezza della legge di copertura, e, quindi si acutizza quello degli altri elementi strutturali del reato omissivo improprio)

Il reato omissivo Si è puniti per non avere fatto ciò che si doveva fare. Il precetto è un comando di fare qualcosa Si può quindi rimproverare ad un soggetto di non avere tenuto una determinata condotta se vi è una norma giuridica che imponga di tenere quella condotta. R. Omissivi propri l’obbligo è posto nella norma incriminatrice R. Omissivi impropri 40+fattispecie di parte speciale

Struttura del reato omissivo proprio Il legislatore tipizza. I presupposti l’azione doverosa La pena. Esempi. Omissione di soccorso (art. 593). Omessa denuncia di reato da parte del PU (art. 361 c.p.)

Struttura del reato omissivo improprio Art. 40 cpv + (ad esempio) 575 = Uguale. Chi non impedisce la morte di un uomo che ha l’obbligo giuridico di scongiurare è punito con la reclusione non inferiore ad anni 21. Fare un parallelo con il 593. Dove sono i presupposti (la situazione tipica) dove sta l’azione doverosa?

Problemi di costituzionalità 1.Riserva di legge in senso formale e tendenzialmente assoluta 2.Determinatezza 3.Precisione 4.Uguaglianza/ragionevolezza della clausola di equivalenza.

Tutto il peso sta sull’obbligo giuridico Tre teorie. Formale Sostanziale mista