Accessibilità e Comprensione Gisella Paoletti DISU, Units 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Metodo globale/alfabetico
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Programmazione per Obiettivi
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Come scrivere una relazione di fisica.
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Accessibilità dei siti Web
I Disturbi di Comprensione del Testo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
Informatica di Base – A.A
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Discalculia e apprendimento
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
Psicologia della Lettura
ACCESSIBILITA’.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Tutorial base di Manuela Kustermann.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
UNA VERSIONE PER IL D.S.A..
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Didattica per problemi
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Schemi-base di colori.
INSEGNARE A STUDIARE.
Panorama internazionale e nazionale delle adozioni Dott.ssa Alessandra JOVINE Psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice per l’Istituto degli Innocenti di.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Comprensione testo scritto  presentazione orale
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Pedagogia Sperimentale I argomento Nascita obiettivi e problemi della PS Cosa e’ la Pedagogia Sperimentale?
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Accessibilità e Comprensione Gisella Paoletti DISU, Units 1

L’accessibilità L'accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’ utente anche per persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica. Il termine ha trovato largo uso anche nel settore di Internet col medesimo significato. Nel Web una risorsa accessibile facilita l'accesso alla più grande fascia di individui, con ogni tipo di mezzo e disabilità. 2

Contrapposizione Testo chiaro, facile, leggibile Testo poco chiaro, facile, leggibile 3

4

di leggere con facilità spesso non è seguita da un buon ricordo (si prova una illusione di capire, di sapere). La scarsa fluidità nella lettura (disfluency) causata dai caratteri poco leggibili (12 pt Comic Sans Ms vs 16 Arial) potrebbe essere un aiuto, un suggerimento. il lettore potrebbe ottenere una stima delle sue conoscenze più realistica di quella che ottiene da testi in cui ogni fattore di carico cognitivo estraneo è stato eliminato. 5

Fluenza: collegata con la confidenza di sapere Disfluenza: elaborazione più profonda Manipolazione del font: riguarda solo la leggibilità, non cambia il significato o la difficoltà 6

ipotesi La disfluenza migliora la ritenzione Perché Riduce la confidenza (di sapere) e aumenta l’attenzione verso il materiale 7

metodo soggetti 28 partecipanti dell’Università di Princeton (età anni) Ricompensati $12. materiali I partecipanti devono imparare la descrizione di 3 specie di alieni, ciascuno dei quali ha 7 caratteristiche (21 in totale) Un compito simile a quello tassonomico in biologia. Si studiano gli alieni in modo da non avere differenti preconoscenze sull’argomento 8

materiale 9

10 Nella condizione disfluente il materiale viene presentato in un font grigio grandezza 12, in quella fluente viene presentato un font Arial nero 16. Viene usato un disegno tra I soggetti (ogni partecipante viene esposto solo a 1 font) I soggetti hanno 90 minuti per prepararsi Dopo 15 minuti su compiti non collegati, viene fatto un test (domande sulle caratteristiche degli alieni ( (e.g. ‘‘what is the diet of the pangeri)

3. Results and discussion On average, participants in the fluent condition successfully answered 72.8% of the questions. Meanwhile, participants in the disfluent conditions were successful on average 86.5% of the time. This difference was statistically significant (t(26) = 2.3, p <.05). 11

Risultati incoraggianti ma potrebbero non essere generalizzabili alla classe. Il test viene fatto dopo 15 minuti (non cosi’ nella classe) Ci sono altre differenze con la classe: la natura del materiale, le strategie di apprendimento adottate, la presenza di distrazioni nell’ambiente la lettura disfluente è piu’ difficile e potrebbe frustrare gli student (non forse gli student pagati per un compito di 90 minuti) 12

Esempi disfluency nfieldpresentation nfieldpresentation 13

Linee guida per l’accessibilità alle informazioni su web per i lettori con dislessia Una ricerca di Rello, Kanvinde e Beaza-Yates, llokanvindebaezaw4a

