FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/149065 Gabriella Pappadà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Roma Giancarlo Galardi
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Profilo e sedi operative
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà ROMA, 28 settembre 2010

FOOD SKILLS CERES2 Obiettivi del progetto Food skills Il progetto FOODSKILLS si è posto l’obiettivo di adattare una metodologia di riconoscimento delle competenze apprese in modo non formale e informale, producendo in ogni Paese partner un prototipo di strumento di certificazione per un profilo professionale del settore agroalimentare. Il progetto FOODSKILLS si è basato sui risultati del progetto Euromeat (ES/05/C/F/RF-80900) e sugli strumenti europei EQF, Europass, ECVET per il riconoscimento e la trasparenza delle qualifiche. Gli obiettivi specifici sono stati: Condurre un’analisi socio-economica ed elaborare una mappa delle competenze sulla base dei risultati di apprendimento. Adattare una metodologia di valutazione, riconoscimento e accreditamento delle qualifiche. Acquisite con apprendimento non formale e informale. Creare un corso e-learning rivolto a pubbliche amministrazioni, imprese, formazione centri e operatori sociali, contenente i risultati del progetto. Elaborare e diffondere una guida per la trasparenza delle qualifiche nel settore alimentare.

FOOD SKILLS CERES3 Partner del progetto Il progetto è stato realizzato in Spagna, Germania, Francia, Italia e Bulgaria, che sono peculiari per lo sviluppo dell'industria alimentare nell'UE e che hanno differenti sistemi di qualificazione. Il coordinatore del progetto è stato l’istituto di formazione professionale IFES di Madrid, gli altri partner sono stati la federazione sindacale dell’agro-alimentare FTA-UGT e il centro di assistenza tecnologica Formación 2020 per la Spagna, il centro di ricerca CERES per l’Italia, l’istituto di formazione BFW per la Germania, i centri di progettazione europea Europroject per la Bulgaria e Euroquality per la Francia. Come partner associati si menzionano l’Università di Barcellona UAB-CIFO e la Federazione Europea dei sindacati dell’agro-alimentare EFFAT.

FOOD SKILLS CERES4 IFES Spagna IFES (IFES-UGT) è un centro di formazione senza fini di lucro, fondato nel 1986 dal sindacato Generale dei lavoratori con l'obiettivo di formare i lavoratori sotto il profilo delle competenze tecniche richieste dalle nuove professioni professionisti altamente qualificati collaborano con I’IFES - è uno dei centri di formazione più importante della Spagna per quantità di corsi di formazione. - funziona in tutti i settori produttivi. - collabora con i Ministeri dell'istruzione e del lavoro, con l'Istituto Nazionale delle Qualifiche, con la Fondazione Tripartita per la Formazione Continua e le regioni. Ruolo nel progetto Food skills Promotore e coordinatore di tutto il progetto Analisi socio-economica in Spagna e redazione del rapporto spagnolo e di quello comparativo Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Spagna Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Spagna Coordinamento, valutazione e monitoraggio di tutti i work package del progetto

FOOD SKILLS CERES5 BFW Germania BFW è uno dei più importanti centri di formazione professionale tedeschi e comprende: - 30 filiali su scala nazionale (presente in tutti gli Stati federali) centri di formazione professionale. - C partecipanti all'anno. - 2,5 milioni di partecipanti dalla sua fondazione nel dipendenti Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Germania e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Germania. Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Germania Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati.

FOOD SKILLS CERES6 EUROPROJECT Bulgaria EPC sostiene le organizzazioni bulgare nella ricerca di finanziamenti e nella progettazione e realizzazione di progetti, sostenuti finanziariamente dalla Commissione europea. Ha una significativa esperienza nella progettazione europea e ha di recente partecipato in diversi progetti nell’agroalimentare, tra cui: BAFN e UE-Balcani-FABNET nella regione dei Balcani. EPC fornisce anche servizi di formazione sulla progettazione europea e sul VII programma quadro, oltre che in Bulgaria, anche in Montenegro e Serbia. Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Bulgaria e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Bulgaria. Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Bulgaria Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati.

FOOD SKILLS CERES7 EUROQUALITY Francia EUROQUALITY fornisce consulenza in materia di innovazione, trasferimento tecnologico, studi economici, valutazione delle politiche, audit, definizione delle strategie e formazione per migliorare la competitività. EUROQUALITY è anche specializzata nella creazione e gestione di progetti di ricerca europei, nazionali e internazionali e azioni di sostegno. EUROQUALITY ha sviluppato una rete nel settore agricolo e alimentare. Ha pianificato e gestito progetti del 4PQ, 5PQ e 6PQ nel settore agroalimentare. Dal 2002, EUROQUALITY ha realizzato sei azioni di sostegno finanziate dalla DG Research (SSA nel 6PQ, SCA nel 7 ° PQ) e 2 studi per conto della DG Agricoltura. Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Francia e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Francia. Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Francia Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati.

FOOD SKILLS CERES8 FORMACION 2020 Spagna Formación 2020 è una società di servizi educativi, fondata nel 1997, che svolge la propria attività in tutto il territorio spagnolo. Tra le altre attività, sviluppa ricerche e relazioni riguardanti l'individuazione / identificazione dei fabbisogni formativi, lo sviluppo di progetti di formazione professionale e la creazione di pacchetti informatici di e-learning..Ruolo nel progetto Food skills F2020, in qualità di partner tecnologico, ha realizzato il sito e la piattaforma per lo sviluppo dei corsi pilota. Inoltre, ha fornito un supporto tecnologico agli altri partner nella creazione dei percorsi e-learning nelle lingue nazionali.

FOOD SKILLS CERES9 FTA-UGT Spagna La Federazione dei Lavoratori alimentazione e l'agricoltura (FTA) appartiene alla UGT - uno dei sindacati più importanti in Spagna. FTA fornisce i servizi tipici di un sindacato, incluso corsi di formazione professionale e supporto nella ricerca del lavoro. Ruolo nel progetto Food skills FTA ha agito da interlocutore politico, fornendo le informazioni richieste dal consorzio in merito ai problemi che colpiscono i lavoratori di questo settore e le soluzioni possibili. Ha inoltre garantito la diffusione dei risultati del progetto tra i lavoratori del settore agroalimentare in Spagna.

FOOD SKILLS CERES10 CERES Italia Il Ceres è un centro di ricerche socio-economiche fondato nel 1963 dal sindacato Cisl, attualmente è un’associazione senza fini di lucro indipendente. Il CERES promuove, coordina e conduce attività di studio e ricerca sociale ed economica. Le ricerche del CERES studiano gli impatti socio-economici determinati dai cambiamenti tecnologici, organizzativi, strategici e di mercato, al fine di individuare le strategie di policy più adeguate per favorire la crescita economica, lo sviluppo territoriale, l’occupazione e il benessere sociale nella società della conoscenza. Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Italia e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Italia. Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati. Curatore della rivista n. 92 dei Quaderni di economia del lavoro dedicati alla rivista Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Italia Organizzazione del seminario finale

FOOD SKILLS CERES11 THE FOOD INDUSTRY IN ITALY, MAIN FACTS

FOOD SKILLS CERES12

FOOD SKILLS CERES13

FOOD SKILLS CERES14

FOOD SKILLS CERES15

FOOD SKILLS CERES16

FOOD SKILLS CERES17 Grazie per l’attenzione Gabriella Pappadà Questo progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea. La responsabilità di questo documento ricade esclusivamente sull’autore.