Proprietà fisiche della materia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Massa volume densità.
FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Densità, peso e peso specifico
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
LA MATERIA.
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
Volume, massa e densità 1) Barattoli, bottiglie, sassi e biglie
CHIMICA MISURE DI GRANDEZZA.
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
Scienze Integrate Chimica
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
Modulo 1°: prerequisiti
La misura delle grandezze
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
La materia e le sue caratteristiche
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
Copertina 1.
Classificazione della materia
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Unita’ Naturali.
LE GRANDEZZE.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
LA MATERIA LA MATERIA.
Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Le misure sono osservazioni quantitative
Realizzato da Tesone Giovanni
La materia e le sue proprietà
3. Energia, lavoro e calore
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Strumenti Matematici per la Fisica
Definiamo materia tutto ciò
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
LA MATERIA.
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
La Materia.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
DETERMINAZIONE DELLA DENSITA’ DI UN CORPO
Per questa prova di laboratorio lo scopo era di calcolare la densità di alcuni elementi come oro,acqua e olio. Per calcolare la densità di un qualsiasi.
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
LE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Chimica Generale per Informatore
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Transcript della presentazione:

Proprietà fisiche della materia Massa, volume, densità

MASSA La massa è la quantità di materia di un corpo. La misura della massa nel SI l'unità di misura della massa nel SI è il chilogrammo; il chilogrammo si indica con il simbolo kg (è un simbolo non una abbreviazione); il kg ha multipli e sottomultipli decimali; la massa è una grandezza estensiva

VOLUME E’ lo spazio che occupa un corpo La misura di volume nel SI l'unità di misura del volume nel SI è il metro cubo; il metro cubo si indica con il simbolo m3; il metro cubo ha multipli e sottomultipli decimali; Il volume è una grandezza estensiva

DENSITA’ E' una proprietà intensiva della materia, indipendente cioè dall'estensione del campione, ed esprime la massa dell'unità di volume di un corpo omogeneo. In altre parole è data dal rapporto tra massa e volume. La densità si indica, in Italia, con il simbolo d, l'unità di misura SI è il chilogrammo su metro cubo (kg/m3); comunemente si usa anche il grammo su centimetro cubo (g/cm3). L'espressione della densità è: d = m / V, da cui deriva V = m / d e m = V · d ..

Problem solving I GRUPPO: Alcune palline di vetro II gruppo: alcune palline di piombo III gruppo: Un bicchierino di acqua IV Gruppo: un bicchierino di olio Provate a determinare la massa, il volume e la densità secondo lo schema seguente:

pratica teoria Gruppo ………... 1.Determinare massa, volume e densità. 5.conclusioni 2. Termini e concetti 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro

Rispondete alle seguenti domande: Quali nuove conoscenze avete acquisito dall’esperimento? Quali concetti e teorie vi hanno reso possibile la soluzione del problema? Quali nuove tecniche sperimentali avete acquisito? Quali contenuti dovrete rivedere alla luce delle esperienze fatte?

Esaminate queste rappresentazioni particellari in cui gli atomi di massa maggiore sono quelli pieni. Per ogni coppia A-B indicate quale materiale è il più denso.

La densità dipende dal tipo di materiale; ad esempio acqua e alcool, a parità di volume, hanno diverse masse. Siccome tutti i materiali sono fatti di particelle (atomi o molecole), la densità dipenderà: dalla distanze tra le sue particelle; dalla massa di ciascuna particella.

Esercizio Il diamante (d = 3,5 g/cm3) e la grafite (d = 2,3 g/cm3) sono fatti entrambi dagli stessi atomi di carbonio. Spiegate, sulla base di quanto studiato poco fa, perché è diversa la densità dei due materiali. Fate poi una rappresentazione particellare delle due situazioni.