INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ 2009-2010 Azione Cattolica di Brescia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Piano Sociale della qualità della vita di Bolzano Indicatori per la cittadinanza attiva Ilaria Riccioni Sociologa Libera Università di Bolzano.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Lavoro dei gruppi primo incontro
Metodologia Catechistica
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Cooperativa Samarcanda onlus
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Giornata di formazione per volontari
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
Il cammino si fa camminando
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Giornata di formazione per volontari
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
L’interlocutore del nostro progetto sono alcune strutture della Caritas diocesana, in particolare la mensa.Caritas diocesana I motivi della collaborazione.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia

Premessa Il programma associativo dell’Azione Cattolica di Brescia si pone in continuità con le indicazioni scaturite dalla XIII Assemblea diocesana che ha tracciato gli obiettivi per il triennio e che ha individuato come scelta associativa qualificante per i prossimi anni la scelta missionaria. L’iniziativa di solidarietà ha particolare valore perché costituisce una modalità concreta di attuazione della scelta missionaria, occasione per imparare a leggere i bisogni che ci stanno attorno e per provare con creatività a condividere la strada con chi vive la propria vita con difficoltà.

I primi passi…. Dal 11 Luglio al 12 Settembre 2009 un gruppo di giovani e adulti dell’AC di Brescia si sono alternati in ABRUZZO nel campo di accoglienza di Paganica, a sostegno dei terremotati, in particolar modo nell’animazione dei più piccoli. …ora la maggior parte di campi di prima accoglienza sono stati sostituiti da nuove case, ma rimane il disorientamento e la perdita delle radici d’origine, nonché problemi di convivenza tra persone, etnie e generazioni diverse….

La scelta Per non dimenticare, ma per rimanere vicini a queste persone che stanno vivendo con difficoltà un tragico momento della loro vita, l’iniziativa di solidarietà dell’AC di Brescia avrà come obiettivo contribuire alla ricostruzione di un luogo d’incontro per una comunità nei dintorni di Paganica. Il progetto verrà realizzato in collaborazione con la Caritas Lombardia ed il coinvolgimento dei sacerdoti abruzzesi.

Il progetto A fianco delle azioni “concrete” orientate alla raccolta di fondi per il sostegno economico alla ricostruzione, questo vuole essere un segno di contributo più profondo, che mira a compiere un cammino di solidarietà nella ricostruzione dei riferimenti di una comunità rimescolata dall’evento traumatico del sisma. Per questo motivo s’intende creare un legame, un gemellaggio tra gli associati dell’AC di Brescia e i cittadini della comunità abruzzese, con obiettivi e attività suddivisi per archi d’età.

Il percorso L’iniziativa di solidarietà sarà accompagnata da un percorso di sensibilizzazione centrato sull’educazione alle relazioni, ovvero aprirsi ai bisogni ed alle esigenze di chi ci sta accanto per costruire e migliorare l’accoglienza all’interno della propria comunità. Rifletteremo sull’importanza dei legami all’interno della nostra realtà, confrontando la situazione difficile della popolazione abruzzese che ha perso radici, relazioni, punti di riferimento.