SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orchidea UNICEF, nelle piazze di tutta Italia
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Costruire un modello logico di progetto
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il Papillomavirus Umano (HPV)
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Indagine sul fenomeno. Rimini anno 2005.
“Ai confini della vita: i Virus”
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
igiene Scienza della salute che si propone il
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Telethon AVANTI.
Le leggi di riordino del SSN:
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
LA SIGNORA ECONOMIA e i suoi figli. L’economia è una scienza DINAMICA ECONOMIA DINAMICITA’SCELTASCARSITA’
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
PROGETTO PER L’INSERIMENTO SOCIALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO”SVILUPPO RISORSE.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
ASLPOPOLAZIONE > 65 ANNI VACCINATI > 65 ANNI % BA % BAT ,1% BR ,4% FG ,4% LE ,6 TA ,3%
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Health Equity Audit Reggio Emilia Disuguaglianze nei percorsi di prevenzione del tumore alla cervice.
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
OKkio alla SALUTE ASL CN2 Alba - Bra Sintesi dei dati 2014 Dr. ZARRI Mauro Alba 16 aprile 2016.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016

I. OBBIETTIVI 1.OBIETTIVO GENERALE: contribuire al miglioramento della salute della popolazione nella diocesi di San. 2. OBBIETTIVI SPECIFICI: - Ridurre gli effetti nefasti delle malattie sulla popolazione -Ridurre il tasso di mortalità materno e infantile -Contribuire al rispetto dell’etica cattolica nelle cure

II. RISULTATI RAGGIUNTI 1.VISITE MEDICHE Visite mediche 2014 e 2015 Obiettivo atteso: 40% della popolazione. Le consultazioni riguardano l’insieme dei centri di sanitari. L’aumento è dovuto al numero importante di casi di malaria nel Pluviometria abbondante.

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) Visita medica

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 2. CONSULTAZIONI PRENATALI CPN3 en 2014 et en 2015 Obiettivo: 80% delle donne in gravidanza. Le consultazioni prenatali (CPN) considerate sono il numero di donne incinte che hanno fatto almeno tre CPN, cioè una gravidanza abbastanza ben seguita. Il calo nel 2015 è dovuto all’insufficienza di sensibilizzazione, per cui le donne vengono tardi per essere seguite

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) Consultazione prenatale

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 3. NASCITE Tabella comparativa delle nascite nel 2014 e Obiettivo: 80% dei parti L’aumento è dovuto alla raccolta dei dati delle levatrici tradizionali.

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 4. MALNUTRIZIONE Tabella comparativa del numero di malnutriti presi in carico nel 2014 e 2015 Obiettivo: 50% di copertura Aumento dovuto al progetto di ricerca sulla malnutrizione (a San e Bla) che ha aumentato il tasso di esaminati.

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) Misure antropometriche Malnutrito che consuma Plumpy nut

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 5. PREVENZIONE DELLA MALARIA Tabella comparativa del numero di bambini protetti contro la malaria nel 2014 e 2015 Nel 2015 le strategie di mobilitazione e d’informazione della popolazione sono state più intense. La popolazione ha riconosciuto il beneficio di queste misure. Sfortunatamente quest’attività è cominciata solo alla fine della stagione di alta trasmissione della malaria. Comunque il numero di zanzariere distribuite è stato di nel 2015.

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 6. IMMUNIZZAZIONE DEI BAMBINI Tabella comparativadel numero di bambini completamente vaccinati nel 2014 e 2015 Obiettivo: 95% dei bambini Il calo del numero di bambini completamente immunizzati nel 2015 è dovuto: -Alle frequenti rotture dei vaccini Il monitoraggio delle attività del centro sanitario di Lafiabougou il : Disponibilità di antigeni 29%

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) Vaccinazioni

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 7. LOTTA CONTRO IL VIRUS EBOLA La commissione sanità di fronte al virus Ebola ha realizzato delle attività con l’appoggio della Caritas spagnola Limitazione della propagazione della malattia

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) Lavaggio delle mani col sapone Materiale di protezione degli agenti sanitari

II. RISULTATI RAGGIUNTI (seguito) 8. COSTRUZIONE DELL’OSPEDALE La costruzione della maternità è completata. Altre azioni sono state intraprese per la costruzione degli altri moduli e per l’equipaggiamento

III. EFFETTI/ IMPATTI Abbiamo curato le malattie. La grande frequentazione dei nostri centri è un segno della fiducia e della soddisfazione dei malati che si sentono rispettati nelle nostre strutture. Molte donne partoriscono in buone condizioni e i parti difficili sono più rari perchè le donne sono seguite tramite consultazioni prenatali. Non abbiamo registrato casi di decesso materno né neonatale nei nostri centri sanitari. L’immunizzazione completa è volta a proteggere i bambini contro le malattie. Non abbiamo registrato casi di bambini presentanti malattie contro le quali sono stati vaccinati. Le mamme vengono molto presto (spesso alle 5 del mattino) per far vaccinare i propri figli. Hanno compreso l’importanza della vaccinazione. La prevenzione della malaria tra i bambini ha effettivamente ridotto il numero di casi. Nessun bambino sottoposto alle cure preventive ha presentato segni della malattia.

III. EFFETTI/ IMPATTI La presa in carico dei malnutriti ha permesso di ridurre la mortalità di molti bambini. Le madri sono più rassicurate. Le azioni contro il virus Ebola hanno permesso di limitare la propagazione del virus e di proteggere gli agenti sanitari e la popolazione. Nessun caso è stato constatato nella nostra diocesi. Comunque il lavaggio delle mani col sapone entra progressivamente nelle abitudini della popolazione. Tutti i centri sanitari hanno rispettato l’etica cattolica nel corso delle attività. Le nostre azioni hanno contribuito al miglioramento della salute della popolazione.

IV. SITUAZIONE FINANZIARIA Due fonti di finanziamento hanno permesso di condurre le attività: Il pagamento da parte degli utenti delle prestazioni erogate dai centri sanitari Per la lotta contro il virus Ebola f CFA (circa euro) sono stati mobilizzati ed investiti.

V. SFIDE E PROSPETTIVE Le principali sfide per il 2016 sono: La creazione di organi di gestione dei centri sanitari (Assemblee generali, consigli d’amministrazione, comitati di gestione, comitati di sorveglianza) L’autofinanziamento dei centri sanitari Il rinforzo delle capacità dei centri sanitari (strutture e personale). Il miglioramento dell’organizzazionee della commissione sanità con una migliore armonizzazione delle azioni e degli strumenti di verifica.