Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso fotografico a cura di Luciano Zappella – 4 parte
Advertisements

Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Il "Giorno della Memoria"
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
TEREZIN Fondata 200 anni fa da Giuseppe II d’Austria e sua madre Maria Teresa. Pianta a forma di stella con fortificazione. Trasformata in una guarnigione.
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE ESPERIENZE E DUALISMO: DALLA ALLA LE(G)ALI AL SUD 1° CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI - AFRAGOLA.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
ISTITUTO TECNICO NAUTICO NINO BIXIO PIANO DI SORRENTO (NA)
Se questo è un uomo Voi che siete sicuri Nelle vostre tiepide case,
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Dall’omonimo romanzo di Primo Levi

visita di istruzione classi 3^ A - D
Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Il giorno della memoria
Progetto: Treno della Memoria 2009
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Ricordare Auschwitz, per non dimenticare....
« La giornata delle memoria »
« La giornata della memoria »
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
La scrittura e la memoria
27 gennaio gennaio 2010 Giornata della Memoria.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
ISTITUTO COMPRENSIVO II - Udine
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Primo Levi Breve biografia di Primo Levi
La giornata della memoria Cosa la storia non ha insegnato
A cura degli alunni della classe IVA Campo Sportivo ACRI.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO (CS)
6 febbraio ORE Auditorium di Via Meda a Rho
Il termine olocausto, Shoa
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Il “Giorno della Memoria”
Per non dimenticare!.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Le principali festività
Primo Levi.
Giornata della memoria
Giornata della memoria il 27 Gennaio
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
Se questo è un uomo Primo Levi.
Gruppo B A043 Candidati Silvia De Mare Sara De Rita Bartolomeo Del Prete Anna De Sena Riccardo D’Auria Ornella De Feudis Università degli Studi di Napoli.
La giornata della memoria è il 27 gennaio perché è l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Il lessico della memoria
I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH
LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
Prodotto dagli alunni di 3 A
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
Primo Levi Carlo Levi. Primo LeviCarlo Levi Primo Levi Torino, 1919 – Torino, 1987 chimico, scrittore e poeta italiano autore di romanzi, racconti, memorie.
23-24 Novembre 2015 Progetto a cura di Marco Pilotti, Alessio Rossi e Monica Taglietti Fotografie a cura di Monica Taglietti.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Gli Ebrei celebrano la Pasqua Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici Ogni domenica, NOI, tutti insieme con Gesú celebriamo la Pasqua settimanale Gesù.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Transcript della presentazione:

Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia austriaca e la Sassonia Prussiana

All’esterno si trova una cinta muraria la quale circonda il perno centrale denominato la Grande Fortezza: una cittadella a forma di stella che, alla fine del 1941, divenne il ghetto collettivo degli ebrei.

Gli ebrei catturati e destinati a vivere nella Grande Fortezza dovevano fingere che la vita che vi si conduceva fosse semplice e tranquilla.

Il Consiglio ebraico fu un corpo amministrativo composto dagli anziani che, la Germania nazista impose agli ebrei rinchiusi nei ghetti del Governatorato Generale. Negli anni a seguire fu imposto anche nei territori occupati dall’Unione Sovietica.

I Consigli ebraici furono obbligati a fornire degli schiavi per la manodopera alle industrie belliche tedesche e dovettero collaborare alle deportazioni degli ebrei verso i campi di sterminio durante l’Olocausto Queste funzioni li ponevano in una posizione di grande responsabilità nei confronti dei loro stessi compagni e gran parte del loro operato continua tutt’oggi ad essere tema di discussione degli storici.

Inoltre, molti pittori decisero di mettere le loro capacità al servizio della memoria su ciò che accadeva a Terezín. Terezín divenne famosa perché vi vennero condotti molti artisti, musicisti ed intellettuali.

Il gruppo di artisti clandestini più importante lavorava nell’ombra della cosiddetta sala progetti dell’Ufficio Tecnico. Da quella stanza vennero fuori i progetti di un nuovo sistema fognario, di un impianto idrico e del crematorio

Tra i numerosi disegni realizzati nel ghetto, ve ne furono alcuni che pubblicizzavano i concerti e le serate musicali. Piccoli gruppi di musicisti si esibivano di sera, nelle soffitte delle caserme adibite a dormitori

I tedeschi chiesero per sé opere raffinate e complesse e furono rappresentati vari balletti e opere liriche

Nell’estate del 1941 i nazisti sfruttarono Terezín come strumento di propaganda e il regista olandese Kurt Gerron fu incaricato di girare un documentario sulla vita nel ghetto modello.

Il film doveva dare una versione assolutamente falsa della realtà di Terezín e cancellare una volta per tutte le false voci relative al cattivo trattamento subìto dagli ebrei.

Come già era accaduto per le visite della Croce Rossa, il ghetto fu completamente ripulito dai prigionieri. Scartate le persone magre o malate, tutte le altre vennero impegnate come comparse. “ Quando non vogliamo sapere una cosa - fingiamo di non saperla. E se la finzione è più per noi stessi che per gli altri, creda pure, è proprio, proprio come se non si sapesse ” Luigi Pirandello

Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d'inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi. (Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947)

Polo Scolastico E.MATTEI Fiorenzuola D’Arda