Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Advertisements

FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Sistemi di Supporto alle Decisioni
Corso di Pedagogia sperimentale
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Il Corso di Laurea in Fisica
Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Università LUISS Guido Carli
Intelligenza Artificiale
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Lez 5 Ven 5/11/2010Valutazione Corso & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Docente: Mario Bolognani
dell'Università di Roma Tor Vergata
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT
Studio: Edificio U3, 4° piano
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Vuoi vincere una Ferrari?. Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate Anno Accademico
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
UF 5 Effettuare indagini di mercato Lezione 1 (9/11/2010) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Master Executive di II livello in PHARMACY MANAGEMENT
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Infermieristica
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Transcript della presentazione:

Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico A.A. 2014-15

Chi è Francesco Macchia? 1973 2000 Laurea in C.T.F. a Pisa 2002 Master MIHMEP, Bocconi-MI 2005 Ph.D. in Farmacoeconomia 2006-08 Senior PM, Servier Italia 2009-11 Direttore AboutPharma Da settembre 2011: Partner NOMOS Laboratorio Politiche Sanitarie Fondatore dell’ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELL’ETICA IN SANITA’

AAA sovrapposizioni di programma Il corso MATAMF Veri OBIETTIVI della mia parte corso Argomenti che affronteremo Economia ed economia sanitaria L’Azienda farmaceutica Marketing e Marketing Farmaceutico FarmacoEconomia Lobbying e Market Access …ma anche Disease Mongering, Comparaggio, Etica ecc AAA sovrapposizioni di programma

http://www.uniroma1.it/ www.marketingfarmaceutico.it Link via web http://www.uniroma1.it/ www.marketingfarmaceutico.it

www.marketingfarmaceutico.it Cosa potete trovarci: Notizie Comunicazioni urgenti Lezioni Esami (risultati, testi svolti) Documenti utili Contatti Altre info e commenti vari

Massima interattività Altri spunti Esame finale Da definire con la Prof. Biava modalità e tempi Materiale didattico Slide molto scritte in assenza di dispense sul sito Sbobinature per dispense??? TESI DI LAUREA e STAGE in AZIENDA esperienze positive in passato in 2 ambiti: Farmacoeconomia Marketing Farmaceutico DIAMOCI del TU ! Massima interattività

Testi di studio e consultazione ECONOMIA SANITARIA E FARMACEUTICA “Economia del Settore Farmaceutico” F. Gianfrate - Ed. Il Mulino “Economics for Health Care Management” A. Clewer, D. Perkins - Prentice Hall “Manuale di Economia Sanitaria per non economisti” Ed. Franco Angeli MARKETING FARMACEUTICO «Marketing per la Sanità» P. Kotler - McGrawHill “Il Marketing secondo Kotler” P. Kotler - Ed. Il Sole24ore “Brand Planning for the pharmaceutical industry” J. MacLennan - Gower Publishing Limited “La Strategia Competitiva: analisi per le decisioni” M. Porter - Ed. della Tipografia Compositori

Testi di studio e consultazione FARMACOECONOMIA “Valutazioni economiche e management in sanità” R. Tarricone - Mc Graw Hill “Metodi per la Valutazione Economica dei Programmi Sanitari» M.F. Drummond – Il Pensiero Scientifico Editore LOBBYING E MARKET ACCESS “Fare Lobby” A. Cattaneo - Ed. ETAS «Introduzione alle relazioni istituzionali: La cassetta degli attrezzi del lobbista» F. Spicciariello - Luiss University Press

Domande? Francesco Macchia Pharm.D., Ms.C., Ph.D. NOMOS Laboratorio Politiche Sanitarie Largo Toniolo, 6 Roma tel: 340/5192185 e-mail: francesco.macchia@uniroma1.it macchia@marketingfarmaceutico.it