Proprietà fisiche della materia Massa, volume, densità
MASSA La massa è la quantità di materia di un corpo. La misura della massa nel SI l'unità di misura della massa nel SI è il chilogrammo; il chilogrammo si indica con il simbolo kg (è un simbolo non una abbreviazione); il kg ha multipli e sottomultipli decimali; la massa è una grandezza estensiva
VOLUME E’ lo spazio che occupa un corpo La misura di volume nel SI l'unità di misura del volume nel SI è il metro cubo; il metro cubo si indica con il simbolo m3; il metro cubo ha multipli e sottomultipli decimali; Il volume è una grandezza estensiva
DENSITA’ E' una proprietà intensiva della materia, indipendente cioè dall'estensione del campione, ed esprime la massa dell'unità di volume di un corpo omogeneo. In altre parole è data dal rapporto tra massa e volume. La densità si indica, in Italia, con il simbolo d, l'unità di misura SI è il chilogrammo su metro cubo (kg/m3); comunemente si usa anche il grammo su centimetro cubo (g/cm3). L'espressione della densità è: d = m / V, da cui deriva V = m / d e m = V · d ..
Problem solving I GRUPPO: Alcune palline di vetro II gruppo: alcune palline di piombo III gruppo: Un bicchierino di acqua IV Gruppo: un bicchierino di olio Provate a determinare la massa, il volume e la densità secondo lo schema seguente:
pratica teoria Gruppo ………... 1.Determinare massa, volume e densità. 5.conclusioni 2. Termini e concetti 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro
Rispondete alle seguenti domande: Quali nuove conoscenze avete acquisito dall’esperimento? Quali concetti e teorie vi hanno reso possibile la soluzione del problema? Quali nuove tecniche sperimentali avete acquisito? Quali contenuti dovrete rivedere alla luce delle esperienze fatte?
Esaminate queste rappresentazioni particellari in cui gli atomi di massa maggiore sono quelli pieni. Per ogni coppia A-B indicate quale materiale è il più denso.
La densità dipende dal tipo di materiale; ad esempio acqua e alcool, a parità di volume, hanno diverse masse. Siccome tutti i materiali sono fatti di particelle (atomi o molecole), la densità dipenderà: dalla distanze tra le sue particelle; dalla massa di ciascuna particella.
Esercizio Il diamante (d = 3,5 g/cm3) e la grafite (d = 2,3 g/cm3) sono fatti entrambi dagli stessi atomi di carbonio. Spiegate, sulla base di quanto studiato poco fa, perché è diversa la densità dei due materiali. Fate poi una rappresentazione particellare delle due situazioni.