1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
Advertisements

Società di gestione del risparmio (SGR)
Il sistema finanziario
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Mercato del lavoro.
Scuola Superiore Economia e Finanza
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Grandi aspettative: le determinanti delliscrizione allUniversita delle donne in Europa Chiara Pronzato (con Alessandra Casarico e Paola Profeta) ISTAT,
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Lezione 1.
Sistema di contabilità nazionale
Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Il Contesto Macroeconomico di riferimento
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –Il III anno –Il II anno e la libera scelta Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione.
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche Everything should be made as simple as possible, but not.
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
“Mathematical Engineering”
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Claudio Cacciamani Università di Parma
Povertà e deprivazione
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
L’economicità.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Corso di Macroeconomia
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Giornata Nazionale della Previdenza /05/2015 Conoscere: l’indispensabile consapevolezza per il nostro futuro FABIO ORTOLANI.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
LE RIFORME DEL LAVORO. Nel corso degli anni duemila si sono succedute diverse RIFORME DEL LAVORO, in particolare:  nel 2003, la Riforma Biagi (L. n.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Sistema pensionistico italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015

2 I fatti Nel corso degli ultimi decenni la speranza di vita è stata sottostimata in media di tre anni

3 I fatti Ciò pone ulteriore pressione sui sistemi di welfare e pensionistici, pubblici e privati. US: le previsioni del Fondo Monetario incorporano un aumento della vita attesa a 65 anni, ma di soli 0.9 anni, mentre dal 1990 l’ aumento è stato di 2,5 anni.

4 I fatti Per le economie avanzate la spesa totale per pensioni dal 2050 in poi sarà pari a volte il prodotto interno lordo (FMI): Se longevità aumenta di 3 anni Causa aumento previsto della longevità 2010

5 I fatti In Italia il contributo del sistema pensionistico pubblico è per ora importante, ma … La ricchezza privata sarebbe comunque in grado di coprire le spese per la vecchiaia, se appropriatamente investita (FMI).

6 La consapevolezza Gli italiani si assicurano (caso vita)? L’Università di Torino ha condotto analisi nuova sui dati SHIW- Banca d’Italia, dal 2004 ad oggi Nel 2010 solo il 7% del campione (individui tra 20 e 65 anni) aveva una polizza, mentre il 70% aveva una casa.

7 Chi sembra più consapevole? Le persone sposate o conviventi, gli uomini, coloro che vivono al Nord o al Centro, coloro che hanno maggior reddito. Non sono rilevanti il livello di istruzione in generale, la dimensione della città, il numero di persone da mantenere, conviventi o no, giovani o anziani non sempre è rilevante il fatto di essere liberi professionisti

8 Chi è più consapevole? Le variabili che davvero impattano sono, in ordine di importanza: essere “finanziariamente istruiti” avere una casa possedere azioni ossia essere “inclusi” nel mercato finanziario. Istruzione conta dieci volte di più delle altre due.

9 Fare bene welfare: come renderci più consapevoli Cercando di aumentare l’inclusione finanziaria Puntando su fasce d’età specifiche Specialmente tra le donne fa parte del care giving..