LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
il (ri)ciclo del vetro il vetro: un amico che ritorna trattamento
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Inceneritore Si, incenerito No
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Unione Europea.
Unione Europea.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Differenziamo anche a scuola
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La raccolta differenziata dei rifiuti
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
LA GREEN ECONOMY.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
Transcript della presentazione:

LE NAZIONI DEL RICICLO

DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione, in base al tipo di materiale, da parte dei cittadini. Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o dall'incenerimento/termovalorizzazi one per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l'organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, lattine, plastica). RICICLARE Per riciclaggio dei rifiuti, nell'ambito della gestione dei rifiuti, si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e inceneritori.

Il riciclaggio previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.

In Europa…. Anche se diversi paesi hanno incrementato rapidamente i livelli di riciclo, l’Europa spreca ancora ingenti quantità di risorse preziose conferendole in discarica.

OBIETTIVO EU 2020 Ridurre del 50% entro il 2020 la quantità di rifiuti inviati in discarica.

AEA. Agenzia Europea dell’ Ambiente Ha analizzato la gestione dei rifiuti solidi urbani che per la maggior parte sono composti dagli scarti domestici. 5 paesi hanno raggiunto gli obiettivi, mentre gli altri devono ancora impegnarsi a fondo. Germania e Austria sono le nazioni più virtuose.

I paesi più virtuosi… AUSTRIA Percentuale di riciclo al 62% BELGIO 57% GERMANIA Percentuale di riciclo al 65% OLANDA,SVIZZERA 61%

REGNO UNITO IRLANDA 46% 36% ITALIA FRANCIA 38% 39%

I paesi meno virtuosi… ROMANIA MALTA/ SLOVACCHIA 1% 13% CROAZIA/ LETTONIA 16%

LE DISCARICHE

I paesi più virtuosi La Germania (0%) è un esempio di virtù, avendo eliminato quasi del tutto le discariche; Belgio e Svezia 1%; Olanda 2%; Austria e Danimarca 3%; Francia 28%; Gran Bretagna 37%; Italia 41%; Spagna 63%.

I paesi meno virtuosi. Romania (99%), Croazia (85%), Malta (87%), Lettonia (84 %), Lituania (79 %), Slovacchia (77 %), Bulgaria (73%).

Conclusioni…. Al maggior livello di sviluppo economico si accompagnano: da un lato la maggiore produzione di rifiuto urbano pro-capite, dall’altro la ricerca di soluzioni di trattamento più sofisticate dal punto di vista tecnologico (incenerimento) e, soprattutto, gestionale (raccolta differenziata e riciclo)

«Il riciclaggio è molto importante in Germania. Le persone qui sono molto coscienziose.» Gunseli Aksoy studentessa 24 anni

I CITTADINI

Legalmente, i tedeschi non sono obbligati a selezionare i rifiuti domestici, ma è chiaro che alla stragrande maggioranza di loro non dispiace farlo. In Germania è forte il senso di responsabilità dei cittadini che non aspettano che il Governo faccia la sua parte.

I tedeschi da anni hanno l’abitudine, che da noi è piuttosto recente, di portare dietro delle buste riutilizzabili quando escono a fare acquisti. Inoltre possono portare bottiglie vuote per comprare liquidi dai rivenditori autorizzati. Il costo delle bottiglie, infatti, viene fissato ad un prezzo elevato proprio per disincentivarne l’acquisto,

L’ INDUSTRIA

I compiti dell’industria Incorporando la riduzione dei rifiuti nell’industria, gran parte della loro gestione diventa “invisibile”. Imballaggio, processi di smaltimento degli oggetti e degli scarti sono tutti gestiti all’interno delle aziende stesse.

I rifiuti speciali, come vernici e altri prodotti chimici, possono essere inviati presso centri di riciclaggio locali, o a volte i negozi che li vendono espongono cassonetti all’ingresso in cui gettarli.

LEGISLAZIONE…

Già nel 1991, la Germania adottò un decreto sugli imballaggi che imponeva a tutti i produttori di raccogliere e riciclare o riutilizzare l’imballaggio dei loro prodotti dopo il consumo. Nel 1996, per fare in modo che questi principi venissero seguiti, è stato istituito il sistema del “chi inquina paga”. In questo modo i contribuenti non sono costretti a pagare per i rifiuti prodotti da altri.

Obiettivo: eliminare le DISCARICHE Nel 1970, la Germania contava circa discariche, oggi ce ne sono meno di 200. L’obiettivo è che entro il 2020 la Germania possa trovare un modo per riutilizzare ogni rottame ed ogni pezzo inutilizzato. L’obiettivo di eliminare del tutto le discariche e raggiungere il 100% del riciclaggio sembra possibile.

In Italia In Italia si differenzia ma si ricicla ancora poco.

Differenze In alcune zone virtuose quasi tutto quello che si raccoglie viene recuperato. In altre zone la raccolta differenziata cresce molto più velocemente del riciclo e questo vuol dire che si fa male, sprecando denaro ed energia per trasportare materiali che poi non vengono utilizzati.

Le percentuali in Italia

Discariche abusive in Italia Sono 188.

La legge in Italia Si prevedono una serie di obblighi a carico dei soggetti che devono gestire i rifiuti, distinti in base al produttore (cittadino, impresa, etc.) e al tipo di prodotto (rifiuti speciali, pericolosi, etc.) Per il recupero di particolari tipi di rifiuti è previsto un sistema di consorzi. La mancata osservanza delle disposizioni è accompagnata dalla previsione di pesanti sanzioni per le imprese e per i cittadini. Alcuni reati contro l’ambiente sono puniti mediante sanzioni pecunarie alle regioni.