La selvicoltura sistemica: un possibile strumento di dialogo tra creature Luigi Portoghesi Dip.to DIBAF – Università della Tuscia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio e l’attività di campagna
Advertisements

ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Distruzione di Ecosistemi
I viventi e l' ambiente.
di Federico Barbarossa
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
STUDIO DELLA STAZIONE Il concetto: area topograficamente definita dove dominano condizioni ecologiche uniformi e caratterizzate da una stessa vegetazione.
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Stefano Guerri
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Risorse Rinnovabili.
Classificazione dei viventi
GLI AMBIENTI NATURALI.
I Parchi …perché?.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
Le zone climatiche.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Come si effettua la selvicoltura?
Gli usi del bosco La selvicoltura
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
erano considerati INVIOLABILI.
Lezioni di Selvicoltura Naturalistica
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
PROVINCIA DI PISTOIA Servizio Tutela Ambientale, Energia, Gestione rifiuti, Bonifica inquinamenti ambientali e aree inquinate, Forestazione, Antincendi.
Ecologia.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Promozione della salute
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
Le parole della geostoria
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
BUON GIORNO!!.
Agricoltura biologica
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Gestione degli habitat per la conservazione: Le foreste.
Transcript della presentazione:

La selvicoltura sistemica: un possibile strumento di dialogo tra creature Luigi Portoghesi Dip.to DIBAF – Università della Tuscia

Selvicoltura: la scienza e la pratica di coltivare i boschi, applicando i principi dell’ecologia forestale all’impianto, alla rinnovazione e a razionali interventi per condizionarela struttura, la composizione di specie, ecc., dei popolamenti forestali. Selvicoltura: la scienza e la pratica di coltivare i boschi, applicando i principi dell’ecologia forestale all’impianto, alla rinnovazione e a razionali interventi per condizionare la struttura, la composizione di specie, ecc., dei popolamenti forestali. (Terminologia forestale, 1980; in P. Piussi, 1994)

La selvicoltura insegna a governare e trattare i boschi per ricavarne utilità. La principale utilità che storicamente l'uomo ha tratto dal bosco è il legno. La selvicoltura, dunque, si sviluppa per insegnare quanti e quali alberi tagliare per ottenere il legno senza distruggere il bosco, cioè in modo sostenibile.

0 t età Per ottenere una foresta normale, a partire dalle condizioni anormali delle foreste naturali, bisogna fare qualche sacrificio per un certo periodo di tempo. Il problema di minimizzare il sacrificio indispensabile per mettere ordine al posto del caos impegnerà a lungo le nostre menti. (T.S. Troup, “Silvicultural Systems” 1916) La foresta normale coetanea La selvicoltura finanziaria

“ La foresta naturale, nella sua diversità, è dunque vista come “caos”. La foresta fatta dall’uomo, invece, è “ordine”. La conduzione “scientifica” delle foreste ha dunque una inclinazione chiaramente antinaturale, a favore degli interessi commerciali e industriali, cui la foresta naturale deve essere sacrificata. (Vandana Shiva) La selvicoltura finanziaria

Rimboschimenti di pino nero laricio sull’altipiano della Sila dove la specie è autoctona. Rimboschimenti di pino nero laricio sui Monti Cimini dove la specie è esotica Lo studio delle condizioni ambientali in cui le diverse specie vivono, ha permesso, sfruttando il principio dell’analogia climatica, di diffondere ben oltre il proprio areale naturale di vegetazione le specie arboree in grado di produrre legno di qualità e con ritmi produttivi più alti rispetto alle specie autoctone in un certo territorio.

Disegno : Peter Kolb Ecosistema: porzione della biosfera in cui abitano organismi animali e vegetali che interagiscono tra di loro e con l’ambiente che li circonda.

Ciò che può essere controllato non è mai del tutto reale; ciò che è reale non può mai essere rigorosamente controllato. (Vladimir Nabokov) Dalla scienza e dalla storia abbiamo appreso che il futuro non è prevedibile. (Freeman Dyson) La foresta normale disetanea La selvicoltura naturalistica

Oltre al legno, la foresta offre alle comunità umane diversi servizi che derivano dalla sua struttura e dai processi che si svolgono al suo interno.

Germania centrale: giugno 1989 I problemi principali del mondo sono il risultato della differenza tra il modo in cui la natura opera e il modo in cui l’uomo pensa (Gregory Bateson)

L’esploratore entra nella giungla; ha alcune idee su cosa sia una foresta, ha consultato libri e cartine, ma deve abbandonare ogni pregiudizio e valutare ciò che incontra in modo completamente nuovo. (Stefano Fusi) Germania centrale: giugno 1989

La silvosistemica è la scienza che ha per oggetto lo studio, la coltivazione e l’uso del bosco, un sistema biologico autopoietico, adattativo, estremamente complesso, in grado di perpetuarsi autonomamente e capace di assolvere molteplici funzioni (Orazio Ciancio) La selvicoltura sistemica

L’uomo, fruitore dei servizi del bosco, è parte integrante dello stesso sistema. Ciò presuppone il principio di interdipendenza tra azione e dell’uomo e reazione dell’ecosistema forestale, come sintesi e risultante di un processo di reciproco adattamento

Come sistema complesso, la foresta è in grado di resistere o adattarsi ai cambiamenti indotti dai fattori di disturbo. La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)

Obiettivo primario della selvicoltura sistemica è mantenere o aumentare la complessità dell’ecosistema forestale. La complessità garantisce l’equilibrio del bosco, dunque, la sua capacità di produrre con continuità le utilità richieste dal sistema sociale ed economico.

Logo dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali (Petronio Arbitro – Satyricon cap. 44) Grazie per l’attenzione!