Il problema Lavoro di ricerca svolto da un gruppo che si occupa di accessibilità del web (Rello, Kanvinde e Beaza-Yates, 2011). Verifica dell’efficacia di una serie di manipolazioni del testo per facilitare l’accesso alle informazioni su web da parte di lettori dislessici. Vengono variati grandezza e chiarezza dei caratteri, il contrasto tra caratteri e sfondo, l’ampiezza dell’interlinea, ecc. 15

Rello e colleghi ritengono che le linee guida potrebbero migliorare l’accesso di tutti i lettori Dai loro esperimenti è risultato che i tempi di lettura si riducono quando il testo è presentato con particolari formati, non tutti identificabili in modo intuitivo. 16

Cosa è la dislessia E’ una disabilità specifica dell’apprendimento che ha origini neurologiche. I bambini dislessici hanno buone capacità intellettive, ma limitate capacità di analisi fonologica delle parole, di ricavare il suono dai simboli scritti. Il riconoscimento delle parole scritte è poco accurato e poco fluente. Probabile conseguenza della dislessia è la difficoltà di comprensione nella lettura: – riduzione delle esperienze di lettura – Minore crescita del vocabolario e della conoscenza di background. 17

Soggetti Un campione di: lettori dislessici (dai 13 ai 27 anni), un gruppo di controllo con un buon livello scolare, lettori e utilizzatori di internet, spagnoli. 18

Modifiche indagate Il testo è in carattere Arial. La grandezza del carattere varia: – dai 14, 18, 22, 26 pt ha anche una diversa brightness (grigio più o meno chiaro), Sfondo viene mostrato in una scala di grigi più o meno chiari, diverse coppie e combinazioni di carattere/sfondo (crema/nero, verde/marrone, giallo/blu), viene aumentata la spaziatura tra caratteri, l’interlinea, lo spazio tra paragrafi e la grandezza della colonna. 19

Strumenti di indagine I testi vengono presentati su schermo in modalità diverse. La lettura viene esaminata con: – uno strumento di tracciamento oculare (eye tracking) – un’intervista sulle preferenze di lettura. 20

Misurazioni Quali scelte di formato e di design garantiscono una lettura più veloce e piacevole? tempo della fissazione, numero di fissazioni, tempo di distrazione le preferenze degli utenti per una scelta o l’altra (solo i soggetti dislessici).. 21

Risultati 1.Tempi di lettura più lunghi per I lettori dislessici rispetto al gruppo di controllo (quindi probabile maggiore carico cognitivo nell’elaborazione) – Lettura più rapida con: Grandezza carattere 26 Interlinea 1.4 Spazio tra paragrafi 2 (font o sfondo) Grigio e non puro nero o puro bianco Coppie di colore crema/nero Colonna di 88 caratteri 22

Risultati (2) 2. Coerenza parziale tra tempi di lettura e preferenze dichiarate Tempi di lettura/preferenze coerenti – Ampiezza carattere 26 (il più grande) – Spazio tra paragrafi – Interlinea Tempi di lettura/preferenze incoerenti – Scala di grigi del carattere o dello sfondo (preferiscono il nero al grigio che leggono più velocemente) – Spazio tra lettere (preferiscono meno spazio) – Larghezza della colonna (preferiscono una colonna più ridotta) – Coppie carattere/sfondo (preferiscono il giallo su nero) 23

Linee-guida 24 Per formulare le lineeguida si prendono in considerazione: i dati sui tempi di fissazione le preferenze Se non coerenti la priorità è all’eye- tracking, o viene fatta una media

25 AccessibleNews Dyswebxia È un programma che consente di modificare I parametri (grandezza del carattere, colori sfondo e carattere, spaziatura) E rimuove I link e le icone non rilevanti dagli articoli che si vogliono leggere.

26

27

28

29

Non occorre essere disabile per avere difficoltà di accesso all’informazione Problemi: – Il lettore – Il materiale – Il contesto 30

31